da
dimaios » 17 mar 2012, 13:07
memristor86 ha scritto:scusami siccome sono un pivello in analisi .....

Questo è molto imbarazzante se devi realizzare un modello dinamico di una turbina eolica.
Comunque vedila in questo modo.
Supponi che i punti rossi siano
i dati a tua disposizione.
Possiamo scegliere di rappresentare la curva con una funzione.
Quale sceglieresti.
In figura sono riportati due esempi :
RETTA
PARABOLA
Nel primo caso hai 2 coefficienti incogniti, nel secondo 3.
Chiaramente l'ipotesi sul tipo di curva che deve interpolare i dati l'hai fatta tu a priori.
Pensi che sia meglio rappresentare i dati con una retta o con una parabola ?
Una volta risposto a questa domanda hai fissato il tuo modello di riferimento e quindi sai quanti coefficienti incogniti dovrai determinare.
Ora devi determinare i coefficienti che
"fanno passare la curva il più vicino possibile ai punti".
Per fare questo ci sono molti metodi ma i
minimi quadrati risultano sicuramente la soluzione ingegneristica più utilizzata e sicuramente molto efficace.
ATTENZIONE : Per trovare i coefficienti della retta basterebbero due punti ma il problema
non è quello di far passare la retta per due punti ma quello di farla passare
ottimamentetra molti punti ovvero minimizzare la distanza tra tutti i punti e la retta. Quali sono i due coefficienti che danno questo risultato ? Un metodo risolutivo sono i
minimi quadrati. I punti non apparterranno necessariamente alla retta ma saranno il più possibile vicini alla retta stessa. Siccome le misure reali sono mediamente rumorose non ti devi aspettare che giacciano sulla funzione ideale che hai scelto ma ti accontenti del fatto che la funzione sia rappresentativa dei dati ovvero che li approssimi bene.
Per una descrizione del metodo guarda questo :
http://tex.unica.it/~estatico/Mat_Base/MinimiQuadrati.pdfSono descritti i metodi per polinomi di ordine qualsiasi con particolare attenzione al caso della retta e della parabola.