Salve a tutti, sono nuovo del forum!
Sono un ragazzo che si diverte nel creare progetti con l'arduino, e sono anche un maniaco nella riduzione dei consumi, ma purtroppo le mie conoscenze elettroniche non sono un gran chè..
Vengo subito al dunque. Vorrei rendere il mio progetto di irrigazione del giardino "autonomo".
L'idea è questa: una batteria da 9v che alimenta la scheda arduino ricaricata tramite un pannello solare.
Supponendo di avere a disposizione una batteria come questa, che caratteristica deve avere il pannello per la ricarica?
Da una lampada da tavolo IKEA che si ricarica tramite pannello solare, non mi sembra molto complesso il circuito.
Ora, la batteria può essere usata mentre si ricarica? perché l'idea sarebbe quella di chiudere il contatto pannello->batteria ogni tot di tempo per ricaricarla.
Se così non fosse allora dovrei avere due batterie: una che alimenta e l'altra che carica, quando la prima è scarica passo subito alla seconda e metto la prima in carica.
Vorrei sapere se e quale delle due logiche è giusta, e magari essere indirizzato su un possibile circuito di ricarica :)
Grazie in anticipo!
P.S: per chiudere il contatto tra pannello e batteria non dovrei avere problemi, userei un BJT o un fotoaccoppiatore
Pannello solare per caricare batteria 9v ?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
3
voti
Rispondo che per ricaricare la batteria ci sono due diversi modi:
carica "a fondo" o carica "in tampone".
La differenza è che nel primo caso si carica la batteria al massimo
della sua capacità (Ah), senza carico ed alimentandola fino a ca. 14V,
mentre nel secondo si mantiene abbastanza costante una carica
intermedia, alimentando in parte anche il carico collegato alla
batteria stessa, quindi ad una tensione solo leggermente
superiore ai 12V.
Dovresti quindi scegliere quale di questi metodi è più adatto
al tuo scopo. Poi ne riparliamo.
carica "a fondo" o carica "in tampone".
La differenza è che nel primo caso si carica la batteria al massimo
della sua capacità (Ah), senza carico ed alimentandola fino a ca. 14V,
mentre nel secondo si mantiene abbastanza costante una carica
intermedia, alimentando in parte anche il carico collegato alla
batteria stessa, quindi ad una tensione solo leggermente
superiore ai 12V.
Dovresti quindi scegliere quale di questi metodi è più adatto
al tuo scopo. Poi ne riparliamo.
0
voti
Innanzitutto grazie per la risposta :)
Guarda sinceramente non lo so, certamente sarebbe il top avere una batteria che viene sfruttata al massimo delle sue prestazioni, ma dipende se il gioco vale la candela. Voglio dire, opterei per l'opzione di tamponamento se essa si rivelasse più semplice.
Delle batterie non riesco a trovare un datasheet, quindi neanche se volessi non potrei provare a fare due calcoli.
Un mio amico mi ha consigliato di usare un pannello un po' più grande che mi alimenti l'arduino e che mandi la corrente in eccesso sulla batteria in carica, nel caso la tensione o corrente vanno sotto una determinata soglia entra in gioco la batteria..ma non mi convince molto. Nel caso in cui non ci fosse sole per una giornata la batteria verrebbe esaurita e non ricaricata.
Comunque opterei per la soluzione tampone, vediamo cosa mi dite :)
Guarda sinceramente non lo so, certamente sarebbe il top avere una batteria che viene sfruttata al massimo delle sue prestazioni, ma dipende se il gioco vale la candela. Voglio dire, opterei per l'opzione di tamponamento se essa si rivelasse più semplice.
Delle batterie non riesco a trovare un datasheet, quindi neanche se volessi non potrei provare a fare due calcoli.
Un mio amico mi ha consigliato di usare un pannello un po' più grande che mi alimenti l'arduino e che mandi la corrente in eccesso sulla batteria in carica, nel caso la tensione o corrente vanno sotto una determinata soglia entra in gioco la batteria..ma non mi convince molto. Nel caso in cui non ci fosse sole per una giornata la batteria verrebbe esaurita e non ricaricata.
