E' da qualche annetto che sono iscritto a questo ottimo sito e, pur non avendo mai partecipato attivamente alle discussioni, ho sempre trovato informazioni di qualità che mi hanno aiutato moltissimo nei miei studi universitari!
Scrivo per chiedere alcune informazioni riguardo ai motoriduttori dei normali cancelli automatici.
In pratica qualche annetto fa' si bruciò la centralina del mio cancello che sfruttava un motore ROY4 della Delma.
Vi riporto i dati del costruttore:
Alimentazione.............230Vac 50-60Hz, 1.3A, 300W
Statore a 4 poli
N° giri motore ............1400 Giri/min
Coppia nominale..........6,5Nm
Frequenza uso............60'' ON, 90 OFF
Velocità del cancello......8.5 metri/min
Rapporto di riduzione....1/33
Attualmente, visto che ho iniziato un corso sui microcontrollori, mi è venuta la malsana idea (
Dallo schema del costruttore noto che il motore andrebbe collegato ai morsetti della 220Vac in questo modo:
*ho usato il simbolo del motore trifase, ma in realtà è monofase!
Il problema è che sui motori asincroni sono un po' ignorantello (li dovrei vedere tra qualche mesetto mentre avanzo nel corso di Azionamenti Elettrici), quindi quello che vorrei chiedervi è in che modo poter controllare la velocità del motore (in pratica vorrei poterlo rallentare o velocizzare agendo su un potenziometro, oppure rallentarlo quando si vicina alla fine della corsa)!
Esistono particolari driver integrati allo scopo (tipo qualche equivalente dell'L298 però per questi motori)?
Ho cercato in rete ma oltre a trovare quasi tutto per solo motori trifasi, il resto, per adesso, mi sembra tutto confusionario (mescolanze tra motori monofase e bifasi, ecc ecc).
Accetterei molto volentieri qualche link sia teorico che pratico sui circuiti e gli schemi per pilotare questi motori.
Vi ringrazio per le future risposte e per l'aiuto che date quotidianamente ai novelli come me!
Buona serata!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

) e quindi adesso più che per utilità reale e per il progetto didattico, la volevo fare per hobby (o chiamiamolo capriccio) personale!