Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

CEI 64-8 e Quadri

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] CEI 64-8 e Quadri

Messaggioda Foto Utentefabiosge » 15 mar 2012, 12:14

Buongiorno,

non ho trovato un post simile e quindi apro un nuovo argomento.

Il mio dubbio riguarda il dimensionamento dei cavi nei quadri BT per macchine industriali.

A mio avviso la CEI 64-8 non si applica a quadri BT per ambito industriale, questo viene espressamente menzionato nelle esclusioni, nelle pagine della norma che riguardano lo scopo e l'oggetto.

Per contro, nella CEI 17-13 vi è scritto che il dimensionamento dei cavi viene demandato al costruttore.

Per quanto mi sembrerebbe a buon senso opportuno verificare la disuguaglianza Ib<In<Iz anche nei collegamenti interni di un quadro, per assicurare la tenuta verso il sovraccarico ed il cortocircuito, sembrerebbe invece che la norma non specifichi questo per i Quadri.

Qualcuno saprebbe illuminarmi sulla questione?

Grazie

F
Foto Utentefabiosge
150 1 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: CEI 64-8 e Quadri

Messaggioda Foto UtenteMike » 15 mar 2012, 12:56

Lascio il campo a Foto UtenteMASSIMO-G che è il sommo esperto in questo campo, ma viste le estensioni limitate e la tipologia di posa ben definita, utilizzare le tabelle CEI UNEL per il dimensionamento Iz delle condutture è assai penalizzante, il cablaggio nei quadri elettrici NON è una conduttura, conta più la parte conduttrice (rame/alluminio) che l'isolamento e la posa.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: CEI 64-8 e Quadri

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 15 mar 2012, 13:00

La CEI 64-8 si applica agli impianti elettrici mentre per i quadri a bordo macchina ossia quelli a servizio di un qualsiasi macchinario devono essere prese in considerazioni le normative BT, EMC e la 60204-1 "equipaggiamenti elettrici delle macchine" e per finire la serie CEI 17-13 quadri elettrici costruzione e prove.

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: CEI 64-8 e Quadri

Messaggioda Foto Utentefabiosge » 15 mar 2012, 13:13

Mike ha scritto:Lascio il campo a Foto UtenteMASSIMO-G che è il sommo esperto in questo campo, ma viste le estensioni limitate e la tipologia di posa ben definita, utilizzare le tabelle CEI UNEL per il dimensionamento Iz delle condutture è assai penalizzante, il cablaggio nei quadri elettrici NON è una conduttura, conta più la parte conduttrice (rame/alluminio) che l'isolamento e la posa.

Con questo intendi che il dimensionamento si fa solo in base alla Ib? Ma se ad esempio l'interruttore che alimenta il mio quadro (ad esempio una partenza da un Power Center) fosse un In=640 e all'ingresso del mio quadro avessi un sezionatore, immaginerei di dover cablare tutta la parte a monte del primo Interruttore Magnetotermico con sezione adeguata, tenuto conto del 640A che ho a monte, a prescindere dalla In del quadro..In caso di guasto all'interno del quadro, a monte di un qualsiasi magnetotermico, il cablaggio non sarebbe protetto diversamente nei confronti di cc..
Foto Utentefabiosge
150 1 5
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[5] Re: CEI 64-8 e Quadri

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 15 mar 2012, 14:51

La portata dei cavi dovrebbe essere effettuata in base alla norma IEC 60364-5-52 , che è la condizione per verificare la sovratemperatura mediante calcoli
Se la sovratemperatura è verificata mediante prova di riscaldamento il dimensionamento si effettua come meglio si crede
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica