Salve vorrei capire quali sono gli obblighi per la realizzazione del'impianto di cantiere in un appartamento in ristrutturazione.
Impianto di terra: E' possibile usare il cavo in ingresso fornito dal condominio (6mmq) ?
Il quadro deve essere ASC ma deve avere per forza il comando di emergenza con pulsante a fungo?
La DICO come deve essere redatta?
Che cosa va indicato e allegato?
Grazie dell'attenzione.
DICO cantiere appartamento in ristrutturazione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Eh..non sono molto afferrato x questa fattispecie...
In primis...bisogna vedere se l'alimentazione del cantiere è attinta dal misuratore dell'appartamento stesso...in questo caso di solito si fa così...
In questo caso, l'impianto è del tipo momentaneo, è non è obbligo redarre progetto..se ricordo bene...bisogna solo adottare le precauzioni della norma in fatto di spine, sezione cavi (minimo 2,5mm2), quadri mobili asc, etc etc...
Il problema nasce nella fattispecie dell'impianto di terra, che deve essere eseguito da personale qualificato e certificato con dico....c'e' da dire che, quando si ristruttura, l'impianto vine declassato e disfatto dalla lavorazione in corso d'opera...
Dato che il cantiere e luogo di lavoro, la dico va anche all'ispel...che ora mi apre sia stata assorbita da altro ente...mi apre...
Mike...sicuramente può dare delucidazioni in merito...
In primis...bisogna vedere se l'alimentazione del cantiere è attinta dal misuratore dell'appartamento stesso...in questo caso di solito si fa così...
In questo caso, l'impianto è del tipo momentaneo, è non è obbligo redarre progetto..se ricordo bene...bisogna solo adottare le precauzioni della norma in fatto di spine, sezione cavi (minimo 2,5mm2), quadri mobili asc, etc etc...
Il problema nasce nella fattispecie dell'impianto di terra, che deve essere eseguito da personale qualificato e certificato con dico....c'e' da dire che, quando si ristruttura, l'impianto vine declassato e disfatto dalla lavorazione in corso d'opera...
Dato che il cantiere e luogo di lavoro, la dico va anche all'ispel...che ora mi apre sia stata assorbita da altro ente...mi apre...
Mike...sicuramente può dare delucidazioni in merito...
4
voti
soltec ha scritto:Impianto di terra: E' possibile usare il cavo in ingresso fornito dal condominio (6mmq) ?
Si, se compatibile con l'impianto di cantiere previsto.
soltec ha scritto:Il quadro deve essere ASC ma deve avere per forza il comando di emergenza con pulsante a fungo?
No. Deve avere un dispositivo di sezionamento, il pulsante è una delle modalità, dipende dal tipo di impianto che viene realizzato.
soltec ha scritto:La DICO come deve essere redatta?
Come tutte le altre DICO...
soltec ha scritto:Che cosa va indicato e allegato?
Nuovo impianto elettrico ad uso temporaneo per cantiere; non è soggetto a progetto ne di professionista ne di elettricista; è raccomandato descrivere l'intervento nello "schema di impianto realizzato"; ricordo che il cantiere è un ambiente particolare e l'impianto elettrico NON si ferma sulla presa a spina come per l'impianto elettrico tradizionale ma si estende anche alle apparecchiature, nel senso che, al momento della verifica l'installatore controlla la continuità della messa a terra e lo stato anche delle apparecchiature presenti in quel momento nel cantiere e lo descrive.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Io allego anche un disegno con la dislocazione del quadro cantiere, apparecchiature metalliche (gru, ponte, betoniera..con allacciamenti a terra) e disposizione delle paline (esistenti o installate da me).
0
voti
Mike ha scritto:soltec ha scritto:Impianto di terra: E' possibile usare il cavo in ingresso fornito dal condominio (6mmq) ?
Si, se compatibile con l'impianto di cantiere previsto.
Cosa intendi se è compatibile?
Mi puoi fare un esempio di n"non compatibile"?
0
voti
Io userei obbligatoriamente previa verifica e misura l'impianto di terra esistente in virtu' del fatto che la norma CEI 64-8 prescrive che le masse che posono essere simultaneamente accessibili devono essere collegate allo stesso impianto di terra. Per fare un esmpio banale in un appartamento i caloriferi e le tubazioni dell'acqua saranno collegati all'euipotenziale del condominio e difficilmente non potranno essere in "zona lavori" ...
Un saluto
Un saluto
1
voti
soltec ha scritto:Cosa intendi se è compatibile?
- Valore di resistenza non coordinato.
- Sezione dei PE delle utenze di cantiere superiori a 6 mmq
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Mike ha scritto:soltec ha scritto:Cosa intendi se è compatibile?
- Valore di resistenza non coordinato.
- Sezione dei PE delle utenze di cantiere superiori a 6 mmq
Questo comunque lo davo per scontato, essendo dei requisiti sempre richiesti.
Pensavo ci fosse qualche prescrizione particolare visto che è un cantiere.
Devi scusarmi ma i dubbi sono molti e uniti a una superficiale conoscenza delle norme mi si amplificano.
(Se pensi poi che spesso non basta applicare il buon senso e la logica.....anzi!!)
Un ultima info circa la DICO per l'impianto di cantiere:
Premesso che è un appartamento privato ad uso abitazione in ristrutturazione:
Va fatta la denuncia dell'impianto di terra? e Se si chi la deve fare il proprietario dell'appartamento o chi commissiona l'impianto?
Se mi colllego al condominio come devo comportarmi?
Devo far rierimento alla certificazione del condominio?
Grazie ancora a tutti.
0
voti
soltec ha scritto:Va fatta la denuncia dell'impianto di terra? e Se si chi la deve fare il proprietario dell'appartamento o chi commissiona l'impianto?
Il datore di lavoro dell'impresa che ci lavora.
soltec ha scritto:Se mi colllego al condominio come devo comportarmi?
Devo far rierimento alla certificazione del condominio?
Grazie ancora a tutti.
Se ti colleghi al condominio non cambia nulla, usi i componenti dell'impianto di terra del condominio per il cantiere. La dichiarazione di conformità è solo quella dell'impianto di cantiere.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica