Salve a tutti, avrei bisogno di realizzare un termometro di discreta precisione che mi permetta di tenere sotto controllo la temperatura di un frigo. Dato che non ho possibilità di implementare un PIC, sia per mancanza di conoscenze che di materiale, sapreste indicarmi un modo alternativo per ottenere il risultato?
Ricordo che il grado di precisione richiesto non è elevato e che, inoltre, vorrei poter visualizzare su un qualsiasi tipo di display (anche a catodo comune, se possibile) la temperatura.
Termometro
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[2] Re: Termometro
Gammaray ha scritto:Ricordo che il grado di precisione richiesto non è elevato
Va be', ma quant'è?
Gammaray ha scritto:la temperatura di un frigo.
Che lavora a quale temperatura?
Gammaray ha scritto:sapreste indicarmi un modo alternativo per ottenere il risultato?
Probabilmente, la soluzione più alla tua portata è quella di utilizzare un trasduttore di temperatura integrato seguito da un convertitore A/D che piloti direttamente un display.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
[3] Re: Termometro
Grazie per aver risposto :)
Per livello di precisione non elevato intendo dire che mi venga rilevata (e visualizzata) la temperatura nell'ordine del grado, escludendo i decimi e compagnia bella.
La temperatura di esercizio va dai 40°C ai 60°C.
Sono un po' inesperto in materia, potrebbe cortesemente rappresentare lo schema in fidocad, cosicchè io possa comprare i componenti e comporre il circuito? :)
Per livello di precisione non elevato intendo dire che mi venga rilevata (e visualizzata) la temperatura nell'ordine del grado, escludendo i decimi e compagnia bella.
La temperatura di esercizio va dai 40°C ai 60°C.
Sono un po' inesperto in materia, potrebbe cortesemente rappresentare lo schema in fidocad, cosicchè io possa comprare i componenti e comporre il circuito? :)
1
voti
[4] Re: Termometro
Gammaray ha scritto:La temperatura di esercizio va dai 40°C ai 60°C.
Il frigo più caldo che abbia mai visto...
Allora vorrei sapere:
1) La temperatura interna al frigo.
2) L'ambiente e la temperatura a cui deve stare il display. Va posizionato anch'esso dentro il frigo?
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
[5] Re: Termometro
Chiedo scusa, forse mi sono spiegato male (eliminiamo il forse
).
Non ho precisato che la temperatura che devo tenere sotto controllo è quella della serpentina del retro (sto parlando di un frigo da camper). Ho montato un sistema a termostato e ventole per raffreddare, ma vorrei tenere la temperatura ugualmente sott'occhio; il range che do definito (dai 40°C ai 60°C) è più grande di quello di funzionamento del frigo.
A me fondamentalmente interessa sapere se raggiunge la temperatura di 50°C, o poco più.
Il termometro verrà posizionato internamente, dentro un vano adiacente al frigo stesso :)
Non ho precisato che la temperatura che devo tenere sotto controllo è quella della serpentina del retro (sto parlando di un frigo da camper). Ho montato un sistema a termostato e ventole per raffreddare, ma vorrei tenere la temperatura ugualmente sott'occhio; il range che do definito (dai 40°C ai 60°C) è più grande di quello di funzionamento del frigo.
A me fondamentalmente interessa sapere se raggiunge la temperatura di 50°C, o poco più.
Il termometro verrà posizionato internamente, dentro un vano adiacente al frigo stesso :)
1
voti
[6] Re: Termometro
Una soluzione che potrebbe andare bene potrebbe essere quella di utilizzare un LM35 connesso direttamente a un voltmetro realizzato con un MAX139EPL (il suffisso è importante, specifica un intervallo di temperatura da -40 °C a 85 °C), utilizzando un display con range di temperatura adeguato ad un uso automobilistico (-40 °C - 85 °C). Il costo totale della realizzazione dovrebbe aggirarsi sui 50 euro, forse meno.
L'alimentazione del camper è a 24 V?
Al momento non ho il tempo di disegnarti completamente lo schema, ma se tu ne fai uno in fidocad a partire dai data sheet che ti ho linkato, prendendo a riferimento gli schemi base, io posso poi aggiungere le virgole e le sigle dei componenti mancanti.
L'alimentazione del camper è a 24 V?
Gammaray ha scritto:Sono un po' inesperto in materia, potrebbe cortesemente rappresentare lo schema in fidocad,
Al momento non ho il tempo di disegnarti completamente lo schema, ma se tu ne fai uno in fidocad a partire dai data sheet che ti ho linkato, prendendo a riferimento gli schemi base, io posso poi aggiungere le virgole e le sigle dei componenti mancanti.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.