Utente richiede codice programmazione antifurto.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Premesso che non sono geloso delle apparecchiature che installo e che non mi piace "fidelizzare" obbligatoriamente i clienti utilizzando apparecchiature di difficile reperibilità o particolarmente personalizzate, per la prima volta un cliente (appassionato di Arduino) vuole che gli comunichi il codice programmatore di una centrale antifurto microporcessorata abbastanza complessa. Chiaramente con quel codice di accesso potrà andare a modificare parametri sensibili dell'installazione ed eventualmente renderla inaffidabile. Voi come vi comportereste ?
2
voti
Io farei un bel backup su PC dei parametri della centrale e poi glielo darei.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
Grazie
DonJ, una firmetta per ricevuta ? Magari con le avvertenze che la modifica dei parametri richiede una buona conoscenza dell'apparecchiatura e che al momento della consegna e tutto perfettamente funzionante e che non si risponde di eventuali anomalie future ? Però è giusto comunque mettere qualcuno nella condizione di far danni ?
2
voti
Non so, tutti i miei clienti hanno il codice master.
Io ho installato pochi impianti, ma con tutti ho fatto il backup su PC, ho consegnato SOLO il manuale utente con il codice master, ho insegnato all'utente a usare il suo codice.
Tutti potenzialmente hanno la possibilità di accedere come master, abilitare il tecnico e andare a pocciare con le impostazioni.
Certo che se poi pocciano mi faccio pagare per tornare là a riprogrammare la centrale.
Io non vedo il bisogno di ricevuta o altro, una volta installato e provato l'impianto è responsabilità dell'utente finale.
Io ho installato pochi impianti, ma con tutti ho fatto il backup su PC, ho consegnato SOLO il manuale utente con il codice master, ho insegnato all'utente a usare il suo codice.
Tutti potenzialmente hanno la possibilità di accedere come master, abilitare il tecnico e andare a pocciare con le impostazioni.
Certo che se poi pocciano mi faccio pagare per tornare là a riprogrammare la centrale.
Io non vedo il bisogno di ricevuta o altro, una volta installato e provato l'impianto è responsabilità dell'utente finale.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
Premesso che io in genere lascio tutta la documentazione compreso il codice installatore al cliente in maniera da non doverlo custodire io, avvisandolo del fatto che ogni uso è a "suo rischio e pericolo",
in genere so che nessuno andrà ad utilizzarlo, a meno che il cliente cambi installatore.. e allora il problema non è più mio....
In questo caso invece mi farei firmare la consegna del codice installatore con esonero di responsabilità, proprio perché è evidente che deve "giocare" con arduino è quindi lo userà.
Se poi fa danni ..meglioi no? Con questa penuria di lavoro...
Saluti
in genere so che nessuno andrà ad utilizzarlo, a meno che il cliente cambi installatore.. e allora il problema non è più mio....
In questo caso invece mi farei firmare la consegna del codice installatore con esonero di responsabilità, proprio perché è evidente che deve "giocare" con arduino è quindi lo userà.
Se poi fa danni ..meglioi no? Con questa penuria di lavoro...
Saluti

0
voti
Personalmente nei sistemi che non sono installati da me in casa mia ( esempio: pompa di calore) ho preteso di avere tutte le password di accesso a tutti i livelli, anche quelli che possono fare danni. L'apparecchio e' mio, l'ho pagato, e pretendo di poter anche cambiare la password e scegliere io chi puo' accedere. Ovviamente questo significa che se faccio danni, ne devo pagare le conseguenze in quanto me ne assumo la responsabilita'.
Con questo quindi sottointendo che, se un utente lo richiede ed e' pronto ad assumersi la responsabilita', e' non solo giusto, ma SACROSANTO che possa essere lui il custode della password di livello "dio".
Se un qualsiasi istallatore venisse da me e mi dicesse "no, la password non te la posso dare", lo manderei via e cambierei installatore immediatamente!
Con questo quindi sottointendo che, se un utente lo richiede ed e' pronto ad assumersi la responsabilita', e' non solo giusto, ma SACROSANTO che possa essere lui il custode della password di livello "dio".
Se un qualsiasi istallatore venisse da me e mi dicesse "no, la password non te la posso dare", lo manderei via e cambierei installatore immediatamente!
0
voti
Io neanche lo pagherei. Gli direi di togliersi tutta la mxxxa che ha installato e che se ne vada a ... (censura).
Lo so, sono un pessimo cliente.
Lo so, sono un pessimo cliente.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Credo che una delle principali prerogative di un buon installatore sia quella di evitare i pessimi clienti.
Se tutto fosse così semplice come illustrato dagli ultimi due interventi sarebbero stupide le case costruttrici a complicarsi i firmware con codici, utente, master e tecnico distinti. Se tu acquisti un sistema antifurto con determinate caratteristiche l'importante è che l'installatore renda l'applicazione conforme a queste e l'accesso come master permette all'utilizzatore l'accesso a tutti i parametri di normale gestione dell'impianto. Io per dare il codice di programmazione tecnica al cliente pretendo una liberatoria in merito a sicurezza, affidabilità ed efficienza.
Provate un po' a chiedere le password per i software di gestione delle centraline elettroniche dei motori delle autovetture e magari ditegli che se non ve li danno gli lasciate tutta la loro (censura) e che non gli pagate la macchina...... se non le craccate quelle ve le tenete come sono.....Io sono già buono a consegnare il codice a fronte di una liberatoria
Provate un po' a chiedere le password per i software di gestione delle centraline elettroniche dei motori delle autovetture e magari ditegli che se non ve li danno gli lasciate tutta la loro (censura) e che non gli pagate la macchina...... se non le craccate quelle ve le tenete come sono.....Io sono già buono a consegnare il codice a fronte di una liberatoria
0
voti
Beh, io l' ho richiesto (o meglio, l' ho preteso
) all' atto del preventivo.
Al tempo l' installatore ha provato a dirmi "Ma guardi che ..." al che l' ho stoppato e gli ho detto "Non si preoccupi, se ha bisogno di sapere qualcosa mi telefoni pure".
A parte gli scherzi.
Si tratta di un antifurto che ha il compito di proteggere casa MIA e quindi IO devo averci accesso a tutti i livelli.
Al tempo l' installatore ha provato a dirmi "Ma guardi che ..." al che l' ho stoppato e gli ho detto "Non si preoccupi, se ha bisogno di sapere qualcosa mi telefoni pure".
A parte gli scherzi.
Si tratta di un antifurto che ha il compito di proteggere casa MIA e quindi IO devo averci accesso a tutti i livelli.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Anche per quel che mi riguarda e' una cosa che chiedo sempre e comunque fin dal primo preventivo, dicendo chiaramente che o e' cosi' o vado da un altro/non mi interessa.
Poi come detto in precedenza sono prontissimo a firmare una liberatria in cui mi assumo le responsabilita' delle mie azioni, e' ovvio che se posso fare danni con il mio accesso non e' giusto che ne paghino le consegenze altri, ma a casa mia, solo io ho accesso "root", come anche sui miei PC, sui miei server, e si, anche nella centralina della mia macchina.
Poi come detto in precedenza sono prontissimo a firmare una liberatria in cui mi assumo le responsabilita' delle mie azioni, e' ovvio che se posso fare danni con il mio accesso non e' giusto che ne paghino le consegenze altri, ma a casa mia, solo io ho accesso "root", come anche sui miei PC, sui miei server, e si, anche nella centralina della mia macchina.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1