Mi chiedono il progetto dell'impianto elettrico di una lavanderia a gettone nella quale ci saranno 3 lavatrici e 2 asciugatrici alimentate a GPL. Potenza termica totale circa 75kW + un boiler elettrico.
Il locale di una trentina di mq è diviso in due da un tramezzo con finestrature dove si affacciano appunto le macchine di cui sopra, sul retro c'è la parte tecnica (comprendente ovviamente l'adduzione del gas).
Ritengo debba essere eseguita una classificazione delle zone, oppure c'è qualche "semplificazione" come per le centrali termiche di qualche tempo fa dove, se tutti gli apparecchi erano marcati CE e conformi al DPR 661/96, l'impianto elettrico poteva essere ordinario ?
Inoltre (comunque), se la tubazione di adduzione del gas è realizzata in materiale plastico (PEHD o PVC) con manicotti "elettrosaldati", ognuna di queste giunzioni deve essere considerata sorgente di emissione alla stregua di quelle filettate ? Ed i nuovi raccordi "a pressare" ?
MazE
Lavanderia ... a GPL
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
amaze1 ha scritto:Ritengo debba essere eseguita una classificazione delle zone, oppure c'è qualche "semplificazione" come per le centrali termiche di qualche tempo fa dove, se tutti gli apparecchi erano marcati CE e conformi al DPR 661/96, l'impianto elettrico poteva essere ordinario ?
Il datore di lavoro deve sicuramente procedere alla valutazione del rischio esplosione (Titolto XI D.lgs. 81/08 c.m. D.Lgs. 106/09), nel frattempo è uscita la nuova guida CEI 31-35 ma sinceramente non ho avuto il tempo di leggerla (e nemmeno la voglia dato che la ritengo un guida della @@@@@@) per cui non so se è cambiato qualcosa, non credo, in ogni caso la valutazione va sempre fatta, l'importante è che l'ambiente sia conforme al DM 16/04/1996 dato che supera i 35 kW di potenza termica (areazione, ecc.), dopo di che si valuta la tubazione di adduzione e componenti; a mi avviso è un locale ordinario con qualche zona pericolosa di piccola estensione.
amaze1 ha scritto:
Inoltre (comunque), se la tubazione di adduzione del gas è realizzata in materiale plastico (PEHD o PVC) con manicotti "elettrosaldati", ognuna di queste giunzioni deve essere considerata sorgente di emissione alla stregua di quelle filettate ? Ed i nuovi raccordi "a pressare" ?
Bella domanda, non mi è mai capitato il caso... la domanda andrebbe girata al progettista e installatore della tubazione, da vedere nella guida 31-35 se c'è un esempio del genere, altrimenti bisogna affidarsi alla letteratura tecnica, tra l'altro credo che per quel tipo di soluzione con raccordi a pressare ci voglia la DICO con la relazione di un professionista non essendo normata.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
Visto che c'ero oggi ho chiesto direttamente a Carrescia che mi ha confermato pure lui che dovrei procedere alla classificazione senza troppe scorciatoie. La tubazione va considerata appunto "saldata" e quindi niente sorgente di emissione.
Ovviamente ho le "rampe" delle macchine o quantomeno i relativi raccordi di allaccio da considerare, penso io.
Il prof. del CT31 mi ha detto che deve uscire a giorni l'appendice A della 31-35 nuova (IV ed) che contiene gli esempi (ma non so se riguarderà anche quello che mi serve).
Ho saputo che il (possibile) cliente gestirà direttamente in proprio l'attività.
Il problema è che gli serve il progetto per la DIA (SCIA) alla svelta (tanto per cambiare ...) ed io volevo dargli intanto un preventivo (euro ...?), sono certo che non si immagina la "complicazione" che si è creato scegliendo le lavatrici a gas per risparmiare sulla bolletta della luce.
Intanto domani cerco di parlare con il progettista del gas, che molto probabilmente cadrà dalle nuvole
Per il momento grazie Mike
, se hai qualche altra indicazione sono in ascolto
MazE
Ovviamente ho le "rampe" delle macchine o quantomeno i relativi raccordi di allaccio da considerare, penso io.
Il prof. del CT31 mi ha detto che deve uscire a giorni l'appendice A della 31-35 nuova (IV ed) che contiene gli esempi (ma non so se riguarderà anche quello che mi serve).
Ho saputo che il (possibile) cliente gestirà direttamente in proprio l'attività.
Il problema è che gli serve il progetto per la DIA (SCIA) alla svelta (tanto per cambiare ...) ed io volevo dargli intanto un preventivo (euro ...?), sono certo che non si immagina la "complicazione" che si è creato scegliendo le lavatrici a gas per risparmiare sulla bolletta della luce.
Intanto domani cerco di parlare con il progettista del gas, che molto probabilmente cadrà dalle nuvole
Per il momento grazie Mike
, se hai qualche altra indicazione sono in ascoltoMazE
0
voti
amaze1 ha scritto:Intanto domani cerco di parlare con il progettista del gas, che molto probabilmente cadrà dalle nuvole
Spero proprio di no visto che è il suo lavoro!
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica