Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Realizzazione Regolatore di carica

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Realizzazione Regolatore di carica

Messaggioda Foto UtenteDaddi » 25 mar 2012, 3:03

Ciao a tutti vorrei crearmi un semplicissimo regolatore di carica che gestisca il caricamento della mia batteria al piombo da 12V 7Ah, prendendo un alimentazione generale da 12Vcc e 750W come da schema allegato dovrei principalmente ricaricare la batteria al piombo e poi dopo l'avvenuta ricarica di essa switchare su mio utilizzatore da 12 Vcc e 60W di potenza, cosi quando andrebbe a mancare la mia tensione principale di 12Vcc e 750W la batteria a tampone da 7Ah continui ad alimentare il mio utilizzatore per almeno una mezzora.
Spero di esser stato abbastanza chiaro vi chiedo se fosse possibile realizzarlo e come?
Grazie a tutti e buona serata
Allegati
SCHEMA REGOLATORE DI CARICA.png
SCHEMA REGOLATORE DI CARICA.png (36.38 KiB) Osservato 4602 volte
Foto UtenteDaddi
3 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Realizzazione Regolatore di carica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 mar 2012, 4:59

Per caricare una batteria al piombo da 12V servono almeno 14V, con il tuo alimentatore non ce la fai. Il mio suggerimento e` di prendere un caricabatteria per ricarica in tampone di accumulatori al piombo da 7Ah, e usare un rele` alimentato dall'uscita dell'alimentatore a 12V che commuta fra alimentatore e batteria. Nel momento in cui manca corrente il carico rimane per una frazione di secondo senza alimentazione mentre il rele` commuta.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Realizzazione Regolatore di carica

Messaggioda Foto UtenteDaddi » 25 mar 2012, 10:56

grazie mille per la risposta immediata, ho capito il problema della tensione non sufficiente per ricaricare la batteria ook allora scarterei la batteria da 12Vcc di 7ah , e vi chiedo se fosse possibile allora ricaricarne due in parallelo da 6Vcc e3,2Ah cosi avrei la tensione giusta per ricaricarle e preleverei invece tensione dalle batterie in serie quando ne avrei bisogno per aver 12Vcc e 6.4Ah, Quello che sto chiedendo pensate sia fattibile?
Foto UtenteDaddi
3 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Realizzazione Regolatore di carica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 mar 2012, 19:45

Secondo me e` una complicazione inutile. Prendi un piccolo caricabatteria per quelle batterie, un rele`, ed e` fatta. Invece con la tua soluzione serve un rele` piu` complicato (contatti in piu`) e devi costruire due caricabatteria per le batterie a 6V con il rischio che le batterie non siano ricaricate nella stessa misura.

Se sei in grado di fare due caricabatterie per accumulatori a 6V (serve per ciascuno un LM317, un transistore bipolare e poca altri componenti passivi), e trovi il rele` che serve (non so ancora le caratteristiche, non ho fatto lo schema), allora si puo` andare avanti e preparo gli schemi.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Realizzazione Regolatore di carica

Messaggioda Foto UtenteDaddi » 25 mar 2012, 21:04

si esatto grazie IsidoroKZ io vorrei creare praticamente due caricabatterie per caricarle in parallelo, e poi con la'ausilio dei rele farei eseguire il cambio tra serie e parallelo per alimentare l'utilizzatore, praticamente avrei bisogno di uno schema che sia in grado di far ciò e se fosse possibile mettere un rilevatore di tensione o cose simili che mi faccia attivare la serie soltanto quando si verifica effettivamente i 12V (tutte e due le batterie cariche)

Grazie mille della risposta tempestiva
Foto UtenteDaddi
3 4
New entry
New entry

Torna a Elettrotecnica generale