Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio amplificatore impianto stereo auto

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Consiglio amplificatore impianto stereo auto

Messaggioda Foto UtenteMirko94 » 12 mar 2012, 17:14

Salve a tutti, sono nuovo su questo forum e chiedo scusa in anticipo se commetto qualche errore.
Ho comprato da poco questo subwoofer:

http://compraonline.mediaworld.it/webap ... n=60635133

ed ora vorrei comprare un amplificatore adatto a questo subwoofer. Il subwoofer in questione ha una potenza di 250 W RMS, quindi un amplificatore da 300 W RMS potrebbe andare bene?

Che ne dite di questo?
http://compraonline.mediaworld.it/webap ... n=60619132
Mi permette di collegare altre casse oltre al subwoofer? E come dev'essere collegato al subwoofer?

Inoltre l'impianto è composto da 4 casse (quelle di serie nell'impianto audio), stereo con potenza di uscita casse 4x50W.
Avrei bisogno, se possibile, di avere qualche chiarimento sui vari tipi di collegamento a valle dell'amplificatore visto che ho le idee piuttosto offuscate sul collegamento in mono e a ponte e gli altri tipi di collegamento..
Il mio budget si aggira intorno ai 150 Euro..
Fatemi sapere e grazie in anticipo O_/
Foto UtenteMirko94
0 2

0
voti

[2] Re: Consiglio amplificatore impianto stereo auto

Messaggioda Foto Utentesandroz84 » 12 mar 2012, 17:26

Dalle specifiche quell'amplificatore sembrerebbe parecchio sovradimensionato per quel subwoofer.
Foto Utentesandroz84
211 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Consiglio amplificatore impianto stereo auto

Messaggioda Foto UtenteMirko94 » 12 mar 2012, 17:32

Io credevo andasse bene, visto che in genere le potenze sono scritte in RMS e non potenze di picco ma in questo caso non riesco a capire cosa viene inteso per 410W..
Quale amplificatore mi consiglieresti?
Foto UtenteMirko94
0 2

0
voti

[4] Re: Consiglio amplificatore impianto stereo auto

Messaggioda Foto UtenteAthlon » 20 mar 2012, 20:09

Quel subwoofer dichiara una risposta in frequenza cha va da 28 a 200 Hz , un impedenza di 4 ohm ,quindi ha una sola bobina (dubito che tenga 250 Wrms a 30 Hz ) comunque puoi acquistare un ampli mono da 150 Wrms
lo colleghi all' uscita sub dell' autoradio ,la quale avra´un controllo di volume dedicato al sub in modo da livellare il suono dei 4 altoparlanti pilotati dalla radio con il sub .
Altrimenti , soluzione piu´professionale ma costosa ,la quale richiede un accurato passaggio di nuovi cavi nell' abitacolo, dovresti rifare tutto l' ìmpianto , acquistare un ampli multicanale ed una radio con due pre-out ed una uscita per il sub .
Sicuramente l' ampli mono avra´oltre il collegamento RCA audio anche una presa REMOTE , la devi collegare al cavo remote dell' autoradio - basta un cavo di piccola sezione - serve per comandare in modo automatico l'accensione e lo spegnimento dell' ampli dalla radio . Ciao.
Foto UtenteAthlon
0 2

0
voti

[5] Re: Consiglio amplificatore impianto stereo auto

Messaggioda Foto Utentebatta93 » 28 set 2012, 10:58

Avrei una domanda riguardante il remote.. Ho collegato un sub amplificato all'autoradio tramite i cavi +12V, la massa e il remote. Tutto funziona ma quando il cruscotto della macchina è acceso e la radio è spenta, il led del sub è acceso.. Non è strano?? dato che l'autoradio è spenta anche il sub dovrebbe essere spento..o no?
Foto Utentebatta93
15 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Consiglio amplificatore impianto stereo auto

Messaggioda Foto Utentesandroz84 » 28 set 2012, 14:03

Molto probabilmente stai usando il sottochiave come rem per l'ampli. O_/
Foto Utentesandroz84
211 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Consiglio amplificatore impianto stereo auto

Messaggioda Foto Utentebatta93 » 28 set 2012, 15:07

l'ho pensato anche io ma il tecnico della fiat mi ha confermato che il remote è solo quel connettore dove appunto ho attaccato il filo.. per caso sulle autoradio si può anche mettere sul pin dove c'è scritto aut ant?
Foto Utentebatta93
15 3
New entry
New entry

Torna a Elettronica e spettacolo