Buongiorno a tutti,
colgo l’occasione per tornare su questo utilissimo forum per chiedere a voi esperti lumi su di un progetto che vorrei realizzare entro l’estate.
Si tratta di creare l’illuminazione di un giardino. In pratica sotto il balcone ho trovato una scatola di derivazione collegata ad un interruttore situato in casa e di cui fino alla settimana scorsa non capivo l’utilità, nonostante sullo stesso arrivino i fili elettrici.
Finalmente ho ricevuto l’illuminazione e ho capito che la citata scatola sotto il balcone e l’interruttore in casa sono la predisposizione per l’illuminazione esterna, che passo a spiegarvi:
1. posa di due plafoniere sul fianco verticale del balcone direttamente dalla scatola;
2. posa di tre pali della luce tipo a sfera lungo il perimetro di fronte al balcone.
Questo il progetto di massima. Il punto 1 non mi crea molti problemi visto che si tratta solo di fissare due plafoniere e tirare un paio di cabalette in pvc da fissare al balcone stesso.
Ora le domande per il punto 2:
a. Che tipo di cavi devo usare visto che andranno interrati? E con quanti conduttori (solo fase e neutro o anche terra) considerando che intendo posare paletti in vetroresina? Di che sezione dovranno essere i cavi considerando che l’interruttore accenderà 2 plafoniere e 3 lampioncini?
b. Che tipo di corrugato si usa?
c. Come mi conviene procedere? Comincio con lo scavo, poi poso il corrugato unitamente ai pali, poi il cavo oppure come consigliate voi?
d. All’interno di ogni paletto devo far passare 2 corrugati (1 in arrivo e 1 in uscita verso il paletto successivo) tranne che per l’ultimo, giusto?
e. Come fisso i paletti al terreno? Mi serve una trivellatrice manuale in modo da fare buchi tondi senza danneggiare il tappeto erboso già posato? Ci faccio anche una colatina di cemento per essere più sicuro?
f. Come si mettono a piombo i paletti?
Scusate per le mille domande ma credo che per un neofita come me la pianificazione sia la garanzia di un lavoro fatto a regola d’arte (o il più vicino possibile…).
Grazie per l’aiuto che vorrete darmi.
Progetto di Illuminazione giardino
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Nessuna anima pia che possa intanto indicarmi il materiale elettrico da acquistare?
Grazie
Grazie
0
voti
Grazie, ma risposte in tal senso non mi sono utili.
Non sono un elettricista ma per tirare due cavi (se della sezione e tipologia giusta), fare un micro scavo e fare due collegamenti elettrici non mi pare complicato.
Per questo mi sono deciso a fare il lavoro in regime di fai-da-te.
Aspetto altri utenti piu disponibili di lei, ma grazie comunque per il suggerimento.
Non sono un elettricista ma per tirare due cavi (se della sezione e tipologia giusta), fare un micro scavo e fare due collegamenti elettrici non mi pare complicato.
Per questo mi sono deciso a fare il lavoro in regime di fai-da-te.
Aspetto altri utenti piu disponibili di lei, ma grazie comunque per il suggerimento.
0
voti
economi74 ha scritto:Non sono un elettricista ma per tirare due cavi (se della sezione e tipologia giusta), fare un micro scavo e fare due collegamenti elettrici non mi pare complicato.
Non sarà complicato ma è vietato dalla legge, difficilmente sarà contestato o sanzionato, ma questi sono i fatti.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
economi74 ha scritto:e. Come fisso i paletti al terreno? Mi serve una trivellatrice manuale in modo da fare buchi tondi senza danneggiare il tappeto erboso già posato? Ci faccio anche una colatina di cemento per essere più sicuro?
f. Come si mettono a piombo i paletti?
E' più difficile da spiegare che da fare, ma ci provo.
Giacché devi fare un microscavo per passare i cavi, lungo lo scavo potresti fare un po' di spazio nei punti in cui devi fissare i paletti.
Prendi tre pietre (per ogni paletto) grandicelle e le metti in modo da incastrarci in mezzo il paletto; poi prendi un "peso", lo leghi ad un filo sottile e ti fai aiutare a tenerlo vicino al paletto che tu posizionerai parallelamente al "filo a piombo" (ricordati che il piombo lo devi controllare almeno su due lati adiacenti);
una volta sistemato a piombo il paletto, ti assicuri che le pietre lo reggano bene da sole (oppure ti fai aiutare) e ci fai una bella colata di cemento avendo cura di non raggiungere il livello del prato, altrimenti è brutto da vedere (il cemento deve restare al di sotto della quota del terreno in modo che quando ci vai a rimettere il prato ritorna tutto allo stesso livello di prima).
Chiaramente il prato lo dovrai ripristinare nei punti rovinati.
Per il cablaggio e le normative non so aiutarti.
Saluti.
PS: ricordati di lasciare liberi i fori per il passaggio dei fili.
0
voti
Grazie mille per i suggerimenti per la posa dei paletti.
Qualcuno può darmene altri per l'acquisto di cavi e corrugati che andranno interrati?
grazie
Qualcuno può darmene altri per l'acquisto di cavi e corrugati che andranno interrati?
grazie
0
voti
Io ho usato cavo fg7or che si usa per l'esterno e corrugato per farlo passare. 

8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica