Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Multimetro rotto

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Multimetro rotto

Messaggioda Foto Utentecaesar753 » 9 mar 2012, 23:38

Salve,

ho acquistato su ebay un multimetro (più o meno una porcheria cinese), ma mi è arrivato con lo schermo rotto: me ne spediranno uno nuovo ma non vogliono indietro quello vecchio. A questo punto ho preso e l'ho smontato e sono riuscito a rimuovere lo schermo a cristalli liquidi: prossimamente posterò una foto ora vi dico che è uno piccolo schermo connesso all'integrato con le tipiche piste di plastica, secondo voi è possibile reperirne un altro e montarlo così da fare funzionare anche questo apparecchio?

Grazie mille ...
Foto Utentecaesar753
809 2 6 7
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Multimetro rotto

Messaggioda Foto Utentespud » 10 mar 2012, 1:09

c'è scritta qualche sigla sullo schermo? se è roba troppo esotica mi sa che sarà difficile però non si sa mai
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[3] Re: Multimetro rotto

Messaggioda Foto Utentesolderman » 10 mar 2012, 1:16

Di solito, per questo tipo di apparati, tali componenti sono fatti "custom", quindi difficile reperirli da distributori o fornitori (es. RS, Farnell, Digikey ecc...) o peggio nel negozietto di elettronica. Prova a vedere su internet, non si sa mai....
Foto Utentesolderman
518 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Multimetro rotto

Messaggioda Foto Utentecaesar753 » 12 mar 2012, 20:22

in attesa di fare le foto (ovvero che mi restituiscano la mia macchina fotografica) la saga del multimetro cinese continua: dopo aver inviato le foto il negozio me ne ha spedito un altro, lo schermo stavolta era sano, lo accendo, e vado a fare le prime prove: metto il selettore su "tensione continua", scala 2 (volt, credo siano) e noto che i numeri sul display fanno un po' quello che vogliono, mentre tutto è ancora a vuoto: salgono, scendono etc etc. Dico io " vabbè, ora si sistema appena misuro per davvero qualcosa" e provo a misurare la tensione di una batteria stilo, che tutti sanno avere una V di 1,5 V (anzi, di solito un po' meno), e il multimetro cosa sputa fuori?? prima numeri a caso e poi 2,01 V, mmh ... stacco i puntali e vedo che sul display resta registrato circa 0,54 (V), ok, faccio qualche altra prova, provo a toccare tra di loro i puntali, facio toccare i puntali a terra: la lettura "residua" cala leggermente ma si attesta intorno a 0,27 V, infatti se vado a rimisurare la tensione della batteria il numero che ottengo è 1,74V !!!
Tutte le altre lettura sono sballate: sulla tensione alternata resta un residuo di 0,4 V, sulla corrente alternata una lettura di 0,314(qualcosa)A [selettore impostato su 2m], le uniche cose che sembrano dare una lettura verosimile sono la corrente continua (lettura su 0 a vuoto) e la resistenza 57()Ω (selettore impostato su 200, misura effettuata su lampadina da 25 W) ...
che fare?? esiste un modo per resettarlo e portare a zero le varie funzioni o glielo rispedisco indietro e mi faccio dare il rimborso? confesso di essere abbastanza stufo ....
Foto Utentecaesar753
809 2 6 7
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Multimetro rotto

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 12 mar 2012, 20:31

Credo che la soluzione migliore sia quella di restituire tutto e farsi rimborsare.
Poi scegli qualcosa di meglio.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: Multimetro rotto

Messaggioda Foto UtentePowerMosfet » 12 mar 2012, 20:31

Restituisci e chiedi rimborso. Personalmente sono dell'idea che convenga spendere un minimo per avere attrezzatura decente. Non dico per forza di prendere un multimetro TRUE RMS per cui ci vogliono almeno 100€ ma sicuramente c'e qualcosa di buono già a 30/40€. Già l'elettronica è complicata di suo, se poi usiamo degli strumenti farlocchi :mrgreen: c'e da impazzire.
Foto UtentePowerMosfet
0 2

0
voti

[7] Re: Multimetro rotto

Messaggioda Foto Utentecaesar753 » 12 mar 2012, 20:34

Grazie delle risposte ... a questo punto consigliatemi qualcosa di meglio :D
Foto Utentecaesar753
809 2 6 7
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Multimetro rotto

Messaggioda Foto UtentePowerMosfet » 12 mar 2012, 20:36

budget e modello che mandi indietro.
Foto UtentePowerMosfet
0 2

0
voti

[9] Re: Multimetro rotto

Messaggioda Foto Utentecaesar753 » 12 mar 2012, 22:27

budget < 50 euro (sarebbe meglio <<50 euro), modello DT9205A (probabilmente scadente imitazione cinese di un qualche multimetro famoso e costoso), pagato 12 euri (e ne dovrò sborsare 5 per la spedizione, mah ...)

idee??
Foto Utentecaesar753
809 2 6 7
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Multimetro rotto

Messaggioda Foto Utentesolderman » 12 mar 2012, 23:50

Io ti consiglierei o un multimetro semi-professionale nuovo (magari da acquistare in un negozio di elettronica fidato e specializzato), oppure potresti valutare l'acquisto di un professionale usato, come un Fluke o simili. Lascia perdere quelli che costano troppo poco....
Per lavoro utilizzo un Fluke autoranging, ma ho anche usato in passato validi multimetri di livello inferiore e meno costosi, trovandomi bene.

Ho visto su ebay il tuo multimetro in questione: non si può far passare per professionale quello che non lo è neanche lontanamente...
Foto Utentesolderman
518 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Strumentazione