Ciao a tutti,
sto cercando di recuperare un vecchio (credo che sia) diodo al selenio, come quello di questa foto.
Qualcuno ha qualche dritta da darmi, su dove posso cercarlo o se c'e, secondo voi, un prodotto compatibile a questo, che posso magari recuperare da qualche fornitore tipo RS?
Il pezzo era montato in un carica batterie...
Grazie a tutti in anticipo!
Ricerca vecchio diodo al selenio
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ultima modifica di
mir il 15 mar 2012, 22:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: mir : le immagini vanno inserite utilizzando la funzione"Invia allegato" e non con link esterni !
Motivazione: mir : le immagini vanno inserite utilizzando la funzione"Invia allegato" e non con link esterni !
0
voti
Grazie mille per la risposta, costa uno sproposito!
C'è la possibilità di sostituirlo con qualche altro tipo di prodotto?
C'è la possibilità di sostituirlo con qualche altro tipo di prodotto?
0
voti
E' montato in un carica batterie...
sinceramente prima di oggi non sapevo neanche cosa fosse quel pezzo li...
Se posso sostituirlo con un "comune diodo al silicio", ben venga...
Le caratteristiche di questo diodo al silicio, potrebbero essere compatibili con questo pezzo smontato?
grazie per la pazienza...
sinceramente prima di oggi non sapevo neanche cosa fosse quel pezzo li...
Se posso sostituirlo con un "comune diodo al silicio", ben venga...
Le caratteristiche di questo diodo al silicio, potrebbero essere compatibili con questo pezzo smontato?
grazie per la pazienza...
1
voti
Osservando meglio la foto, vedo che ci sono 4 morsetti, quindi si tratta più probabilmente di un ponte raddrizzatore al selenio, composto da 4 diodi al selenio collegati a "ponte di Graetz".
Comunque per dissipare i dubbi sarebbe opportuno sapere qualche dato in più:
1) da quanti ampére è il tuo caricabatterie?
2) qual è la tensione delle batterie che può ricaricare (suppongo 12 o 24 volt)?
3) dal secondario del trasformatore quanti fili escono? (una o più foto del caricabatterie sarebbero utili);
4) è presente una grossa resistenza di caduta o che altro sistema per regolare la corrente di carica? (una o più foto del caricabatterie sarebbero utili);
5) sei sicuro che è proprio il ponte al selenio ad essere guasto, e che il resto (trasformatore, fusibile, cavo, interruttore ecc.) è ancora buono?
Non conosco le caratteristiche dei diodi al selenio (in particolare il diagramma tensione-corrente), dovrei cercare e darci un'occhiata. Comunque direi che per usarlo in un caricabatterie lo puoi sostituire con un ponte raddrizzatore al silicio. Se è vero che il tuo ponte al selenio è da 50 volt e 40 ampére (mi sembrano un po' tanti, viste le dimensioni) dovrai sostituirlo con un ponte raddrizzatore al silicio da ALMENO 50 volt e ALMENO 40 ampére. Dovresti poterlo trovare su ebay o da rivenditori di materiale elettronico. In alternativa puoi usare 4 diodi raddrizzatori al silicio, ciascuno da ALMENO 50 V e ALMENO 40 A, e collegarli tu a ponte di Graetz (se serve posso spiegarti come fare).
Comunque per dissipare i dubbi sarebbe opportuno sapere qualche dato in più:
1) da quanti ampére è il tuo caricabatterie?
2) qual è la tensione delle batterie che può ricaricare (suppongo 12 o 24 volt)?
3) dal secondario del trasformatore quanti fili escono? (una o più foto del caricabatterie sarebbero utili);
4) è presente una grossa resistenza di caduta o che altro sistema per regolare la corrente di carica? (una o più foto del caricabatterie sarebbero utili);
5) sei sicuro che è proprio il ponte al selenio ad essere guasto, e che il resto (trasformatore, fusibile, cavo, interruttore ecc.) è ancora buono?
Non conosco le caratteristiche dei diodi al selenio (in particolare il diagramma tensione-corrente), dovrei cercare e darci un'occhiata. Comunque direi che per usarlo in un caricabatterie lo puoi sostituire con un ponte raddrizzatore al silicio. Se è vero che il tuo ponte al selenio è da 50 volt e 40 ampére (mi sembrano un po' tanti, viste le dimensioni) dovrai sostituirlo con un ponte raddrizzatore al silicio da ALMENO 50 volt e ALMENO 40 ampére. Dovresti poterlo trovare su ebay o da rivenditori di materiale elettronico. In alternativa puoi usare 4 diodi raddrizzatori al silicio, ciascuno da ALMENO 50 V e ALMENO 40 A, e collegarli tu a ponte di Graetz (se serve posso spiegarti come fare).
2
voti
il ponte che hai linkato da RS è da 35 A
inoltre prendendone uno in package analogo credo vada adeguatamente alettato per non farlo sciogliere
sempre ammesso che possa essere sostituito con un ponte al silicio, leggiucchiando qua e là ho visto che questi diodi hanno anche la funzione di limitarti la corrente
da wiki:
"Selenium rectifiers had the capability to act as current limiters which can temporarily protect the rectifier during a short circuit and provide stable current for charging batteries."
inoltre prendendone uno in package analogo credo vada adeguatamente alettato per non farlo sciogliere
sempre ammesso che possa essere sostituito con un ponte al silicio, leggiucchiando qua e là ho visto che questi diodi hanno anche la funzione di limitarti la corrente
da wiki:
"Selenium rectifiers had the capability to act as current limiters which can temporarily protect the rectifier during a short circuit and provide stable current for charging batteries."
0
voti
Beppe82 ha scritto:il ponte che hai linkato da RS è da 35 A
Visto che si tratta di inserirlo in un caricabatterie (che non arrivera' mai a quelle correnti e quindi non si sciogliera') credo che sia piu' che sufficiente, naturalmente sempre a condizione che sia sostituibile con l'originale; per sapere questo e' necessario che
marco
9 messaggi
• Pagina 1 di 1