Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Correggere impianto prese tv!

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Correggere impianto prese tv!

Messaggioda Foto UtenteMisterElectroYou » 12 mar 2012, 20:28

Salve a tutti i partecipanti! (sono nuovo)

Nella mia casa di montagna ho un impianto TV condominale solo analogico (serve 9 appartamenti, ha circa 15 anni ed in abruzzo il digitale ancora non c'è) e nel mio appartamento ci sono solo due prese tv: la n. 1 mostra un paio canali ed anche male mentre con la n. 2 si vede abbastanza bene.

Dopo essermi deciso a smontare entrambe le prese ho trovato la seguente situazione:
il filo dell'impianto condominale entra nell'appartamento e va nella
-presa n. 1 che è una Ticino Magic 5152/d "presa Tv derivata con passaggio corrente"
esce dal secondo morsetto di questo frutto, percorre 8/9mt circa e va nella
-presa n. 2 che è una Ticino Magic 5152/d "presa Tv derivata con passaggio corrente"
(il secondo morsetto di questo frutto è libero e non ha alcuna resistenza).

Cercando in internet ho trovato il vecchio catalogo di questa serie di frutti dove c'è scritto a chiare lettere che per questo modello "NON bisogna mai utilizzare il secondo morsetto disponibile".
Tv.jpg
Tv.jpg (31.35 KiB) Osservato 11683 volte

Questo è il link di tutto il catalogo con le altre specifiche dei frutti 5152d: http://www.architettodileo.it/cataloghi ... ellite.pdf

Da quanto sopra è evidente che l'impianto è fatto male. Pur essendo un novellino credo di aver capito di trovarmi proprio nella situazione di pag. 6 del catalogo, cioè su di un impianto condominiale con prese derivate hanno attaccato un altro filo al secondo morsetto dalla presa derivata n.1 e l'hanno utilizzato per creare la presa n.2

Le domande sono queste:
1)Come risolvo la situazione? Studiando un po' "credo di aver capito" che dovrei cambiare entrambi frutti e metterci due prese passanti e terminare il secondo morsetto della seconda presa con una resistenza da 75ohm... è giusto o non ho capito niente?
2)entrambi i frutti attualmente montati sono definiti "con passaggio corrente" ma mi sembra di capire che questa qualità sia necessaria solo quando l'alimentatore dell'antenna si trova tra la tv e la presa, nel mio caso non c'è alcun alimentatore ( e difatti dalla presa n.2 i canali si vedono abbastanza bene), ma allora non sarebbe il caso di mettere frutti SENZA passaggio di corrente visto che è una casa di montagna ed un fulmine potrebbe colpire l'antenna sul tetto?
3)che componenti scegliere senza spedere un capitale? se la mia soluzione fosse esatta ho visto i
MASTER MODO PRESA TV 9,5MM PASSANTE/FINALE che sono economici ed anche essendo costretto a cambiare il supporto e la placca costano meno dei soli frutti bticino serie magic che arrivano a 25euro circa cad.

Attendo una vostra illuminazione ma spiegatemelo come ad un bambino (con eventuali codici, marche e modelli dei componenti) perché non ne capisco davvero niente... :oops:

Grazie!
Foto UtenteMisterElectroYou
0 2

0
voti

[2] Re: Correggere impianto prese tv!

Messaggioda Foto UtenteSgrondus » 13 mar 2012, 0:03

Da quello che hai spiegato dalla presa terminale si vede bene ma in quella in mezzo si vede male. A mio avviso è solo la presa passante che è andata...
Se vuoi cambiarle entrambe ne prendi una passante ed una terminale, così non devi mettere una resistenza di chiusura... O_/
Corrente o no non fa differenza per i fulmini, loro scaricano a massa che è la carcassa della presa, ma sta sicuro che non si fermano davanti ad un diodo che non fa passare i 12V.. :lol:
Foto UtenteSgrondus
15 3
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Correggere impianto prese tv!

Messaggioda Foto UtenteMisterElectroYou » 13 mar 2012, 0:25

Quindi dici che devo comprare una presa passante ed una terminale!

Ora ti chiedo devono essere "con passaggio corrente" o no?
Abbiamo chiarito che un fulmine friggerebbe comunque tutto ma...
non essendoci un alimentatore tra Tv e presa è quindi superfluo comprare anche quelle nuove "con passaggio corrente"? Bastano anche quelle isolate?

Te lo chiedo perché le prese master modo non sono con passaggio di corrente ma se non serve vanno counque bene.

Grazie per la risposta!
0 2

1
voti

[4] Re: Correggere impianto prese tv!

Messaggioda Foto Utenteangus » 13 mar 2012, 0:26

MisterElectroYou ha scritto:1)Come risolvo la situazione? Studiando un po' "credo di aver capito" che dovrei cambiare entrambi frutti e metterci due prese passanti e terminare il secondo morsetto della seconda presa con una resistenza da 75ohm... è giusto o non ho capito niente?

Giusto. :ok:
MisterElectroYou ha scritto:non sarebbe il caso di mettere frutti SENZA passaggio di corrente visto che è una casa di montagna ed un fulmine potrebbe colpire l'antenna sul tetto?

Ininfluente per quanto riguarda la fulminazione.
MisterElectroYou ha scritto:3)che componenti scegliere senza spedere un capitale?

Qualsiasi presa PASSANTE con la minor attenuazione in derivazione andrà bene.
Le prese Bticino di quella serie hanno Ad = 14 dB

L'unica cosa da controllare è che la seconda presa sia veramente una passante che poi chiudi con 75 ohm oppure direttamente una TERMINALE (PASSANTE TERMINALE)
A volte, alcuni produttori chiamano TERMINALI le prese DIRETTE o FINALI, con attenuazione 0dB, che non vanno bene nel tuo caso.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Correggere impianto prese tv!

Messaggioda Foto UtenteMisterElectroYou » 13 mar 2012, 0:52

Effettivamente per la linea Master Modo esistono solo due tipi di prese:
-31254 MODO Presa TV 9,5mm finale GRIGIO
-31255 MODO Presa TV 9,5mm pass. finale GRIGIO

Non sono riuscito a trovare approfondimenti su questi componenti: resto perplesso rispetto al fatto che una presa possa essere passante / finale

Volevo prendere due 31255 ma ora che Angus mi dice "A volte, alcuni produttori chiamano TERMINALI le prese DIRETTE o FINALI, con attenuazione 0dB, che non vanno bene nel tuo caso." resto dubbioso sull'acquisto....
Allegati
Senza-titolo-1.jpg
Senza-titolo-1.jpg (12.61 KiB) Osservato 11650 volte
0 2

1
voti

[6] Re: Correggere impianto prese tv!

Messaggioda Foto Utenteangus » 13 mar 2012, 1:06

Nessuna di quelle che hai postato.
La presa TV, per norma in Italia, deve essere IEC 169-2 maschio

Dal catalogo MASTER MODO, possono andare bene le 31270-7 (con 7dB di attenuazione in derivazione)
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Correggere impianto prese tv!

Messaggioda Foto UtenteMisterElectroYou » 13 mar 2012, 1:19

Allora compro due frutti 31270-7, ma mi serve anche la resistenza da mettere sulla seconda presa?
0 2

0
voti

[8] Re: Correggere impianto prese tv!

Messaggioda Foto Utenteangus » 13 mar 2012, 1:21

Si.
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Correggere impianto prese tv!

Messaggioda Foto UtenteMisterElectroYou » 13 mar 2012, 1:25

GRAZIE!!!! :ok:

Avevo poche idee e confuse!
Ora finalmente posso sistemare e risolvere un guaio creato dagli installatori.
Sono certo che anche gli altri appartamenti saranno montati come il mio: dirò a tutti la soluzione e di ringraziare Electroyou ed Angus!!!!

GRAZIE ANCORA!
0 2

1
voti

[10] Re: Correggere impianto prese tv!

Messaggioda Foto Utenteangus » 13 mar 2012, 1:31

La situazione diventa questa:

ora non vorrei complicarti la vita, ma se non vuoi cambiare i frutti, un'altra soluzione potrebbe essere quella di installare un DERIVATORE a 2 vie, chiudere la sua uscita passante con 75 ohm, e collegare le prese che hai attualmente sulle uscite derivate. così:
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni