Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regole di Connessione (CEI 0-21)

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

2
voti

[41] Re: Regole di Connessione (CEI 0-21)

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 11 mar 2012, 16:01

Concordo con Foto UtenteMASSIMO-G.
Aggiungo anzi che all'incontro tecnico Tuttonormel dell'altra settimana (Bologna) il prof. DelFanti (AEEG) ha lasciato intendere che i produttori potrebbero essere costretti a sostituire gruppi di generazione e sistemi di protezione non adeguati alla nuova normativa.
Staremo a vedere cosa succederà. In effetti i problemi che si trova ad affrontare il gestore della rete di trasmissione nazionale e delle reti locali sono colossali. Come al solito si cerca di chiudere i cancelli quando i buoi sono già fuggiti...
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[42] Re: Regole di Connessione (CEI 0-21)

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 11 mar 2012, 16:32

Si parla di protezione 59N, i relè di interfaccia CEI 0-16 hanno tutti tale funzione ma per potere rilevare la tensione omopolare servono i tre TV a triangolo aperto e secondo quanto prescriveva la guida CEI 82-25 tali TV non li ha installati nessuno (tranne quelli che dovevano fare funzionare una protezione 67N sul DG). Aggiungere i TV in un impianto esistente non è uno scherzo, io sinceramente avrei pensato a tale evetualità prima di scrivere la guida CEI , sono allibito....
Vedremo...magari ho inteso male
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[43] Re: Regole di Connessione (CEI 0-21)

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 11 mar 2012, 17:48

Ho interpretato come Te.
Oltre a questo c'è anche la questione della gestione dell'energia reattiva e l'insensibilità degli inverter ai disturbi di rete. Mentre la seconda sarà probabilmente gestibile via aggiornamento firmware (con onere notevole comunque per gli inverteristi) la prima la vedo un po' più complicata: alcune architetture hardware semplicemente non possono farlo! Per quanto rigurda questo non ho ancora capito se farà parte degli "adeguamenti obbligatori".

Per tutto quanto sopra la mia opinione è che la situazione sia considerevolmente più grave di come appaia: non si azzarderebbe una cosa del genere in condizioni normali. Qualcuno si è accorto di aver fatto una grossa cavolata mi sa...
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[44] Re: Regole di Connessione (CEI 0-21)

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 13 mar 2012, 10:59

Trovato l'allegato A70 terna , purtroppo andranno anche aggiornate le protezioni di interfaccia....i cambiamenti previsti sono decisamente pesanti.
Per fare un paragone è quasi come l'introduzione della DK5600 marzo 2004 mi sembra una novità alquanto epocale eppure introdotta cosi in sordina...
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[45] Re: Regole di Connessione (CEI 0-21)

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 13 mar 2012, 19:16

http://www.terna.it/LinkClick.aspx?file ... 06&mid=468

questo è il famigerato allegato TERNA A70 che metterà in confusione completa il settore per qualche mese (in accoppiata alla delibera AEEG di cui trovate il link nei post precedenti)

non ho parole....
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: Regole di Connessione (CEI 0-21)

Messaggioda Foto Utenteniccom » 13 mar 2012, 19:27

Ma si parla di doppia soglia, di segnale da remoto da parte di Enel... e quando mai saranno implementabili? Inoltre la nuova versione 3.0 delle regole tecniche di Enel parla gia di dover utilizzare dispositivi atti a gestire l'energia reattiva.... sai quanto ci vuole per i produttori mettere sul mercato questi nuovi inverter? Un conto è scrivere un nuov fw per la gestione delle soglie freq. e tens., un conto è riprogettare tutto l'hw dell'inverter e ricertificare il tutto... E i dispositivi a magazzino? li vendiamo a peso? Non ho parole...
Foto Utenteniccom
0 2

0
voti

[47] Re: Regole di Connessione (CEI 0-21)

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 14 mar 2012, 9:53

Dal mio punto di vista, è l'ennesimo colpo alle rinnovabili, creando un clima di incertezza proprio come l'anno scorso solo per scoraggiare chi vuole investire.
Mi piacerebbe sapere come il problema è stato risolto dalla Germania e dalla Spagna. Ma forse loro non hanno una rete di trasmissione post bellica come la nostra!

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[48] Re: Regole di Connessione (CEI 0-21)

Messaggioda Foto Utenteniccom » 14 mar 2012, 13:01

In realta noi non siamo messi nenache tanto male come rete di trasmissione. In Germania devono fare lo stesso ma molto piu pesantemente perché vogliono fare adeguare retroattivamente tutti gli impianti allacciati, compresi i piccoli residenziali ( e ne hanno molti ma molti di piu che in italia)
Foto Utenteniccom
0 2

0
voti

[49] Re: Regole di Connessione (CEI 0-21)

Messaggioda Foto Utentekrimad87 » 16 mar 2012, 10:54

Vorrei capire una cosa: con un impianto fotovoltaico che immette energia in rete a cosfi=1 che necessità c'è di monitorare l'energia reattiva? Mi riferisco a impianti a cessione totale. A meno che questa necessità non riguardi proprio il fotovoltaico, ma altre fonti rinnovabili dove abbiamo generatori elettrici (come l'eolico).
Foto Utentekrimad87
-2 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[50] Re: Regole di Connessione (CEI 0-21)

Messaggioda Foto Utente6367 » 16 mar 2012, 12:05

Mi piacerebbe sapere come il problema è stato risolto dalla Germania e dalla Spagna. Ma forse loro non hanno una rete di trasmissione post bellica come la nostra!

E se si adeguassero all'Italia?
In questo campo la nostra nazione è considerata leader.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica