Carissimi,
vorrei gentilmente chiedere un aiuto per un problema con un impianto fotovoltaico che mi attanaglia da diversi mesi e non riesco a trovare una soluzione. Questi sono i dati dell’impianto: 199 kW, pannelli Solyndra, Inverter centralizzato Helios System da 250 kW, trasformatore esterno di isolamento stella-stella 270/400, connessione alla rete di bassa tensione, l’impianto e montato su un capannone industriale.
Il problema consiste nel fatto che da quando è stato fatto il parallelo in rete emette una serie disturbi che inficiano il funzionamento di tutte le elettroniche presenti nelle macchine di produzione. Diverse centraline si sono bruciate. Chiaramente spegnendo l’inverter i disturbi finiscono. Ho scritto alla Helios che mi hanno risposto semplicemente che l’inverter deve essere connesso alla media tensione, senza nessuna spiegazione tecnica e chiaramente non mi fido di una affermazione senza riscontro.
I disturbi aumentano molto quando i carichi diminuiscono (quando si spengono i motori e le lampade di illuminazione a ioduri metallici). I collegamenti a terra sono fatti bene. Ho fatto anche delle misure che confermano la presenza di diverse armoniche
Vi prego se vi viene in mente qualcosa aiutatemi perché non so che fare
Grazie
Disturbi sull'elettronica generati da inverter centralizzato
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
L'inverter scelto mi sembra eccesivamente sovradimensionato rispetto alla taglia dell'impianto. E' presente la protezione d'interfaccia esterna? E' tarata correttamente secondo i parametri guida dell'Enel?
Con quella potenza siamo proprio al limite tra la BT e la MT. Dalle mie parti infatti Enel per impianti superiori a 100 kW richiede espressamente la cabina di trasformazione.
Con quella potenza siamo proprio al limite tra la BT e la MT. Dalle mie parti infatti Enel per impianti superiori a 100 kW richiede espressamente la cabina di trasformazione.
-

krimad87
-2 4 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Certo e' molto difficile con cosi' poche informazioni, una cosa non mi e' molto chiara, tu dici
Dallo schema di principio sembra che sia interno, il componente preposto al filtraggio sarebbe quello segnato con 1 EMC filter (interference suppression filter
il secondo 1 all'estrema destra)
Se diminuiscono con il diminuire del carico ovvio che e' lui che li spinge in rete. Servirebbe una foto dei collegamenti fra le parti 3 - 1 - 4 (sempre riferendosi allo schema di principio del datasheet).
Inoltre anche il primo 1 (verso il campo) potrebbe influire se non ben calcolato o cablato.

trasformatore esterno di isolamento stella-stella 270/400
Dallo schema di principio sembra che sia interno, il componente preposto al filtraggio sarebbe quello segnato con 1 EMC filter (interference suppression filter
Se diminuiscono con il diminuire del carico ovvio che e' lui che li spinge in rete. Servirebbe una foto dei collegamenti fra le parti 3 - 1 - 4 (sempre riferendosi allo schema di principio del datasheet).
Inoltre anche il primo 1 (verso il campo) potrebbe influire se non ben calcolato o cablato.
-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

2
voti
Eh..mi pare si tratti del caso della classica EMC "elettromag....c"...
Bisogna vedere se ....la % di armoniche immesse in rete rientra nei dati di targa...del costruttore...
In caso di basso carico..e correnti modeste....
Certo è che, se fosse adattato a trafo MT/BT, il medesimo trafo, x sua natura, sopprimerebbe in maniera marcata i multipli della fondamentale...la THD%...probabilmente, le armoniche , provocano eventuali sovratensioni locali a causa del valore TRMS...che si manifestano in modo letale sulle centraline elettroniche..
Ora...che fare...??
I filtri EMC dell'inverter non si può modificare, comunque...ci sono dei filtri soppressori del tipo attivo..che si possono applicare alle centraline...
Bisogna vedere se ....la % di armoniche immesse in rete rientra nei dati di targa...del costruttore...
In caso di basso carico..e correnti modeste....
Certo è che, se fosse adattato a trafo MT/BT, il medesimo trafo, x sua natura, sopprimerebbe in maniera marcata i multipli della fondamentale...la THD%...probabilmente, le armoniche , provocano eventuali sovratensioni locali a causa del valore TRMS...che si manifestano in modo letale sulle centraline elettroniche..
Ora...che fare...??
I filtri EMC dell'inverter non si può modificare, comunque...ci sono dei filtri soppressori del tipo attivo..che si possono applicare alle centraline...
0
voti
Quotandoti in pieno
elettro, faccio solo notare come il DS dell'inverter in questione dice chiaramente:
"fornibile per ogni livello di tensione e frequenza (sic!) che l'utente desidera"
Una speranza era che i fili di collegamento del trafo fossero indegnamente lunghi, lo schermo elettrostatico, se presente, fosse stato dimenticato, le terre non "vere terre" etc ...
In ogni caso le informazioni a riguardo che l'utente
pinfras fornisce sono scarse, occorre una foto del layout e della disposizione del trasformatore. Sui filtri EMC niente di piu' facile che una delle C sia aperta o che una delle L sia in cc o che la terra degli stessi non sia una vera terra o che il filo sia troppo lungo etc ...

"fornibile per ogni livello di tensione e frequenza (sic!) che l'utente desidera"
Una speranza era che i fili di collegamento del trafo fossero indegnamente lunghi, lo schermo elettrostatico, se presente, fosse stato dimenticato, le terre non "vere terre" etc ...
In ogni caso le informazioni a riguardo che l'utente

-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica