Ciao a tutti, stò per aprire un negozio di elettronica nel mio paese, ma il locale che stò ristrutturando ha i muri molto spessi (quasi 1mt) e il segnale gsm non arriva dentro, avevo pensato ad un ripetitore di segnale gsm... che ne pensate???
consigli, suggerimenti, critiche... tutto è bene accetto...
io ho trovato questo.
http://www.misco.it/store/zboost-xy520i ... teristiche
Ripetitori segnale GSM
Moderatore:
jordan20
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
è fattibilissima come cosa, ma molto rischiosa se la base in trasmissione è amplificata.
Per una questione tecnica se trasmetti con più di 90dB di potenza dal cellulare vai a bloccareil ripetitore, lo blocchi nel senso che solo tu riesci ad utilizzarlo mentre gli altri utenti nell'area non avranno campo.
La polizia postale e i tecnici dell'operatore mobile ti individuano in circa 3 ore, poi ti fanno un bel salasso come multa.
esistono in commercio degli amplificatori GSM con controllo del segnale in ingresso che si spengono se si supera questa soglia.
Di solito gli impianti si fanno con due antennine sul tetto (Ricezione/trasmissione) che possono essere direttive o omnidirezionali, montate ad un metro di distanza su tutti gli assi (verticale/orizzontale) e due cavi coassiali che scendono fino al ripetitore.
Quello che hai trovato non lo conosco.
Per una questione tecnica se trasmetti con più di 90dB di potenza dal cellulare vai a bloccareil ripetitore, lo blocchi nel senso che solo tu riesci ad utilizzarlo mentre gli altri utenti nell'area non avranno campo.
La polizia postale e i tecnici dell'operatore mobile ti individuano in circa 3 ore, poi ti fanno un bel salasso come multa.
esistono in commercio degli amplificatori GSM con controllo del segnale in ingresso che si spengono se si supera questa soglia.
Di solito gli impianti si fanno con due antennine sul tetto (Ricezione/trasmissione) che possono essere direttive o omnidirezionali, montate ad un metro di distanza su tutti gli assi (verticale/orizzontale) e due cavi coassiali che scendono fino al ripetitore.
Quello che hai trovato non lo conosco.

0
voti
Temo che non sia legale. Certo se occhio non vede cuore non duole.
Come prova potresti mettere una antenna sul tetto dove c'e' campo scendere con un cavo a bassa perdita ad esempio quelli per satellite e poi mettere un'altra antenna nelle stanze dove vuoi il segnale. Si chiamerebbe ripetitore passivo ed era molto usato ai primordi in montagna o in genere dove avevi zone d'ombra.
Certo che se spari con un ripetitore non licenziato prima o dopo ti trovano. Mi sembra che ci sia un reato penale oltre alla sanzione pecuniaria, da non sottovalutare i rischi ... insomma
Come prova potresti mettere una antenna sul tetto dove c'e' campo scendere con un cavo a bassa perdita ad esempio quelli per satellite e poi mettere un'altra antenna nelle stanze dove vuoi il segnale. Si chiamerebbe ripetitore passivo ed era molto usato ai primordi in montagna o in genere dove avevi zone d'ombra.
Certo che se spari con un ripetitore non licenziato prima o dopo ti trovano. Mi sembra che ci sia un reato penale oltre alla sanzione pecuniaria, da non sottovalutare i rischi ... insomma
-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

0
voti
scusa ma che vuol dire non licenziato??? io voglio qualcosa di legale, lo devo mettere nell'ufficio... cosa mi potete consigliare?
1
voti
Lelettrico ha scritto:ripetitore passivo
Io lo conoscevo come ponte freddo
Le antenne devono essere per la banda 800-1900 MHz (mi sembra), non è una soluzione ottimale (il segnale disponibile probabilmente sarà comunque bassino), ma economica e funzionale.
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

0
voti
si ok, ma questo che ho trovato
è legale o no???
è legale o no???
2
voti
Da cio che si evince dalla legge: (http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/testi/03259dl2.htm)
Per giocattolo si intende una potenza in trasmissione non superiore a 10 mW.
E ancora all'articolo 99 comma 5:
Essendo che sei connesso al GSM e che trasmetti (vedo dal datasheet di quello che vuoi comperare) con una potenza di ben 100 mW posso confermarti che NON E' LEGALE a meno di una licenza apposita.
Doce sbagliavo era sul carattere penale della violazione, non e' penale ma amministrativa.
Eh si eh si, sarebbe proprio un ponte "freddo", nel senso che se non c'e' batteria ....
Ugh ... senza batteria
"L'impianto e l'esercizio di qualsiasi apparecchiatura radioelettrica, anche
di debole potenza (a meno che tale apparecchiatura non sia un radiogiocattolo o un telecomando a breve distanza), presuppone il rilascio, da parte del competente ministero PT, di una apposita autorizzazione o di
una comunicazione di inizio attività da parte dell'utente. etc ..."
Per giocattolo si intende una potenza in trasmissione non superiore a 10 mW.
E ancora all'articolo 99 comma 5:
5. Sono in ogni caso libere le attività di cui all'articolo 105, nonche' la installazione, per proprio uso esclusivo, di reti di comunicazione elettronica per collegamenti nel proprio fondo o in più fondi dello stesso proprietario, possessore o detentore purche' contigui, ovvero nell'ambito dello stesso edificio per collegare una parte di proprietà del privato con altra comune, purche' non connessi alle reti di comunicazione elettronica ad uso pubblico. Parti dello stesso fondo o più fondi dello stesso proprietario, possessore o detentore si considerano contigui anche se separati, purche' collegati da opere permanenti di uso esclusivo del proprietario, che consentano il passaggio pedonale o di mezzi.
Essendo che sei connesso al GSM e che trasmetti (vedo dal datasheet di quello che vuoi comperare) con una potenza di ben 100 mW posso confermarti che NON E' LEGALE a meno di una licenza apposita.
Doce sbagliavo era sul carattere penale della violazione, non e' penale ma amministrativa.
Eh si eh si, sarebbe proprio un ponte "freddo", nel senso che se non c'e' batteria ....
-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

1
voti
Io sono riuscito a migliorare il segnale umts con un ponte freddo.
Antenna esterna molto direttiva, e antenna interna attaccata alla chiavetta, già a 10cm non funzionava più; oltretutto non erano più di 2 metri di filo, il necessario in pratica.
Potresti farlo e accoppiarlo a un combinatore gsm, di quelli che ti da la linea interna per piazzare dei normali telefoni da "doppino".
Antenna esterna molto direttiva, e antenna interna attaccata alla chiavetta, già a 10cm non funzionava più; oltretutto non erano più di 2 metri di filo, il necessario in pratica.
Potresti farlo e accoppiarlo a un combinatore gsm, di quelli che ti da la linea interna per piazzare dei normali telefoni da "doppino".
0
voti
Sicuramente si, usare un'antenna direttiva ti darebbe quel guadagno in piu' che serve in questi casi.
La BTS (l'antenna GSM) che ti serve (nel senso di concedere l'accesso alla rete) e' in una direzione ben determinata ed usando ad esempio una Yagi 6 elementi sarebbero ben 4 (erh ... quasi 6) dB sull'isotropico contando una perdita sulla discesa di mezzo dB avresti ancora un + 3.5 (erh ... quasi 5.5) dB di guadagno.
L'UMTS serve molti paesi che ancora non hanno le fibre (e forse non le avranno mai) come accesso dati alla rete, ed in molti casi questa e' l'unica soluzione per avere una maggiore velocita'.
Ho detto maggiore velocita
Il motivo sta' nelle ritrasmissioni che sono meno frequenti quando il segnale e' pieno o "piu' alto"
La BTS (l'antenna GSM) che ti serve (nel senso di concedere l'accesso alla rete) e' in una direzione ben determinata ed usando ad esempio una Yagi 6 elementi sarebbero ben 4 (erh ... quasi 6) dB sull'isotropico contando una perdita sulla discesa di mezzo dB avresti ancora un + 3.5 (erh ... quasi 5.5) dB di guadagno.
L'UMTS serve molti paesi che ancora non hanno le fibre (e forse non le avranno mai) come accesso dati alla rete, ed in molti casi questa e' l'unica soluzione per avere una maggiore velocita'.
Il motivo sta' nelle ritrasmissioni che sono meno frequenti quando il segnale e' pieno o "piu' alto"
-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2