Salve, sto realizzando un'autoritenuta elettronica e mi sono imbattuto in questo problema.
Volevo avere una segnalazione dello stato di eccitazione del relè tramite un diodo led.
Alla diseccitazione del relè ho una sovratensione dovuta alla sua natura induttiva.
Il diodo di potenza in parallelo al relè funge da "scaricatore di sovratensione" quella tensione però non va anche sul diodo led e rischia di bruciarlo dato che ha una tensione di breakdown molto più piccola rispetto ad un diodo di potenza?
Relè, diodo e diodo led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
Bella domanda, in effetti non mi sono mai posto il problema... La serie resistenza-LED in parallelo alla bobina di un relè in continua è uno schema molto usato, quindi credo tu possa andare sul sicuro.
In termini di ragionamento, penso che quando il transistor va in interdizione, l'eventuale extratensione, non potendosi scaricare verso massa, cerca un altro potenziale più basso che sarà + Alim : è il diodo appunto gli indica la vià più breve per fare questo, non facendo danni al collettore del transistor. In tal modo l'extratensione non farebbe in tempo a danneggiare il LED.
Per diodo di "potenza" cosa intendi? Per queste applicazioni vanno benissimo dei comunissimi i 1N4007 o simili.
In termini di ragionamento, penso che quando il transistor va in interdizione, l'eventuale extratensione, non potendosi scaricare verso massa, cerca un altro potenziale più basso che sarà + Alim : è il diodo appunto gli indica la vià più breve per fare questo, non facendo danni al collettore del transistor. In tal modo l'extratensione non farebbe in tempo a danneggiare il LED.
Per diodo di "potenza" cosa intendi? Per queste applicazioni vanno benissimo dei comunissimi i 1N4007 o simili.
2
voti
Vai tranquillo, il LED non soffrirà.
Il diodo di ricircolo permette alla corrente che circolava nella bobina del relè di continuare a circolare, passando attraverso di lui, mentre si esaurisce, ed evita così che si generino alte extra-tensioni.
Ai capi del diodo di ricircolo, polarizzato direttamente durante il ricircolo si sviluppa una d.d.p. di -0,7 V, che il LED si ritrova applicata ai suoi capi. I LED normalmente sopportano tensioni inverse fino a -5 V, quindi i -0,7 V non gli fanno nessun danno.
P.S. Lo schema che hai disegnato è elettricamente corretto, ma è terribile da leggere ...
Il diodo di ricircolo permette alla corrente che circolava nella bobina del relè di continuare a circolare, passando attraverso di lui, mentre si esaurisce, ed evita così che si generino alte extra-tensioni.
Ai capi del diodo di ricircolo, polarizzato direttamente durante il ricircolo si sviluppa una d.d.p. di -0,7 V, che il LED si ritrova applicata ai suoi capi. I LED normalmente sopportano tensioni inverse fino a -5 V, quindi i -0,7 V non gli fanno nessun danno.
P.S. Lo schema che hai disegnato è elettricamente corretto, ma è terribile da leggere ...

0
voti
solderman ha scritto:Per diodo di "potenza" cosa intendi? Per queste applicazioni vanno benissimo dei comunissimi i 1N4007 o simili.
Intendo i diodi raddrizzatori, quelli per esempio utilizzati nel ponte di Gaetz.
GuidoB ha scritto:P.S. Lo schema che hai disegnato è elettricamente corretto, ma è terribile da leggere ...
Lo so
Nel frattempo grazie a tutti e due
3
voti
comunque con quel circuito non avrai mai la certezza che il rele si è effettivamente chiuso poiche il led si accende lo stesso anche se la bobina del rele è interrotta o bruciata,occorre un secondo contatto del rele che chiudendosi fa accendere il led,come in questo schema:
2
voti
donciccio ha scritto:in fidocad dopo che hai selezionato o richiamato il componente,premendo il tasto S della tastiera il componente si ribalta,premendo il taso R per ogni pigiata,ruota di 90°
Perché complicarsi la vita? lo stesso risultato si ottiene più semplicemente agganciando il componente con il tasto sinistro del mouse e, mentre il tasto sinistro è premuto, premendo il tasto destro.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
BrunoValente ha scritto:
mi pare che rispetto al circuito dell'autore del post non è cambiato niente se non la disposizione dei componenti nel disegno;una cosa volevo domandare:nel caso in cui la bobina,per un qualsiasi motivo ,si danneggia ed il rele non funziona piu ,quella segnalazione che mi da il led acceso,che valore ha?
0
voti
VRI ha scritto:Giusta osservazione...Peccato non disponga di un secondo contatto...Comunque l'applicazione è talmente banale che non adotterò questo accorgimento...Grazie lo stesso :)
io volevo solo suggerirti un valido aiuto,per il resto fai come meglio credi
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2