Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come si chiama questo pezzo del compressore??

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Come si chiama questo pezzo del compressore??

Messaggioda Foto Utentesandroz84 » 23 mar 2012, 20:24

Come da domanda come si chiama questo pezzo e dove lo potrei reperire?
Praticamente si tratta del regolatore della pressione in uscita sul compressore, mi servirebbe solo il corpo in metallo perché si e spanato sulla filettatura del rubinetto rosso.
Foto:

1.jpg
1.jpg (195.78 KiB) Osservato 6932 volte
Foto Utentesandroz84
211 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Come si chiama questo pezzo del compressore??

Messaggioda Foto UtenteCandy » 23 mar 2012, 22:23

Se era di un regolatore di pressione, sembra ne manchi una parte che, evidentemente, ha definitivamente distrutto. Però solo tu puoi sapere da dove proviene quella manopola e cosa faceva in origine.

Forse con marca e modello dell'elettroutensile, si può tentare di risalire a qualche info in più.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Come si chiama questo pezzo del compressore??

Messaggioda Foto UtenteAjKDAP » 23 mar 2012, 22:33

Regolatore di pressione? o riduttore di pressione?

prova a vedere in qualche negozio del settore se vendono i ricambi sfusi, altrimenti dovrai acquistare un regolatore nuovo.

era questo:

download.jpg
download.jpg (7.9 KiB) Osservato 6911 volte

?
'˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
1.255 2 6 9
Expert EY
Expert EY

2
voti

[4] Re: Come si chiama questo pezzo del compressore??

Messaggioda Foto Utentesandroz84 » 23 mar 2012, 22:49

No no, so quello che faccio sopratutto quando riparo qualcosa a cui tengo ;-)
Forse ha ragione AjKDAP si tratta di un riduttore di pressione, a dirla tutta l'ho già riparato, praticamente la manopola rossa agisce tramite una vite su una filettatura del bulbo in metallo che si vede in foto, dentro il bulbo si trovano nell'ordine un disco ed una molla che agisce su una valvola che in caso di vite(tappo rosso) completamente svitato si autosigilla tramite la pressione stessa del compressore chiudendo l'uscita del compressore, al contrario avvitando il "tappo rosso" la vite spinge sulla molla che a sua volta spinge sulla valvola che gradualmente apre l'uscita dell'aria compressa.
I problema è che la filettatura dove avvita il tappo rosso si è spannata, tutto il resto è funzionante, ho gia riparato il problema filettando il bulbo con un m10 1.50 e tramite un bullone 17 della stessa filettatura ho ripristinato il tutto, ma nel caso trovi il pezzo di ricambio volevo sostituire direttamente il pezzo per riportare tutto all'originalità :ok:
La marca è sonax è un 24 litri da 1,5hp, il modello è esattamente questo:

sonax 8bar.jpg
sonax 8bar.jpg (59.6 KiB) Osservato 6900 volte
Foto Utentesandroz84
211 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Come si chiama questo pezzo del compressore??

Messaggioda Foto Utentesandroz84 » 24 mar 2012, 12:09

L'ho portato da un rivenditore della mia zona, mi ha detto che chiede al fornitore se si può trovare solo il pezzo spannato visto che tutto il resto del riduttore è perfettamente funzionante, mi potreste segnalare un sito dove si possono trovare questo tipo di pezzi di ricambio?(mi serve per farmi un'idea sul prezzo) :ok:
Foto Utentesandroz84
211 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Come si chiama questo pezzo del compressore??

Messaggioda Foto Utentegio73 » 23 lug 2012, 12:19

Ciao, oggi dopo 2 settimane vado a prendere il mio compressore... et voilà!!! stesso problema tuo Sandroz84...

l'hai trovato il pezzo?

ciao e grazie
Foto Utentegio73
0 1

0
voti

[7] Re: Come si chiama questo pezzo del compressore??

Messaggioda Foto Utentesandroz84 » 23 lug 2012, 12:45

Ti rispondo qui, magari in futuro può tornare utili a qualcun altro. :ok:
Inutile dire che il pezzo in questione risulta introvabile, comunque se hai un po di manualità risolvi il tutto con poco più di 1 euro.
Si tratta dello stesso identico modello di compressore?
Foto Utentesandroz84
211 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Come si chiama questo pezzo del compressore??

Messaggioda Foto Utentegio73 » 23 lug 2012, 14:12

Certamente!!

Ti ho mandato un pm perché non sapevo quale e se avresti letto per primo :D

Comunque si, il modello è uguale :ok:
Foto Utentegio73
0 1

0
voti

[9] Re: Come si chiama questo pezzo del compressore??

Messaggioda Foto Utentesandroz84 » 23 lug 2012, 15:23

Devi prima di tutto scaricare il compressore meglio se completamente dalla valvola di spurgo posta nel lato inferiore al serbatoio.
Sul case di plastica troverai 4 fori, sono le relative sedi di 4 viti a stella, svitale e rimuovi la copertura in plastica, fai attenzione all'interruttore bipolare, puoi decidere di scollegarlo o lasciare tutta la copertura poggiata su un lato.
Poi tramite una pinza autobloccante (o la chiave fissa adatta, io non ce l'avevo, forse è una 28) sviti il "bulbo" spanato, molto probabilmente ti disturberà il manometro, io l'ho dovuto togliere.
A questo punto spingi in fuori la valvola e toglie da dentro la molla e il dischetto che preme sulla stessa, ti ritroverai con il componente spannato più il volantino rosso che agisce sulla valvola.
Se guardi bene dentro sulla sommità della vite si trova una sorta di rondella spaccata che fa da incastro per bloccare in sede il volantino rosso, toglila con l'aiuto di un cacciavite a taglio e sfila il rubinetto rosso.
A questo punto non ti rimane che filettare la sede della vite che andrai a sostituire al rubinetto originale, io ho usato una m10 1.50 perché il volantino che sono andato a sostituire aveva questo passo.
Per non rovinare il disco che spinge sulla molla ho inserito tra il volantino/bullone e il disco una pallina di un cuscinetto a sfera per ridurre l'attrito.
Sarebbe meglio per scongiurare piccole perdite, usare sulle filettature sottoposte a pressione una pasta sigillante, io ho usato il teflon e sembra reggere la pressione. O_/

Questo è il risultato finale:
Allegati
Mod.jpg
Mod.jpg (77.35 KiB) Osservato 6654 volte
Foto Utentesandroz84
211 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Macchine elettriche