Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domanda da meccanico su gru

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Domanda da meccanico su gru

Messaggioda Foto Utentemilan1996pato2 » 12 mar 2012, 19:47

Salve a tutti , sto costruendo una gru modellino tutta in legno e ho piazzato il carrello per fare vicino e lontano . Dovrei posizionare un motore che faccia salita/discesa però non so dove e come piazzarlo rispetto a vicino/lontano . Mi sapreste dare una mano ? Grazie mille O_/
Foto Utentemilan1996pato2
851 3 10 13
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Domanda da meccanico su gru

Messaggioda Foto UtenteCandy » 12 mar 2012, 21:51

Intanto come qualifichi vicino e lantano? Cosa sono? forse uno schema stilizzato della gru con dei punti di riferimento potrebbe aiutare la comprensione.
In ogni caso un motore puo solo controllare una direzione. dipende molto dalla meccanica a disposizione: carrello? argano? o cosa?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Domanda da meccanico su gru

Messaggioda Foto Utentemilan1996pato2 » 12 mar 2012, 22:22

per vicino/lontano si intende che il carrello si muove sul braccio rispetto alla gru . Comunque la gru con un solo motore comanda vicino/lontano . Comunque parlando con mio nonno ho risolto il problema della salita e della discesa però mi è sorto un altro dubbio , mio nonno dice che per fare girare il braccio della gru bisogna per forza usare degli ingranaggi , ma è vero ?
851 3 10 13
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[4] Re: Domanda da meccanico su gru

Messaggioda Foto UtenteCandy » 12 mar 2012, 22:34

E' sicuramente vero che tutto è nella tua testa e non lo vuoi esternalizzare. Siccome io non sono nella tua testa non so cosa voglia dire vicino e lontano.
Che ci vogliano degli ingranaggi è abbastanza ragionevole. Pur non sapendo cosa stai facendo, un modellino deve per forza muoversi in modo proporzionale alle sue dimensioni e, motorini per corrente continua che girino pianino, con molta copia, non sono comuni. Ergo, servono motori accoppiati a dei riduttori di qualche tipo.

Poi, se quella che hai in mente è una gru a torre per ediliza, od un argano a sbalzo, (non lo hai ancora detto), hai anche il problema dei freni. Io non conosco l'ambiente del modellismo, ma di piccoli motori frenati non ne ho mai visti.

Vedi un poco tu, ma impara ad esternalizzare interamente le tue idee se vuoi realizzare qualcosa, soprattutto ragionando che chi ti legge/ascolta non è nella tua testa, altrimenti resterai sempre dove ti conosciamo ora.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: Domanda da meccanico su gru

Messaggioda Foto Utentemilan1996pato2 » 13 mar 2012, 9:04

Vicino e lontano significa che il carrello rispetto al braccio della gru si muove vicino/lontano . Esistono dei riduttori per questi motorini in modo da farli girare piano ? Si tratta di una gru a torre per edilizia , comunque essendo un modellino non mi importa tantissimo che abbia un freno per la salita/discesa tanto verrà usato a vuoto questo modellino . Poi , io dovrei fare girare questa gru a destra e a sinistra , avevo pensato di incastrare l'albero motore sul braccio della gru in modo che quando gira l'albero faccia girare anche il braccio , questo non è possibile ?
851 3 10 13
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Freno

Messaggioda Foto Utentemilan1996pato2 » 16 mar 2012, 15:52

Salve a tutti , sto costruendo una gru in miniatura e mi servirebbe un freno . Mi chiedevo se esista un possibile circuito che metta in cortocircuito in modo che stia fermo con un carico . Si può fare ? Grazie mille O_/
851 3 10 13
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Domanda da meccanico su gru

Messaggioda Foto UtenteCox » 16 mar 2012, 19:17

Ciao Milan, i motori li hai già ? Se no puoi dare un'occhiata qui e qui.

Per il controllo dei motori puoi usare un ponte ad H modificato in modo da tenere in corto un lato quando il motore non deve ruotare.
Foto UtenteCox
333 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Domanda da meccanico su gru

Messaggioda Foto Utentemilan1996pato2 » 16 mar 2012, 19:25

Grazie cox , si i motori ce li ho già sono quelli delle macchinine però devo diminuirgli la velocità , quello che sto facendo è una cosa piccolissima , è per questo che chiedevo se era possibile fare un circuito elettronico . Per quanto riguarda il ponte H io ne ho già fatti 2 , cosa dovrei aggiungere per mandare in corto il motorino ? Grazie mille Foto UtenteCox O_/
851 3 10 13
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Domanda da meccanico su gru

Messaggioda Foto Utentemilan1996pato2 » 16 mar 2012, 19:26

e se io metto un Servo al posto del motorino ?
851 3 10 13
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[10] Re: Domanda da meccanico su gru

Messaggioda Foto UtenteCox » 16 mar 2012, 20:17

Il servo è l'ideale, devi vedere quello che meglio si adatta alla velocità di rotazione che vuoi ottenere.

Questo è uno schema che credo vada bene, però meglio che lo controllino gli esperti.

I transistor sono enormi per lo scopo, ma visto che non ci sono controlli di finecorsa e che magari lavorando ti capita di bloccare la rotazione del servo facendo aumentare di molto la corrente assorbita meglio abbondare.

I due PNP sono sempre in conduzione (quando non comandi salita o discesa) mantenendo in corto il motore, quando comandi un lato il relativo PNP viene interdetto evitando il cortocircuito sull'alimentazione.

EDIT : con questi transistor probabilmente anche i diodi di ricircolo sono superflui.
Foto UtenteCox
333 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Macchine elettriche