Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[111] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 5 mar 2012, 20:50

Ok attendiamo aggiornamenti ciao a a presto.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[112] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto UtenteLPensabene57 » 5 mar 2012, 23:12

Grazie - sentiamo cosa diranno gli esperti.
Saluti
Lorenzo
Foto UtenteLPensabene57
0 1

0
voti

[113] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto Utenteflight82 » 8 mar 2012, 23:36

Ciao e rieccomi qua dopo esser passato dalla officina Fiat....ebbene hanno sentenziato che la vibrazione, che tra l'altro sta aumentando, è dovuta ai semiassi.
Il più messo male è il destro che ormai ha un vistoso gioco, il sinistro non ha gioco ma sembra non avere più grasso.
Preventivo Fiat è sostituire tutti e tre i semiassi per la cifra di 1600 Euro!!
Ora valuto preventivi di altri meccanici.
Foto Utenteflight82
0 1

0
voti

[114] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 9 mar 2012, 13:45

Caspita che cifra mi fa piacere che hai scoperto dove sta il porblema ma la cifra fa accaponare la pelle io sentirei un meccanico generico tutt alpiù fatti consigliare da qualche amico se magari hannpo un meccanico di fiducia che conoscono provi ad andare a vedere esenti cosa ti dicono in bocca al lupo a presto.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[115] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto Utenteflight82 » 9 mar 2012, 15:02

Infatti identificato il problema ora mi faccio fare dei preventivi da meccanici generici anche perché la Fiat mi ha consigliato di cambiare tutto l'assile ma magari non è realmente necessario
Foto Utenteflight82
0 1

0
voti

[116] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 9 mar 2012, 20:36

Secondo me magari si riesce a cambiare solo il semiasse tenedo buoni crocera e omocinetico.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[117] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto UtenteLPensabene57 » 13 mar 2012, 23:11

Ciao flight82 - Quindi sono i semiassi.
Ti consiglio, per esperienza, semiassi rigenerati che sono uguali al nuovo e che non danno problemi di vibrazioni. la spesa sarà di sicuro molto inferiore da quella che ti hanno già dato. Dopo che cambierò gli pneumatici invernali con quelli estivi vedrò se avrò ancora vibrazioni (che sono saltuarie) deciderò di sostituirli con altri rigenerati.
A proposito, hai scritto "tutti e 3 i semiassi" . Il terzo dove si trova?
Ciao a tutti e a presto su questo forum.
Lorenzo
Foto UtenteLPensabene57
0 1

0
voti

[118] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto Utentepuppypoppy » 25 apr 2012, 14:38

ciao a tutti, scrivo da torino, ho appena acquistato una croma 2.4 200cv automatica del 2006 con 118.000 km. la vettura l'ho presa da un privato, e provata dal mio meccanico per oltre una mezzora e controllata mi ha detto che era a posto. Ora dopo un migliaio di km ho notato che a bassa velocità con motore acceso da almeno un'oretta, la vettura strappa tra i 50 e i 70 km orari durante il passaggio dalla 3 alla 4 marcia tra i 1200 e 1800 giri. Al di sopra di questa velocità invece tutto perfetto, l'auto spinge da paura fino ai 210 orari e non consuma nemmeno molto.
Raccontato tutto ad almeno 3 meccanici mi sono state date le seguenti spiegazioni:

1) acqua nel gasolio, cambia distributore perché quel distributore la (omissis) anche a me ha messo 30 litri di acqua nella thesis
2) il cambio è partito, quel cambio non dura piu di 100.000 km, se vuoi te lo rifaccio io 3000 euro completo 1500 euro solo la meccatronica
3) non dare retta ai cretini di cui sopra, aggiorna il software della centralina e fai cambiare l'olio e il filtro del cambio vedrai che ci fai altri 300.000 km.....

ora chiedo a voi, dovendo andare da una grossa conce di torino dove compro ogni tanto qualche auto e non avendo garanzia che diavolo posso fare.
preciso che ho preso quest'auto in condizioni di interni pari al nuovo, e pagandola 4 soldi compreso rifacimento della cinghia completa di pompa acqua e tutti i filtri (l'ho pagata cosi poco piu di 5000 euro).....ho preso una fregatura oppure il balbettio a basso numero di giri e una cretinata...
Ah dimenticavo ho messo anche 50 euro di bluediesel facendoci circa 350 km ma non è cambiato nulla...
un'altra cosa che mi e successa solo due volte è lo spegnimento improvviso del motore senza alcun sussulto facendo delle rotonde mentre il cambio scalava dalla 4 alla 3, e in velocità questa scalata avviene in modo un po' rude....

aspetto vostri consigli.....in attesa dell'examiner il 7 maggio....
Foto Utentepuppypoppy
0 1
New entry
New entry

0
voti

[119] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto Utentepuppypoppy » 25 apr 2012, 14:42

aggiungo ancora che unico lavoro che ho fatto fare sono state le lampade allo xeno aftermarket compresi i led per le luci di posizione...queste ultime le ho poi fatte togliere perché mi davano errore sul computer...altri errori non ne ho, l'elettrauto dice tutto è perfetto....ho provato anche a mettere in sequenziale quando strappa per scalare la marcia inferiore e alzare il numero di giri, ma strappa uguale, per poco comunque, 4-5 secondi poi basta andare sopra i 2000 e passa tutto.
a volte al mattino quando metto in moto (parte sempre al primo colpo) ma ogni tanto da sotto sento uno "stack" "stack" uno o due rumori secchi.....
Foto Utentepuppypoppy
0 1
New entry
New entry

1
voti

[120] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 25 apr 2012, 16:36

Hai semplicemente la egr sporca, il bludiesel fa poco, è più efficace come gasolio il totalerg Excellium/diesel One , ma per una pulizia completa dell'impianto occorrono tra i tre e i cinquemila km, io lo uso da sempre e non ho mai avuto problemi di egr sulla mia Croma 150cv o sulla Punto jtd (90.000 e 220.000 km). Costa un po' di più ma migliora anche il consumo e alla fine spendi di meno perché l'auto ha meno sporco in aspirazione. Per lo spegnimento improvviso dell'auto,se avviene a motore caldo e l'auto riparte quasi subito sembrerebbe essere, visti anche i km, il sensore giri, niente di speciale come spesa dovrebbe essere meno di 100 €, ma bisogna che la faccia vedere a un meccanico, se vai in concessionaria falla vedere se ha il software aggiornato, mi pare che per le 2400 ce ne siano stati un paio. L'olio del cambio automatico che sappia io non ne è prevista la sostituzione per almeno i primi 180.000 km, ma solo un controllo ed eventuale rabbocco ogni 30.000, fallo fare da chi fa anche questo servizio con l'apposita stazione di ricarica, perché il controllo livello si fa a caldo e con procedura particolare, non si fa aprendo un tappo e ficcandoci il dito dentro, è una operazione complessa e non alla portata di tutti. tra l'altro il tuo cambio è un Aisin e non penso proprio che tu te la possa cavare con 1500 € per sostituirlo. Le lampade Xeno ti davano errori perché montate non correttamente, in ogni caso erano fuori legge perché è vero che la Croma ha la regolazione dell'altezza del faro manuale, non ha però l'indispensabile lavafari ad alta pressione, e così facendo infrangevi gli artt. 71/72 e seg del codice della strada, il che significa che se ti fermavano filavi dritto in revisione con multa per ricordo
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa