Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sezione cavi elettrici quadro potenza

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] sezione cavi elettrici quadro potenza

Messaggioda Foto Utentelupokbg » 21 mar 2012, 1:21

Salve a tutti.
Sono nuovo del forum (per la verità è la prima volta che scrivo in um forum) quindi chiedo scusa in anticipo per qualsiasi errore commetta non voluto.
Sono un quasi quadrista, faccio ogni tanto dei quadri di piccola potenza oppure di automazione.
Mi hanno offerto di fare un quadro di grossa potenza (per me), si tratta di un quadro con un interruttore generale di 1000A con delle sbarre di distribuzione di 1200A, che si diramano con dei baffi verso degli interruttori per le utenze di varia potenza 250A - 400A - 160A.
Devo inserire degli strumenti di misure che mi leggano la tensione e l'assorbimento di ogni singola utenza, l'assorbimento viene naturalmente letto da dei TA.
Calcolando un interruttore di 400A, a valle devo uscire con dei conduttori per l'utenza e in parallelo dei conduttori per la lettura della tensione, e proteggere il tutto da dei portafusibili, la mia domanda è, che sezione devo usare dall'uscita dell'interruttore al portafusibile calcolando una distanza massima di 180 cm.
Per i TA devono arrivare allo strumento per la lettura dell'assorbimento.
Calcolando una distanza massima di 9 mt che sezione bisogna usare per una corretta lettura?
Grazie per qualsiasi vostro aiuto
Avatar utente
Foto Utentelupokbg
0 2
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 mar 2012, 0:41

0
voti

[2] Re: sezione cavi elettrici quadro potenza

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 21 mar 2012, 8:53

dalla sbarra al portafusibile utilizza un 6mmq, a valle del portafusibile va bene anche un 1.5mmq , per il secondario dei TA utilizza un 2.5mmq
Avatar utente
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2892
Iscritto il: 20 set 2004, 8:31
Località: PIACENZA

0
voti

[3] Re: sezione cavi elettrici quadro potenza

Messaggioda Foto Utentelupokbg » 21 mar 2012, 20:53

Ciao
Grazie per la risposta
Per i portafusibili ho avuto conferma, per i TA (che purtroppo adesso non ho sotto mano il modello) mi dice uno studio di ingegneria, sezione 4 mm se non addirittura, 6 mm se in canala con cavi di potenza schermato e twistato ??? schermato e twistato ??? per la caduta di tensione data dai TA.
Sinceramente mi sembra un po' esagerato 9 mt 6 mm? Capisco che lo strumento di misura deve avere meno disturbi possibili ma il cavo schermato e twistato da 6 mm me lo faccio fare? BO!Ingegneri??
Avatar utente
Foto Utentelupokbg
0 2
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 mar 2012, 0:41

0
voti

[4] Re: sezione cavi elettrici quadro potenza

Messaggioda Foto UtenteCandy » 21 mar 2012, 23:17

Non è detto che sia insensato... anzi. Probabilmente chi lo ha affermato ha fatto delle considerazioni di tipo "accademico", sperando di tenere il più basso possibile il valore di impedenza vista in uscita dal T.A.
Comunque sì, è pur sempre un valore esagerato. Per 9 m, che poi magari sono 18, come scriveva Foto UtenteMASSIMO-G, 2,5 mm² sono bastanti.
Avatar utente
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 10123
Iscritto il: 14 giu 2010, 22:54

0
voti

[5] Re: sezione cavi elettrici quadro potenza

Messaggioda Foto Utentelupokbg » 21 mar 2012, 23:31

Sono d'accordo con voi, penso che basterebbe una sezione di 2,5 mm, ma per la pace comune utilizzerò una sezione di 4mm posato in canala con separatore per separare la potenza così da farli contenti.
Vi ringrazio del vostro aiuto, ottimo forum, con persone molto disponibili e competenti
Grazie ancora
Avatar utente
Foto Utentelupokbg
0 2
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 mar 2012, 0:41

0
voti

[6] Re: sezione cavi elettrici quadro potenza

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 22 mar 2012, 9:09

gli strumenti di misura attuali hanno autoconsumi in VA sul circuito amperometrico minimi , quasi impercettibili, un TA da 400A a barra passante ha almeno 6VA in cl.0.5 , il cavetto da 2.5mmq del cablaggio sul quadro andava benissimo tenendo conto anche che la prestazione è assicurata con una certa percentauel di carico. Comunque credo che una misura del genere abbia solo carattere indicativo (anche se con gli strumenti odierni è molto affidabile) a meno di applicazioni particolarissime le prescrizioni che hai avuto mi sembrano inutili. Però se ti è possibile fai come ti dicono così sono contenti
Avatar utente
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2892
Iscritto il: 20 set 2004, 8:31
Località: PIACENZA


Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti