Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema perdita potenza

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Problema perdita potenza

Messaggioda Foto Utenter.giovanditti » 4 ago 2007, 17:18

Salve, possiedo una Opel Vectra C 2.0 DTI e mi è capitato in autostrada che andando sui 120 km/h accelerando ancora mi si accendeva la spia guasto motore decelerando e bloccandone la potenza. Ho staccato lo spinotto del debimetro e ho continuato a camminare per un bel po' senza problemi, ma almeno arrivavo sui 130. Una volta giunto a destinazione ho sostituito il debimetro. Per un po' sembrava andare meglio, ma poco dopo mi si è ripresentato il problema. Per caso qualcuno sa se dopo un errore di guasto motore la centralina va necessariamente resettata? E se si è possibile farlo da solo magari staccando la batteria per qualche ora?
P.S. Qualcuna sa darmi qualche consiglio su cosa potrebbe essere? A me sembra quasi che il turbo non attacchi mai.

Grazie.
Foto Utenter.giovanditti
0 2

0
voti

[2] Re: Problema perdita potenza

Messaggioda Foto Utentekmiki » 4 ago 2007, 18:25

li non c e da resettare devi far fare la diagnosi e riparare il pezzo difettoso.saluti
Foto Utentekmiki
0 1 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Problema perdita potenza

Messaggioda Foto Utenter.giovanditti » 5 ago 2007, 15:24

Oggi avevo un po' di tempo e ho provato a pulire la valvola EGR, anche se l'avevo pulita circa 60000 km fa. Ho notato che a differenza della prima volta che era piena di polveri fini questa volta c'era un bel po' di olio, soprattutto nel cassoncino di aspirazione su cui è inserita. Potrebbe essere questo il problema della perdita di potenza per cui la centralina va in protezione? E se si, come mai c'è dell'olio nel cassoncino di aspirazione? Premetto che ho camminato per un po' con il debimetro staccato elettricamente.
Foto Utenter.giovanditti
0 2

0
voti

[4] Re: Problema perdita potenza

Messaggioda Foto Utentekmiki » 5 ago 2007, 19:54

se alle domande avete le risposte perché cavolo le ponete?se pensi che devi azzerare la ecu continua su questa strada che vai alla grande!di sicuro il problema è nell aceto che è travasato nell olio quindi la vettura strappa.saluti
Foto Utentekmiki
0 1 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Problema perdita potenza

Messaggioda Foto Utenter.giovanditti » 6 ago 2007, 7:23

Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per l'aceto che è travasato nell'olio? E perché sarebbe successo e quali sono i danni che potrebbe aver provocato? Cosa faccio??
Foto Utenter.giovanditti
0 2

0
voti

[6] Re: Problema perdita potenza

Messaggioda Foto UtentePhoenix » 6 ago 2007, 23:07

kmiki ha scritto:se alle domande avete le risposte perché cavolo le ponete?se pensi che devi azzerare la ecu continua su questa strada che vai alla grande!di sicuro il problema è nell aceto che è travasato nell olio quindi la vettura strappa.saluti

Non male come risposta.. 8)

X r.giovanditti
Tornando al problema, sì è normale che ci siano incrostazioni e olio, in quanto viene ricircolato gas di scarico, di cui pulviscolo o particolato, olio ecc..
Ma una diagnosi l'hai fatta o no?
Foto UtentePhoenix
15 1 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Problema perdita potenza

Messaggioda Foto Utenter.giovanditti » 7 ago 2007, 15:40

RISOLTO!! :D Avevo qualche timore ad andare alla Opel perché mi è già capitato di fare il primo tagliando e
1) mi hanno cambiato l'olio e appena uscito dalla concessionaria ho provato a controllare l'asticina ed era più nero di quello che c'era prima.
2) mi hanno detto che mi hanno sostituito i freni e dopo neanche 6 mesi(15-20.000 km al massimo) comincio a sentire un rumore e controllando non avevano cambiato un bel niente. Erano arrivati a rigare il disco e me li sono fatti ricambiare davanti a me da un altro meccanico. Ora le cose più banali cerco di farmele da solo.
Ecco perché avevo qualche remora ad andare a fare una diagnosi( forse mi avrebbero fatto cambiare mezza macchina).
Comunque su un altro forum ho trovato lo stesso difetto molto comune a diverse Opel (tirando un po' il turbo non parte e si accende la spia guasto generico motore). Consigliavano di sostituire alcuni tubicini. Ho sostituito tutti, ma proprio tutti i tubicini che dalla pompa del vuoto vanno alle due elettrovalvole, quello che va dal turbo ad una elettrovalvola.

Grazie comunque per le risposte.
Foto Utenter.giovanditti
0 2

0
voti

[8] Re: Problema perdita potenza

Messaggioda Foto UtentePhoenix » 7 ago 2007, 20:50

r.giovanditti ha scritto:1) mi hanno cambiato l'olio e appena uscito dalla concessionaria ho provato a controllare l'asticina ed era più nero di quello che c'era prima.

Forse hai ragione tu kmiki.. meglio lasciar perdere...
Foto UtentePhoenix
15 1 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Problema perdita potenza

Messaggioda Foto Utentefantom2002 » 21 ago 2007, 14:22

r.giovanditti ha scritto:RISOLTO!! :D Avevo qualche timore ad andare alla Opel perché mi è già capitato di fare il primo tagliando e
1) mi hanno cambiato l'olio e appena uscito dalla concessionaria ho provato a controllare l'asticina ed era più nero di quello che c'era prima.
2) mi hanno detto che mi hanno sostituito i freni e dopo neanche 6 mesi(15-20.000 km al massimo) comincio a sentire un rumore e controllando non avevano cambiato un bel niente. Erano arrivati a rigare il disco e me li sono fatti ricambiare davanti a me da un altro meccanico. Ora le cose più banali cerco di farmele da solo.
Ecco perché avevo qualche remora ad andare a fare una diagnosi( forse mi avrebbero fatto cambiare mezza macchina).
Comunque su un altro forum ho trovato lo stesso difetto molto comune a diverse Opel (tirando un po' il turbo non parte e si accende la spia guasto generico motore). Consigliavano di sostituire alcuni tubicini. Ho sostituito tutti, ma proprio tutti i tubicini che dalla pompa del vuoto vanno alle due elettrovalvole, quello che va dal turbo ad una elettrovalvola.

Cavolo, hoi il tuo stessissimo problema. Avevo messo un post qui qualche giorno prima di te, ma non ne ero venuto a capo. Poi sono andato da un elettrauto di fiducia, che mi ha fatto la diagnosi e poi mi ha cambiato l'elettrovalvola del turbo e rettificato la EGR, ma dopo 500 km (e 200 euro spesi) mi si è ripresentato il problema. Io ho una Astra del 1999 2.0 tdi.

Ora, poiché dovrei recarmi alla Opel la prossima settimana, se mi fai sapere cosa hai fatto mi fai risparmiare tanti soldini...

Aspetto con ansia tuoi dettagli. Mi puoi anche mandare un MP, se 'preferisci.

Grazie
La vita è già così difficile, perché ce la complichiamo ulteriormente?
Foto Utentefantom2002
398 2 8
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Problema perdita potenza

Messaggioda Foto Utentefantom2002 » 21 ago 2007, 15:17

r.giovanditti ha scritto: Consigliavano di sostituire alcuni tubicini. Ho sostituito tutti, ma proprio tutti i tubicini che dalla pompa del vuoto vanno alle due elettrovalvole, quello che va dal turbo ad una elettrovalvola.

Chi sa darmi delle dritte su quanto scritto qui sopra? Dove si trova la pompa del vuoto, o meglio, come la riconosco? Io ho una Astra del 99, 2.0 tdi?

Grazie
La vita è già così difficile, perché ce la complichiamo ulteriormente?
Foto Utentefantom2002
398 2 8
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa