Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

1-wire

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] 1-wire

Messaggioda Foto UtenteRana » 14 mar 2012, 14:26

Buongiorno,

Voglio fae una communicazione seriale con 1-WIRE, devo collegare dei sensori(IR,apertura porta,...) al mio PIC in 1-WIRE. Ho fatto un giro su internet, ma non ho capito il funziamento. Mi potete aiutare?

Immagine

Non capisco come faccio la trasmissione dai miei detecteur = sensori al mio PIC. Come faccio per avere un indirizzo?
Foto UtenteRana
0 3

1
voti

[2] Re: 1-wire

Messaggioda Foto Utentedadodj » 14 mar 2012, 21:13

Innanzitutto credo tu intenda i sensori Dallas acquisiti dalla maxim vero?
se leggi bene il datasheet avrai le tue risposte sono spiegati abbastanza da essere capiti.

1 wire sta a significare che mediante un filo è possibile far comunicare in modo seriale dei componenti.
Adesso c'è da distinguere quelli che intendo io e quelli che hai messo tu poiché sono generici.

Se usi un LM35 ad esempio è un tipo di sensore se usi un DS18S20 è tutt'altra cosa!

Il principio di funzionamento è dato da un interrogazione in rete mediante un unico filo (dove sono connessi fino a 7 dispositivi) altrimenti bisogna modificare il circuito per altri problemi.

Il Microcontrollore nel tuo caso il PIC dovrebbe mandare un segnale digitale sul filo col codice identificativo del sensore e tipo di operazione da effettuare se vuoi far fare una banale interrogazione al primo sensore prendi e fai :

Reset linea
Interroga Sensore1
OperazioneLeggi misura
Reset linea
Metti in ascolto e prendi misura
Reset linea

presupponendo però che prima di ciò tu abbia attivato il sensore alla lettura di temperatura e non sia quindi in standby o sleep.

NB.Lungo questa linea hai un tempo fisso per mandare il segnale devi opportunamente scegliere la frequenza e i tempi di comunicazione è come avere da riempire delle celle(slot) in modo seriale.
NB.I dallas sfruttano la parassite power perciò va modificato il tuo circuito!
Foto Utentedadodj
45 1 2
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: 1-wire

Messaggioda Foto UtenteRana » 15 mar 2012, 10:54

Grazie per la rispostà! Si uso un DALLAS.
Un dalas DS1821 bastà per inviare informazione come se un sensore è attivato.
I miei sensori sono dei sensori di movimenti e sensori di apertura finestre e porta.
Foto UtenteRana
0 3

0
voti

[4] Re: 1-wire

Messaggioda Foto UtenteRana » 15 mar 2012, 20:29

La mia schema è giustà la parte del 1-Wire :?:
Che mi consigli di usare come tipo componente Maxim 1-wire :?:
Io programmo su un PIC, è importante su quale PIN metto la connessione 1-wire :?: Ho guardato un po' su internet ma non mi dato la rispostà :!:

Reset linea
Interroga Sensore1
OperazioneLeggi misura
Reset linea
Metti in ascolto e prendi misura
Reset linea

C'è già un protocolo di programmazione tutto pronto :?:
Come esempio, I2C-> i2c_start,i2c_stop,....
Foto UtenteRana
0 3

0
voti

[5] Re: 1-wire

Messaggioda Foto UtenteRana » 16 mar 2012, 12:35

Come devo connettere il DS1821 al mio sensore di movimento IR ? Ho guardato la datasheet ma ho un po' di difficoltà ha trovare le informazioni. :shock:
Foto UtenteRana
0 3

0
voti

[6] Re: 1-wire

Messaggioda Foto Utentedadodj » 16 mar 2012, 21:20

allora devi collegarli tutti ad un piedino solo (nel caso del PIC non saprei però ogni piedino ha delle caratteristiche l'importante è non andare in conflitto con niente di programmato sul PIC perciò ti consiglio una porta IO basilare tipo on/off ma tutte le altre sono comunque appropriate) è come se li collegassi in parallelo così il segnale arriva a tutti ok? metti un filolungo collegato al microcontrollore e poi a questo colleghi tutti i piedini DC dei tuoi sensori(inizia con uno poi 2 e poi 3 fino a 7-8 max) e ogni tuo sensore devi collegarlo a massa con entrambi i piedini rimasti : mi spiego se colleghi il DATA ti resta il GROUND e il VDD questi ultimi 2 entrambi a massa li devi mettere !

ricordati la resistenza di pullup come da schema nel datasheet usane una dai 4 ai 5 kohm che è buona

Poi se hai il software di master che ti gestisce il protocollo sorvola su quell'esempio era per farti capire la comunicazione seriale in base a comandi come più o meno deve essere fatta.
NB.Il software da implementare dovrebbe funzionare su di un piedino solo ma alcuni sviluppatori ho notato usino 2 piedini uno per lettura e uno per scrittura è una cosa comunque sbagliata ma non credo sia il tuo caso.
Ricorda che se usi una frequenza diversa da quella dello sviluppatore software potrebbe modificare i tempi di comunicazione e quindi non funzionare perciò setta bene frequenza e tensione di uscita piedino nei "fuses" del PIC anche se non usandoli non ti so dire come si fa l'importante è che l'uscita sia 0-5 V non di più. anzi meno è meglio è !
Foto Utentedadodj
45 1 2
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: 1-wire

Messaggioda Foto UtenteRana » 16 mar 2012, 22:15

Se metto dei switch al posto dei sensori!

questo colleghi tutti i piedini DC dei tuoi sensori

Non è la stessa tensione normalmente, su 1-wire ci sta 5V credo, e sui sensori 12V. Ma la tensione massima del DS1821 TO-92 è 5.5V giustò :?:
Dunque ho messo il +5V per simulare il funzionamento.

Scusa ma non ho capitò questo:

mi spiego se colleghi il DATA ti resta il GROUND e il VDD questi ultimi 2 entrambi a massa li devi mettere !

Non ho capito come collegare il DS1821.

Immagine
Foto UtenteRana
0 3

0
voti

[8] Re: 1-wire

Messaggioda Foto UtenteRana » 17 mar 2012, 12:04

Ho preso il DS2405.

http://www.datasheetcatalog.org/data...xim/DS2405.pdf

Pin 1 - Ground
Pin 2 - Data Pin connetto alla 1-wire?
Pin 3 - PIO Pin connetto al mio sensore?

Immagine
Foto UtenteRana
0 3

0
voti

[9] Re: 1-wire

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 17 mar 2012, 12:09

Una piccola intromissione solo per ricordare ad entrambi che su questo forum gli schemi si postano, dopo averli disegnati con FidoCadJ.
Qui le istruzioni per l'uso.
Buona giornata.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: 1-wire

Messaggioda Foto UtenteRana » 17 mar 2012, 16:41

ok scusa