Concetti base elettrotecnica
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
31 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
Guarda questo post 
Emanuele Lorina
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

0
voti
Ciao a tutti e grazie per l'aiuto che mi state offrendo. Ho dovuto abbandonare il forum per qualche giorno ma ora sono di nuovo attivo. Ho visto il link indicatomi per alcuni complessi esercizi su resistenze serie e parallelo, ed ho risposto su quel post. Mi è rimasto ancora un dubbio, circa i collegamenti equipotenziali: cercherò di capirli meglio.
Per il momento potreste correggermi questo esercizio in quanto sul testo non c'è soluzione?
E' dato da ricavare il valore della corrente
. Questo è il circuito:
con i seguenti dati:
Io ho fatto in questo modo:
prima di tutto "risolvo" la resistenza in parallelo, della quale conosco la d.d.p. e poi tramite la legge di Ohm posso calcolare la corrente che vi passa.
Ω
Quindi per la legge di Ohm trovo che
Ora mi ritrovo con questo circuito:
e
sono in serie, poi in parallelo con 
A questo punto ho deciso di risolvere in questo modo: calcolo prima la serie che da
Ω.
Riconoscendo un partitore di corrente ed avendo
e due resistenze uguali, si ha 
E' giusto?
Grazie
Per il momento potreste correggermi questo esercizio in quanto sul testo non c'è soluzione?
E' dato da ricavare il valore della corrente
. Questo è il circuito:con i seguenti dati:

Io ho fatto in questo modo:
prima di tutto "risolvo" la resistenza in parallelo, della quale conosco la d.d.p. e poi tramite la legge di Ohm posso calcolare la corrente che vi passa.
ΩQuindi per la legge di Ohm trovo che

Ora mi ritrovo con questo circuito:
e
sono in serie, poi in parallelo con 
A questo punto ho deciso di risolvere in questo modo: calcolo prima la serie che da
Ω.Riconoscendo un partitore di corrente ed avendo
e due resistenze uguali, si ha 
E' giusto?
Grazie
0
voti
Se conosci Vcd conosci sia la corrente in R4 (6A) che in R3 (4A) e di conseguenza in R2 (6+4=10) e quindi la Vac=R4*10=70V che sommata alla Vcd ti dara' la Vab=100V e quindi la corrente in R1=100/10=10A e infine la I=10+10=20A ... senza fare paralleli e usare partitori.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
-1
voti
qualcuno una volta mi ha detto di scrivere le formule in LaTex
Grazie comunque
Grazie comunque
0
voti
se vi pare giusto ricevere una nota negativa solo per aver citato sia le tue stesse parole sia il regolamento, ben venga.
Comunque continuo a fare esercizi..
Grazie
Grazie
0
voti
Antofilo ha scritto:se vi pare giusto ricevere una nota negativa solo per aver citato sia le tue stesse parole sia il regolamento, ben venga.
E' piu' che giusto! ... altrimenti a che serve l'anzianita'
Antofilo ha scritto:Grazie
Prego.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
1
voti
Antofilo ha scritto:[..]
Meglio.
Ma possibile? Sei stato aiutato o no? Ti è costata così tanta fatica scrivere le formule in LaTeX e disegnare in FidocadJ? Ti è pesato così tanto, da far notare a chi ha scritto tonnellate di formule in LaTeX, il fatto che in una risposta veloce, che in fondo confermava quanto avevi svolto, non ha usato una volta tanto LaTeX?
Se tutto ti pesa così tanto, se ti infastidisce chi ti aiuta e che ha aiutato migliaia di altre volte altri come te che poi sono spariti senza fornire più alcun loro contributo, allora lascia perdere Electroyou.
0
voti
..infatti..nel mondo c'è chi rispetta e chi non rispetta le regole..
ciao
ciao
31 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Elettrotecnica generale