Comunque opterei per la soluzione tampone, vediamo cosa mi dite :)
0
voti
Sai almeno che potenza ha il pannello (e a che tensione nominale)
e la capacità (in Ah) della batteria?
Penso si potrebbe utilizzare un regolatore LM7809
in configurazione "Increasing output voltage".
e la capacità (in Ah) della batteria?
Penso si potrebbe utilizzare un regolatore LM7809
0
voti
No,supponendo di avere una batteria da, chessò 150 mAh, le caratteristiche del pannello le ho appunto chieste a voi visto che non so che calcoli fare :)
0
voti
Supponendo la batteria da 350mAh (come dal tuo primo post)
dovrebbe bastare un pannello da 5W (come questi)(14-ps11 PanMono),
con il regolatore indicato nel post precedente.
dovrebbe bastare un pannello da 5W (come questi)(14-ps11 PanMono),
con il regolatore indicato nel post precedente.
0
voti
Mi sembra ottimo, pensavo che avrei speso di più :)
Ma per il circuito basta solo il regolatore? Qualche condensatore il ingresso e uscita no?
Comunque se qualcuno sarebbe così gentile da postarmi un circuito per fare la batteria tampone sarebbe il massimo :)
Ma per il circuito basta solo il regolatore? Qualche condensatore il ingresso e uscita no?
Comunque se qualcuno sarebbe così gentile da postarmi un circuito per fare la batteria tampone sarebbe il massimo :)
1
voti
sciorty ha scritto:Qualche condensatore il ingresso e uscita no?
Se vuoi aggiungerli per protezione, OK (ma in questo caso
non dovrebbero essere indispensabili),
Il circuito del regolatore ti è già stato indicato. Prova a disegnare
tu il tutto (è un buon esercizio!), poi ne riparliamo.
0
voti
Circuito per caricare la batteria intendo, lì non so proprio cosa fare!
Comunque stavo pensando ad una cosa: l'arduino ha un regolatore interno da 5 v quindi il range che posso avere in entrata è dai 6 ai 12 v..
Se io usassi il pannello per alimentare l'arduino e caricare la batteria con un altro come potrebbe andare? Sull'arduino potrei direttamente attaccare il pannello e per la batteria mettere il regolatore (e non so cos'altro) fra pannello e batteria.
Il problema però sta nel capire quando passare alla batteria, l'arduino non può leggere valori superiori ai 5v e non posso avere un orario fisso per attaccare la batteria e staccare il pannello che alimenta l'arduino, il pannello mi potrebbe scendere sotto i 6 v anche di giorno (mi è stato detto che è difficile ma meglio non fidarsi)
Comunque stavo pensando ad una cosa: l'arduino ha un regolatore interno da 5 v quindi il range che posso avere in entrata è dai 6 ai 12 v..
Se io usassi il pannello per alimentare l'arduino e caricare la batteria con un altro come potrebbe andare? Sull'arduino potrei direttamente attaccare il pannello e per la batteria mettere il regolatore (e non so cos'altro) fra pannello e batteria.
Il problema però sta nel capire quando passare alla batteria, l'arduino non può leggere valori superiori ai 5v e non posso avere un orario fisso per attaccare la batteria e staccare il pannello che alimenta l'arduino, il pannello mi potrebbe scendere sotto i 6 v anche di giorno (mi è stato detto che è difficile ma meglio non fidarsi)
0
voti
sciorty ha scritto:Circuito per caricare la batteria intendo, lì non so proprio cosa fare!
g.schgor ha scritto:Penso si potrebbe utilizzare un regolatore LM7809
Ti ho anche dato il riferimento del datasheet in cui c'è la figura
di questo circuito e sottolineo l'importanza di provare a disegnare
il circuito che si intende realizzare.
Ciò infatti aiuta a capire la funzione delle varie parti, evitando che
la costruzione non sia un solo "montaggio" di componenti in circuiti
che poi spesso non funzionano.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1