Rieccomi!
Finalmente ho ricevuto il NTC consigliatomi da DirtyDeeds che ha maggior precisione.
Il componente acquistato è questo.
Queste le caratteristiche:
B 25/100 = 3988 K, R25 = 10000 W, TR = 25 °C, DRR/RR = ± 1%
Ora, seguendo quanto descritto in questo articolo, vorrei provare ad abbinare la resistenza appropriata per misurare la temperature da -10°C a 40°C circa.
Purtroppo sono un po' a digiuno di tutto ciò, chiedevo quindi il vostro supporto.
Seguendo l'articolo sembra calzare a pennello l'esempio pratico mostrato, cioè utilizzare una resistenza da 6K.
Purtroppo non riesco a comprendere il nesso tra il grafico di figura 2 e quello di figura 3. I colori utilizzati per non hanno attinenza, vero? In figura 2 la linea gialla sembra quella più lineare, nella figura 3 poi è rappresentata in rosso.
Sicuramente sto sbagliando qualcosa...
EDIT: aggiungo il link al datasheet. Il codice del NTC in mio possesso è B57863S0103F40.
Grazie!
Ancora misura temperatura...
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
I colori di figura 2 e 3 non sono correlati, sono solo per far vedere l'effetto della procedura di linearizzazione, che deve essere invece fatta con le equazioni da 3 in avanti.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
2
voti
khriss975 ha scritto:vorrei provare ad abbinare la resistenza appropriata per misurare la temperature da -10°C a 40°C circa.
Occhio che la resistenza aggiuntiva deve avere un basso coefficiente di temperatura: non so se il circuito di condizionamento sarà sottoposto alla stessa escursione di temperatura, ma supponiamo di sì e facciamo un conto (spannometrico) dell'errore dovuto alla sensibilità termica della resistenza aggiuntiva.
La variazione della resistenza aggiuntiva dovuta a un'escursione di temperatura
è all'incirca
dove
è il coefficiente di temperatura della resistenza aggiunta. L'errore di temperatura corrispondente vale quindi
dove
è il coefficiente di temperatura dell'NTC (il solito circa 4 %/°C: visto che stiamo facendo un conto spannometrico, facciamo finta che sia costante). Quindi, se vuoi che con un salto di temperatura di 50 °C l'errore sia minore di 0,1 °C, dovrai imporre
ovvero

Se vuoi rendere questo errore abbastanza trascurabile ti conviene scegliere un resistore con un coefficiente di temperatura intorno ai 10 ppm/°C. Se invece l'escursione della temperatura di lavoro del resistore aggiuntivo è più limitata, puoi stare un po' più largo.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Non si finisce mai di imparare!!!
In ogni caso la resistenza che utilizzerei per formare il partitore di tensione con il NTC non sarebbe sottoposta a tale escursione.
Semplificherei di molto il progetto. Come dicevo ha la necessità di controllare semplicemente la temperatura ambiente.
L'escursione -10°C / +40°C derivano dal fatto che eventualmente un domani potrei utilizzare lo stesso progetto anche per una "banale" (non mi serve nulla di preciso) senza dover ricalcolare tutto.
Di certo credo che per una più precisa misura dovrò tenere conto anche della resistenza del cavo (una decina di metri).
Tieni presente che se dovessi necessitare di una linearizzazione più precisa potrei giocare anche sul lato software.
Lo scopo principale per ora è quello di sfruttare il più possibile il range di misura dell'ingresso mio PIC (0 - 5V) per misure -10°C / +40°C in modo da avere una buona risoluzione nella conversione A/D.
Buon fine settimana a tutti!
Cris
In ogni caso la resistenza che utilizzerei per formare il partitore di tensione con il NTC non sarebbe sottoposta a tale escursione.
Semplificherei di molto il progetto. Come dicevo ha la necessità di controllare semplicemente la temperatura ambiente.
L'escursione -10°C / +40°C derivano dal fatto che eventualmente un domani potrei utilizzare lo stesso progetto anche per una "banale" (non mi serve nulla di preciso) senza dover ricalcolare tutto.
Di certo credo che per una più precisa misura dovrò tenere conto anche della resistenza del cavo (una decina di metri).
Tieni presente che se dovessi necessitare di una linearizzazione più precisa potrei giocare anche sul lato software.
Lo scopo principale per ora è quello di sfruttare il più possibile il range di misura dell'ingresso mio PIC (0 - 5V) per misure -10°C / +40°C in modo da avere una buona risoluzione nella conversione A/D.
Buon fine settimana a tutti!
Cris
0
voti
Buongiorno a tutti.
Come scritto nel post n°11, ho acquistato la NTC consigliata, ho creato il mio partitore ed ora sto facendo le prove (purtroppo il pochissimo tempo a disposizione rallenta in mio lavoro).
Ora sto "giocando" con la scheda di acquisizione per la linearizzazione.
Pur alimentando il partitore NTC-resistenza con i 5V prelevati direttamente dalla scheda I/O ho un'uscita un po' ballerina.
Questo mi rende difficoltoso leggere il valore con il programma di elaborazione del segnale.
Avevo letto da qualche parte che consigliavano un condensatore per livellare un po' il segnale.
Di che condensatore si tratta? Immagino un ceramico, ma di che valore?
Grazie mille e buona Pasqua a tutti!
Cris
Come scritto nel post n°11, ho acquistato la NTC consigliata, ho creato il mio partitore ed ora sto facendo le prove (purtroppo il pochissimo tempo a disposizione rallenta in mio lavoro).
Ora sto "giocando" con la scheda di acquisizione per la linearizzazione.
Pur alimentando il partitore NTC-resistenza con i 5V prelevati direttamente dalla scheda I/O ho un'uscita un po' ballerina.
Questo mi rende difficoltoso leggere il valore con il programma di elaborazione del segnale.
Avevo letto da qualche parte che consigliavano un condensatore per livellare un po' il segnale.
Di che condensatore si tratta? Immagino un ceramico, ma di che valore?
Grazie mille e buona Pasqua a tutti!
Cris
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2