Ciao a tutti,
non credo di essere l'unico ad avere il problema di inserire lettere greche nei post: prime fra tutte la omega maiuscola (Ω) e la mi minuscola (μ). Mi servono per scrivere cose tipo 100 kΩ e 10 μF. Certo, c'è LaTeX, ma... se devo indicare solo qualche valore di componenti mi sembra eccessivo.
Ho lo stesso problema in FidocadJ.
Finora ho risolto richiamando la pagina di Wikipedia dal titolo Omega (lettera) e copiando e incollando da lì (c'è tutto l'alfabeto greco).
Non si potrebbe fare in un modo più semplice? Per esempio con un bottone per caratteri speciali che apra un popup tipo quello delle Emoticon, contenente caratteri speciali/inusuali/greci/accentati/con dieresi ecc. e permetta di inserirli da lì con un click del mouse.
Visto che siamo in argomento, vorrei anche chiedere se c'è un modo per ridefinire i tasti della tastiera in Windows, in modo da poter ottenere per esempio la Ω (maiuscola) premendo AltGr-Shift-o ...
Grazie per l'attenzione!
Lettere greche nei post
Moderatore:
admin
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Con Fidocad se non sbaglio si può, c'è un thread che parla proprio della codifica dei caratteri "speciali" e qualche giorno fa ho visto la rappresentazione della lettera Omega in uno schema..
Infatti...
Ci manca che faccia pure il caffé..
Piuttosto, che versione usi di FidoCad? C'era un thread che trattava questi problemi di codifica dei caratteri, ma non mi ricordo dov'è..
Da Windows si può accedere alla mappa dei caratteri ed andare nel menù dei simboli matematici, sicuramente c'è la scorciatoia con la tastiera..
Interessante proposta la tua, ma povero
webmaster, avrà già " 'na cifra " di ticket sulle spalle. 
Infatti...
Ci manca che faccia pure il caffé..
Piuttosto, che versione usi di FidoCad? C'era un thread che trattava questi problemi di codifica dei caratteri, ma non mi ricordo dov'è..
Da Windows si può accedere alla mappa dei caratteri ed andare nel menù dei simboli matematici, sicuramente c'è la scorciatoia con la tastiera..
Interessante proposta la tua, ma povero
0
voti
ALT+230 sul tastierino numerico da` mu e ALT+234 da` Omega. I codici li` vicino danno altre lettere greche (non tutte). NOn le scrivo perche' sono sul portatile, non c'e` il tastierino numerico e attivarlo e` una rottura :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
1
voti
Io mi sono salvato una pagina di Word con tutti i simboli tipo caratteri ASCII e altri, tra cui l'alfabeto greco (αβγδεζηθικλμνξοπρςστυφχψω ΑΒΓΔΕΖΗΘΙΚΛΜΝΞΟΠΡΣΤΥΦΧΨΩ) e altre cose simpatiche tipo ∄, ∮, ∜, ∈, ∞, ∝, quando mi servono apro la pagina, copio e incollo, non è il massimo della velocità ma trovo sia meglio che usare LaTex o attivare la tastierina numerica sul portatile. Però FidoCAD mi pare non li riconosca tutti (accetta solo quelli della tastierina ma basta salvare pure quelli).
In ogni caso in Word puoi definire i tasti di scelta rapida, Inserisci - Simbolo - Tasti di scelta rapida, ma poi bisogna ricordarseli...
In ogni caso in Word puoi definire i tasti di scelta rapida, Inserisci - Simbolo - Tasti di scelta rapida, ma poi bisogna ricordarseli...
0
voti
Ringrazio tutti per i suggerimenti. In effetti non è che non si possa inserire queste lettere, ma è scomodo farlo.
Io risolvo col copia/incolla sia sul forum che con FidocadJ in modo simile a
palliit, però sarebbe bello avere un sistema più comodo (almeno sul forum).
Uso la 0.23.6 gamma, ho visto che adesso c'è la 0.23.7, vedrò di aggiornare.
Mi pare di aver letto in un post che
webmaster ha detto che non è tanto difficile aggiungere bottoni aggiuntivi all'editor... perciò se ho letto bene e quando ha tempo, vorrei proporgli di aggiungere tre bottoni ("Ω", "μ" e "SpecChar"). La funzione di "Ω" e "μ" è chiara, inserirebbero "Ω" e "μ" nel post. "SpecChar" invece aggiungerebbe al post un mucchio di caratteri insoliti/accentati/con tilde/greci ecc, da cui si possa comodamente copiare e incollare.
Poi (se non chiedo troppo) si potrebbe inserire nel correttore automatico qualche correzione extra:
quando si leggono orrori tipo uF, microF, microFarad, uH, microH, microW, k, kohm, kohm, kohm, kilohm, kiloOhm, Mohm ecc. (che anch'io ho scritto qualche volta per pigrizia, lo ammetto)... si potrebbero correggere automaticamente, come si fa per "v o l t a g g i o" che diventa "tensione"...

Io risolvo col copia/incolla sia sul forum che con FidocadJ in modo simile a
gohan ha scritto:che versione usi di FidoCad?
Uso la 0.23.6 gamma, ho visto che adesso c'è la 0.23.7, vedrò di aggiornare.
Mi pare di aver letto in un post che
Poi (se non chiedo troppo) si potrebbe inserire nel correttore automatico qualche correzione extra:
quando si leggono orrori tipo uF, microF, microFarad, uH, microH, microW, k, kohm, kohm, kohm, kilohm, kiloOhm, Mohm ecc. (che anch'io ho scritto qualche volta per pigrizia, lo ammetto)... si potrebbero correggere automaticamente, come si fa per "v o l t a g g i o" che diventa "tensione"...

0
voti
IsidoroKZ ha scritto:ALT+230 sul tastierino numerico da` mu e ALT+234 da` Omega. I codici li` vicino danno altre lettere greche (non tutte). NOn le scrivo perche' sono sul portatile, non c'e` il tastierino numerico e attivarlo e` una rottura :)
Questo sistema non funziona pero' su tutte le tastiere; nel mio caso, infatti Alt+234 mi da Û ( Alt+230 µ giustamente) ; poi, numeri precedenti e seguenti danno questi risultati ß Ô Ò õ Õ µ þ Þ Ú ÛÙ ý Ý, ma di Omega nemmeno l'ombra.
marco
0
voti
A me stanno benissimo ohm e kiloohm (non kiloOhm o kilohm), perché sono i nomi scritti per esteso. Sono kohm, uF e simili
Ma se ci fossero due tastini di accesso diretto a questi caratteri sarebbe più semplice scrivere correttamente, e la correzione automatica aiuterebbe ulteriormente. A me farebbe piacere che kohm e uF/microF diventassero kΩ e μF nei miei post.
In generale credo sia opportuno mantenere rigore nelle unità di misura, se no si aggiungono ulteriori problemi di comunicazione e si toglie chiarezza a una materia già di per sè difficile. Il tutto senza voler fare il "talebano", specialmente in un forum (in un libro sarebbe ben diverso
).
Riguardo a questa ultima parte è illuminante questo articolo di
admin: "Trattiamo bene le unità di misura", dove viene anche spiegato che "kiloohm" è corretto, mentre "kiloOhm" no. Poi ripeto, non voglio criminalizzare nessuno per errori di ortografia in un forum.

che non vanno bene. La gente (incluso me) li scrive quando va di fretta e non ha tempo di inserire le lettere greche.GuidoB ha scritto:(che anch'io ho scritto qualche volta per pigrizia, lo ammetto)
Ma se ci fossero due tastini di accesso diretto a questi caratteri sarebbe più semplice scrivere correttamente, e la correzione automatica aiuterebbe ulteriormente. A me farebbe piacere che kohm e uF/microF diventassero kΩ e μF nei miei post.
In generale credo sia opportuno mantenere rigore nelle unità di misura, se no si aggiungono ulteriori problemi di comunicazione e si toglie chiarezza a una materia già di per sè difficile. Il tutto senza voler fare il "talebano", specialmente in un forum (in un libro sarebbe ben diverso
Riguardo a questa ultima parte è illuminante questo articolo di

Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte