beh perche se dovevo disegnare non c'erano i BC547...
ma se guardi il foglio ho commentato dove non viene messo la freccia!
beh marco... io ho trovato solo poche cose come transistor nella libreria e ragionando in modo decente mi sono detto ce metto quelli con qualche commento e modifica per farlo assomigliare... lo so che non si fa ma è la cosa più ragionevole che potevo fare...
per quanto riguarda lo zoom non è colpa mia se fidocad disegna talmente piccolo che con una percentuale al 100% zoom non si riesca a vedere ad occhio nudo... comunque se lo copi e lo metti nel tuo programma di fidocad e con uno zoom di 600% lo vedi benissimo!
crc89
luci psichedeliche
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
[212] Re: luci psichedeliche
I simboli per indicare i transistor non mancano, sia PNP che NPN, basta cercare. Certo non puoi pretendere di trovare il BC547.
Per lo schema "minimo" mi arrangero come posso.
Per lo schema "minimo" mi arrangero come posso.
marco
0
voti
[213] Re: luci psichedeliche
aggiornato il mio schema, cosa intendi come schema minimo? perche c'è qualcosa che non va bene ancora???
0
voti
[215] Re: luci psichedeliche
Ciao crc89,incuriosito dalle tue domande di "21" mi sono riletto tutto il thread e volevo chiarire alcuni aspetti; sui collettori dei transistor non ci sarà tensione fin quando non saranno "collegati" all'alimentazione tramite i fotodiodi (emittenti) contenuti negli optoisolatori (detti anche fotoaccoppiatori) quindi finché non verranno inseriti..., in tutto il circuito non c'è nessuna parte digitale,è interamente analogico,i triangoli (LM358) non sono porte logiche bensì amplificatori operazionali integrati (opamp) ,qualunque punto sia collegato "a massa" sarà sempre a potenziale 0 proprio perché "riferito a massa",sui terminali del jack,se non è collegato alla sorgente di segnale non ci sarà mai alcuna tensione perché quello di massa è appunto collegato a massa (ripeto,potenziale 0 ) e quello "caldo" è collegato agli ingressi degli opamp tramite il condensatore da 1 uF (detto in questi casi condensatore di disaccoppiamento,sottinteso "in continua") che ha appunto il compito di bloccare il passaggio della CC (DC in inglese), perché è stato messo lì ? perché gli opamp "normalmente" abbisognano di alimentazione duale e per farli funzionare correttamente con una alimentazione singola come in questo caso si applica al loro ingresso non invertente (+) metà della tensione di alimentazione ottenuta tramite partizione (le due resistenze da 10 k ) ma così facendo tale tensione la ritrovi sia sull'uscita ( moltiplicata,salvo saturazione,per il guadagno di tensione ) sia sull'ingresso invertente (-) e quindi raggiungerebbe il cursore della resistenza variabile da 47 k e conseguentemente,a seconda della posizione del cursore,una parte andrebbe a massa e un'altra parte rientrerebbe nell'uscita della sorgente di segnale che andresti a collegare,infine il multimetro non può misurare l'ampiezza di un segnale audio nemmeno sulle portate più basse,perché il suo circuito di raddrizzamento,causa la "lentezza" dei diodi con cui è realizzato non è in grado di funzionare correttamente oltre i 100 Hz (o poco più) e quindi al limite potrebbe rivelare solo un forte segnale di bassissima frequenza che non è certo la parte preponderante in un normale segnale musicale . 

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
[216] Re: luci psichedeliche
ciao a tutti,
credo di aver capito il mio problema del non funzionamento del circuito dopo il commento postato da claudio...
però per chiarimento vorrei dirti una cosa claudio:
1- ho capito che sui collettori dei transistor non trovo nessuna tensione perché non ho inserito la parte dove ci sono gli optoisolatori... ti ringrazio per questo!
2- per quanto riguarda l'ingresso del jack dove c'è una fonte sonora, quello che mi chiedo è perché quando l'mp3 funziona comunque si vedono sempre 0V in uscita?
3- se non ho alimentato gli LM358 con una tensione duale è normalissimo allora che non c'è nessuna tensione all'uscita dell'operazionale (pedino1), giusto??
sono domande di chiarimenti della situazione per avere idee chiare nella mia testa...
saranno anche domande banalissime ma almeno vorrei avere una risposta cosi mi faccio idee chiare giuste!
grazie rares
credo di aver capito il mio problema del non funzionamento del circuito dopo il commento postato da claudio...
però per chiarimento vorrei dirti una cosa claudio:
1- ho capito che sui collettori dei transistor non trovo nessuna tensione perché non ho inserito la parte dove ci sono gli optoisolatori... ti ringrazio per questo!
2- per quanto riguarda l'ingresso del jack dove c'è una fonte sonora, quello che mi chiedo è perché quando l'mp3 funziona comunque si vedono sempre 0V in uscita?
3- se non ho alimentato gli LM358 con una tensione duale è normalissimo allora che non c'è nessuna tensione all'uscita dell'operazionale (pedino1), giusto??
sono domande di chiarimenti della situazione per avere idee chiare nella mia testa...
saranno anche domande banalissime ma almeno vorrei avere una risposta cosi mi faccio idee chiare giuste!
grazie rares
0
voti
[217] Re: luci psichedeliche
Ripeto che il multimetro non può misurare un segnale audio e che non ci deve essere tensione continua in uscita da una fonte audio e per vedere qualcosa servono almeno un "vu meter" o meglio un oscilloscopio,per quanto riguarda gli opamp ti consiglio di "studiare" un po' il loro comportamento e le configurazioni di base in modo da comprenderne "autonomamente" il funzionamento 

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
[218] Re: luci psichedeliche
ragazzi posso dare una bella notizia... ha funzionato il progetto!!!
ho dovuto un po studiare quel integrato dell'operazionale e poi smanettare un po.. ma adesso funziona tutto!!! adesso basta costruire sulla scheda PCB!!! comunque ragazzi grazie mille di tutto!!! è stata una bella esperienza anche se un po lunga...
grazie di tutto
crc89
ho dovuto un po studiare quel integrato dell'operazionale e poi smanettare un po.. ma adesso funziona tutto!!! adesso basta costruire sulla scheda PCB!!! comunque ragazzi grazie mille di tutto!!! è stata una bella esperienza anche se un po lunga...
grazie di tutto
crc89
Torna a Elettronica e spettacolo