dinamica dei processi.Help esercizio

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

Sciubai
327 2 4 5
---
0
voti

[1] dinamica dei processi.Help esercizio

Messaggioda Sciubai » 10 lug 2007, 23:11

Un serbatoio con dinamica del primo ordine, (con Volume V=10m3 e portata in ingresso Q=10m3/h),è sottoposto a variazioni di temperatura,associate alla portata,di tipo sinusoidale: X(t)=Asen(wt);analizzare l'anadamento della temperatura di uscita nel tempo per frequenze pari f1=1 ciclo/ora e f2=1 ciclo/giorno.
Dimensionare il serbatoio affinchè in entrambi i casi l'ampiezza della varaiazione della temperatura di uscita non superi il 10% dell'ampiezza della variazione in ingresso.
Non chiedo tutta la risoluzione ma almeno un mano!!!!
sapete anche come posso scrivere questo problema su matlab?
grazie mille!!!!!!!!

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti

[2] Re: dinamica dei processi.Help esercizio

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 12 lug 2007, 13:43

Caro baiciu,
Forse questo post, merita piu' un posto nella sezione matemetica e computer , che in automazione e domotica.
Per questo ho deciso di postarlo qui.
Non volendoti lasciare sulle spine, ti voglio chiarire che personalemente non uso mathcad.
Ma sicuramente non ti mancheranno le risposte.
Chiedo solo alcuni chiarimenti.
Dici che:
è sottoposto a variazioni di temperatura,associate alla portata

Ma le variazioni di temperatura sono del liquido entrante oppure dovute alla termostatizzazione del serbatoio?
Poi non specifichi la portata in uscita dal serbatoio, che secondo me e' importante.

Ivan

Foto Utentedario
430 4 12
Expert EY
Expert EY
Contatta:
0
voti

[3] Re: dinamica dei processi.Help esercizio

Messaggioda Foto Utentedario » 5 ago 2007, 10:19

Sinceramente non ho capito bene cosa significhi che le variazioni di temperatura sono associate alla portata.
Comunque, per come è posto il problema la soluzione è nel ricavare il modello che descrive il sistema. Per un serbatoio è abbastanza semplice, ed è lineare. Puoi quindi lavorare con le trasformate di Fourier e Laplace.
Ciò che dovrai fare è valutare l'ampiezza della risposta alle frequenze f1 ed f2, per farlo utilizza la trasformata di Fourier o quella fasoriale (otterrai lo stesso risultato) e valuta l'amplificazione alle frequenze in esame, poi ovviamente dovrai modificare un parametro libero in modo che tale amplificazione rimanga sotto il valore desiderato.

Questa è l'idea per procedere, se hai altri problemi chiedi pure.

P.S.: Mi scuso in anticipo se non risponderò tempestivamente, ma ho problemi con le segnalazioni alle risposte via email.

Saluti.
Souliss Piattaforma di sviluppo open-source per IoT.

"Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che è possibile compiere in un campo molto ristretto." N. Bohr

Saluti,
Dario.

Torna a “Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro”