Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

circuito con doppia tensione di alimentazione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: aiuto per circuito con doppia tensione di alimentazione

Messaggioda Foto UtenteKaapo » 7 mar 2012, 13:59

Ciao Foto Utentesgas85,
direi che dovresti accantonare tutto quanto. Gli eli che sono a LiPo e che nascono con quella tensione non dovrebbero essere modificati. Se hai un motore per ciclico - comune e rotore di coda la corrente minima alla partenza potrebbe essere di qualche decina di A (ma arriva anche a 150 A per i modelli da gara). La corrente viene regolata dalla ricevente con un sistema ad impulsi di larghezza variabile che sopporta al massimo una determinata corrente e che usa dei MOS Ultra-low RDSon in parallelo (anche 20 40).
Se intendi costruire un eli ti serve un regolatore di giri per il numero di celle di cui disponi ed un BEC per alimentare la ricevente. Ma se ci pensi non bisogna mai alimentare in un eli la ricevente con lo stesso pacco del rotore per avere il controllo in autorotazione (motore esausto ma controlli funzionano). Se non hai l'autorotazione come negli eli base comunque avresti i controlli a motore esausto.
Lascia perdere. [-X
Kaapo
Foto UtenteKaapo
0 1

0
voti

[12] Re: aiuto per circuito con doppia tensione di alimentazione

Messaggioda Foto Utentesgas85 » 7 mar 2012, 19:58

Ciao kaapo.. :-)

eeehm...tieni presente che il mio obbiettivo per adesso è semplicemente quello di costruire qualcosa che si alzi da terra :-D non devo preparare una macchina da gara :-) quindi ho solo il problema:
ho 2 batterie ( una da 7V per la ricevente e una da 11 per il motore)
devo fare in modo che quando dò gas, la ricevente dica(tramite QUALCOSA) All'altra batteria quanta corrente erogare..
Foto Utentesgas85
0 2

0
voti

[13] Re: circuito con doppia tensione di alimentazione

Messaggioda Foto UtenteKaapo » 8 mar 2012, 12:07

Prova a mettere delle foto delle due in maniera da valutare se si puo fare. Considera che non puoi energizzare il rotore principale al 100 (con un rele) altrimenti ti parte a razzo, nenache avendo il comune penso si puo partire al 100%. Sarebbe possibile dire al controllo motore a 11 qualcosa che provenga dalla ricevente a 7. La vedo difficile in ogni caso ma il vantaggio sarebbe avere i controlli anche a motore esausto ed anche se non hai autorotazione.
Foto UtenteKaapo
0 1

0
voti

[14] Re: circuito con doppia tensione di alimentazione

Messaggioda Foto Utentesgas85 » 8 mar 2012, 18:49

Forse ho risolto.. :-) gli aerei usano uno stabilizzatore che fa proprio quel lavoro..ci attacchi la batteria che vuoi e la ricevente gli dice quanto erogare.. :-) come posso trovare l'assorbimento di un motore,non avendo niente sulla carta? U_U
Foto Utentesgas85
0 2

0
voti

[15] Re: circuito con doppia tensione di alimentazione

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 8 mar 2012, 20:05

Con un tester ?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-