Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Individuare + e - per collegamento a 12v

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Individuare + e - per collegamento a 12v

Messaggioda Foto Utentelobelis » 16 mar 2012, 9:34

Ciao a tutti, avevo intenzione di collegare la mia telecamera direttamente alla batteria della macchina a 12v per poter effettuare riprese anche di diverse ore. Pensavo di tagliare il cavetto dell'alimentatore della 220 (quello che porta l'alimentazione alla telecamera) e collegarlo all'uscita di un trasformatore che riduce la tensione da 12V a 7,2V (tensione della batteria della telecamera). Prima di fare questo sarebbe indispensabile individuare il polo positivo e il polo negativo del cavetto, per evitare di bruciare qualcosa. Esiste un modo per farlo? Il cavetto che dovrò tagliare ha 2 fili neri uno dei quali è tratteggiato bianco.
Scusate la domanda che potrebbe sembrare stupida, ma come avrete capito non sono un grande esperto di collegamenti elettrici
Grazie mille
Foto Utentelobelis
0 2

2
voti

[2] Re: Individuare + e - per collegamento a 12 V

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 16 mar 2012, 10:14

Hai già tagliato il filo?
Sulla scocca della videocamera, vicino allo spinotto di alimentazione, per caso c'è un disegnino che illustra la polarità del plug?
Per intenderci tipo questo

Se non hai tagliato già il cavo mi sento di consigliarti una cosa, se acquisti un inverter da 50/100W, in modo da portare i 12V DC a 220 V AC, potresti usare direttamente l'alimentatore della videocamera senza fare modifiche.
[url=http://www.ekgate.com/it/electronics/electric-car/12vdc-220v-inverter-converter-power-adapter-100w.html?sa=X&ei=o_ViT7bfL7LY4QSkv7jyBw&ved=0CFMQgwgwAQ[/url] per esempio, ma ne puoi trovare migliaia.....
Considera anche che così potresti alimentare qualsiasi altra cosa che necessita della tensione di rete, ovviamente non superando la potenza dell'inverter.
Arduino + Meteo = TempDuino (Articoli)
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Individuare + e - per collegamento a 12 V

Messaggioda Foto Utentesimo91 » 16 mar 2012, 10:16

Solitamente il cavo tratteggiato indica il negativo,mentre quello liscio il positivo;almeno a me è capitato spesso montando delle autoradio che i cavi degli autoparlanti avessero queste caratteristiche.
Foto Utentesimo91
68 3

0
voti

[4] Re: Individuare + e - per collegamento a 12 V

Messaggioda Foto Utentelobelis » 16 mar 2012, 11:11

Avevo già pensato al discorso dell'inverter, ma il minimo che ho trovato è da 75W, il che significherebbe che con una batteria da 12 v 50 h potrei andare avanti circa 6-7 ore. La mia telecamera arriva a 37 ore di registrazione, e sinceramente, volevo trovare una soluzione che mi consenta di sfruttare il più possibile il tempo di registrazione della telecamera.
Sulla telecamera, ho controllato vicino al plug ma non è indicata la polarità.

Avevo immaginato che il tratteggiato indicasse il negativo, ma volesso essere sicuro al 100%, pensavo ci fosse un modo di misurarlo con il tester...

Grazie mille
Foto Utentelobelis
0 2

0
voti

[5] Re: Individuare + e - per collegamento a 12 V

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 16 mar 2012, 11:19

Alcuni tester digitali misurano anche la polarità. In pratica se colleghi il puntale rosso al negativo ed il nero al positivo dovresti leggere la tensione con il segno meno davanti.
Controlla sempre bene di essere nei limiti di funzionamento del tester.
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[6] Re: Individuare + e - per collegamento a 12 V

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 16 mar 2012, 11:42

Se la batteria che dici tu è da 50Ah per 12V, possiamo anche dire che è da 600Wh, tralasciando l'efficienza di alimentatore e inverter, la potenza assorbita dalla batteria per far funzionare la telecamera è la medesima sia con inverter+alimentatore, che con un collegamento diretto.
Considerando invece le perdite su inverter e alimentatore la cosa cambia di poco, quindi la batteria durerà 6/7 ore sia con inverter che con alimentazione diretta, dato che la potenza si trasferisce "senza variazioni".

Quindi il fatto di usare l'inverter non cambia l'autonomia che puoi avere nelle riprese.

L'unica cosa è aumentare la capacità della batteria.

P.S. scusa per il link iniziale, il cellulare mi ha tagliato parte del codice, ecco quello giusto

PPS. Se usi la batteria dell'auto, assicurati di non scaricarla troppo senno rimarrai in panne... :mrgreen:
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Individuare + e - per collegamento a 12 V

Messaggioda Foto Utentelobelis » 16 mar 2012, 14:25

Se è così,allora ho risolto tutti i miei problemi. Quindi anche mettendo un inverter da 500w il consumo non è quello dell'inverter ma quello della telecamera.
Ero convinto del contrario!
Per quanto riguarda la batteria da usare non è quella dell'auto ma una dedicata all'uso che dovrò fare (una vecchia batteria ancora funzionante da 50Ah), per cui non correròil rischio di rimanere a piedi.
Grazie a tutti per le utilissime risposte.
Foto Utentelobelis
0 2

0
voti

[8] Re: Individuare + e - per collegamento a 12 V

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 16 mar 2012, 18:16

Ovviamente, per lo stesso discorso di prima, la potenza assorbita non sarà proprio quella della telecamera, ma qualcosa di più, per il semplice fatto che sia l'alimentatore che l'inverter necessitano di un minimo di corrente per funzionare.
\frac{Potenza Assorbita}{Potenza Erogata}*100= efficienza[\%]
Solamente che con potenze così esigue, la differenza in termini di autonomia è irrisoria! :ok:
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettrotecnica generale