Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

videosorveglianza con DVR

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] videosorveglianza con DVR

Messaggioda Foto Utentegiozh » 10 mar 2012, 14:02

Da come mi è stato spiegato da un mio amico, questi dvr permettono anche di accedere alle immagini registrate dalle telecamere da remoto (tramite PC/cellulare). Di conseguenza bisogna per forza di cose impostare l'accesso e la raggiungibilità dalla rete al dvr.
Avendo una buona infarinatura di configurazione di reti, volevo iniziare a vedere quale tipo di impostazioni richiedono questi oggetti, e magari iniziare a vedere come si configurano. Non disponendo ora come ora di un dvr (visto pure che costicchiano) in attesa di rimediarne uno, c'è qualche tipo di documentazione di qualsivoglia genere che mi permetta di approfondire l'argomento, e perché no, magari anche una specie di "simulatore" (o magari vanno bene anche i simulatori di reti per PC)?
perché in giro ho trovato (momentaneamente) solo siti che vendono impianti dvr e nessuna documentazione!
grazie
Foto Utentegiozh
0 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: videosorveglianza con DVR

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 10 mar 2012, 14:13

Guarda, quelli che ho configurato io sono veramente semplici.
In genere si comportano come server web (rispondono alla porta 80) e si raggiungono con qualsiasi browser che supporti java.
Nella maggioranza dei casi il DVR è collegato ad un router "da casa" come il mattoncino bianco di alice.
Questi router si comportano come dei server DHCP e dunque forniscono loro l'indirizzo IP all'host che si collega.
In queste situazioni ti basta configurare il DVR come client DHCP e aprire la porta 80 sul router.
Se invece sei in una rete più complessa, puoi configurare il DVR con un indirizzo statico e una maschera di rete a tuo piacere.

Per raggiungere il DVR da remoto ti basta digitare l'indirizzo di rete del tuo router nell'indirizzo del browser.
La faccenda si complica un attimo se il tuo contratto dell'ADSL prevede l'assegnazione di un IP dinamico. In questo caso devi attivare un servizio di dynamic DNS (come DynDNS, no-ip) che tengono traccia delle variazioni del tuo IP. In questo modo avrai un indirizzo web che punterà sempre al tuo router.

Spero sia tutto chiaro.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: videosorveglianza con DVR

Messaggioda Foto Utentegiozh » 10 mar 2012, 15:07

sisi, per quello ok, l'avevo immaginato, ma per fare pratica è necessario per forza di cose avere un dvr a portata di mano, o posso fare simulazioni in qualche altro modo?
Foto Utentegiozh
0 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: videosorveglianza con DVR

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 10 mar 2012, 15:12

Fare pratica su cosa?
Se è per la configurazione della rete puoi provare a usare il tuo PC come web server (installando apache ad esempio) e provare a configurarti il router eccetera.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: videosorveglianza con DVR

Messaggioda Foto UtenteAjKDAP » 10 mar 2012, 15:18

Penso che questo possa fare al caso tuo.

Se hai una webcam collegata al tuo PC puoi gestirla come se fosse una telecamera di un dvr, ed avviando lo streaming in rete puoi tentare di configurare il tuo router per reindirizzarti al PC con la webcam.

Cosi provi ad accedere allo streaming video dall'esterno di casa tua.

Una volta configurato il tutto devi provare a connetterti al tuo indirizzo IP pubblico da da una postazione esterna (ufficio, casa di un amico,...).
'˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
1.255 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: videosorveglianza con DVR

Messaggioda Foto Utentegiozh » 10 mar 2012, 15:22

quindi sarebbe tutto qui? da come mi aveva detto questo amico mio chissà che roba strana era!
Il massimo della "difficoltà" sta nell'attivare eventualmente un servizio di dns dinamico per avere un indirizzo statico raggiungibile?
Foto Utentegiozh
0 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: videosorveglianza con DVR

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 10 mar 2012, 15:25

Esatto.
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: videosorveglianza con DVR

Messaggioda Foto Utentegiozh » 10 mar 2012, 15:36

adesso faccio delle prove e poi vi dico.
grazie e entrambi
Foto Utentegiozh
0 4
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: videosorveglianza con DVR

Messaggioda Foto Utentegiozh » 10 mar 2012, 22:58

ok, fatto, e tutto va. L'unica cosa "rognosa" è stato capire dove il mio router nascondeva la schermata per il nat :D
Foto Utentegiozh
0 4
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: videosorveglianza con DVR

Messaggioda Foto Utentedario4690 » 23 feb 2013, 14:13

DVR con controllo remoto da PC.......www.ddelettronicaweb.com O_/
Foto Utentedario4690
99 1 4
Frequentatore