Salve a tutti!
Ho ripreso un vecchio PC desktop in disuso da alcuni mesi per formattarlo e darlo ad un amico.
Faccio presente che il PC prima di cadere in disuso funzionava perfettamente,l'unico problema era un leggero rumore di "frittura" che si udiva ogni tanto e in maniera lieve.
Oggi vado ad accenderlo e appena acceso invece di un PC sembrava una friggitrice,inoltre il BIOS non parte!!!
Cerco di vedere se per caso fosse passata a miglior vita la MB e tolgo le bacchette di RAM per vedere come si comporta il PC.Tolte le bacchette Il BIOS giustamente inizia a suonare(l'alimentatore continua a "friggere").
Rimonto allora le bacchette e il PC si avvia,solo che mentre carica il SO si blocca e sono costretto a riavviare.Insomma dopo un po' il PC si avvia(ha perso comunque data ed ora,forse la pila a bottone è scarica?)e funziona anche se dopo un po' si blocca.
Decido di smontare l'alimentatore e trovo un condensatore gonfio e lo sostituisco.Ora l'alimentatore non frigge più ma il PC continua ad avviarsi un po quando vuole.
Ho notato inoltre che a volte il BIOS non segnala l'assenza della scheda video.
Secondo voi è l'alimentatore o potrebbe essere altro?
Problemi BIOS e alimentatore.
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Per me sono le ram, che presentano qualche settore danneggiato, e che solitamente danno quei problemi che hai descritto, cioè blocchi improvvisi, impossibilità di accendersi, etc.
In pratica hai una ram con almeno un settore che funziona a tratti (per adesso non sembra del tutto fritto), ma che può rispondere o no, e se risponde può fornire un dato puramente casuale.
Se riesci a trovare dei banchi di ram dello stesso tipo puoi fare qualche prova, non importa che siano della stessa frequenza, oppure se il tuo PC ha più banchi prova ad accenderlo con uno alla volta, per capire qual è quello guasto.
Per il fatto della mancanza VGA : a logica è necessaria per poter dare un senso al PC, ma però al bios (specialmente i più vecchi) non è un requisito necessario (come lo sono invece le ram), e per risparmiare posto si ometteva il controllo di questo componente.
In pratica hai una ram con almeno un settore che funziona a tratti (per adesso non sembra del tutto fritto), ma che può rispondere o no, e se risponde può fornire un dato puramente casuale.
Se riesci a trovare dei banchi di ram dello stesso tipo puoi fare qualche prova, non importa che siano della stessa frequenza, oppure se il tuo PC ha più banchi prova ad accenderlo con uno alla volta, per capire qual è quello guasto.
Per il fatto della mancanza VGA : a logica è necessaria per poter dare un senso al PC, ma però al bios (specialmente i più vecchi) non è un requisito necessario (come lo sono invece le ram), e per risparmiare posto si ometteva il controllo di questo componente.
-

DADO91
3.552 3 12 13 - Expert EY

0
voti
Lelettrico ha scritto:
Tieni presenteargento che se hai trovato un condensatore gonfio (cambiato e il friggere ha smesso
) anche gli altri potrebbero essere messi male.
Osservandoli,almeno esternamente sembravano apposto.Anche se sono pienamente d'accordo con te
DADO91 ha scritto:Per curiosità, cos'era?
Ti dico quello cosa ho fatto.
Visto che l'alimentatore non è di sicuro il punto di forza di sto PC ho cercato di "alleggerire" il carico che deve alimentare (ho tolto un lettore DVD,un HDD PATA,il lettore FLOPPY).
Successivamente ho smontato e rimontato tutto il PC.Non ho toccato solo la CPU.
Infine ho resettato il BIOS.
Fatto ciò il PC si è avviato ed è da circa 24 ore che funziona senza problemi(non frigge e non si blocca) anche sotto sforzo.
Il rumore credo che fosse da associare al condensatore gonfio e forse al carico eccesivo che l'alimentatore doveva appunto alimentare.Per completezza di informazione è un alimentatore atx da 500W(ma acciaccato
Il fatto che si bloccava credo fosse dovuto alla scheda video.Infatti chi l'aveva precedentemente assemblato ha montato male il connettore di alimentazione della ventolina della scheda video e quindi la GPU non veniva sufficientemnete raffreddata.
Ora penso che cambierò la pila tampone perché se tolgo l'alimentazione devo settare nuovamente il BIOS.
0
voti
Mentre sei a fare il lifting a quel PC
, io cambierei anche la pasta conduttiva della CPU se non l'hai già fatto, dopo degli anni si secca e perde di efficacia.
Se la batteria è scarica controlla anche che non si sia forata, perché il liquido potrebbe danneggiare il PCB, ma se non è un PC di 20 anni non dovrebbe essere successo niente.
Se la batteria è scarica controlla anche che non si sia forata, perché il liquido potrebbe danneggiare il PCB, ma se non è un PC di 20 anni non dovrebbe essere successo niente.
-

DADO91
3.552 3 12 13 - Expert EY

0
voti
Se cambi la pasta attenzione alle bolle d'aria, non usare come si legge in giro la scheda telefonica per spalmarla. Metti una goccia (sarebbe un ponfo) al centro e poi con il dissipatore premi per allargare la pasta termoconduttiva, aggancia e stop.
Se hai tolto carico all'ali e ora va potrebbe essere che ha lavorato parecchio al massimo e i condensatori sarebbero da sostituire sicuramente con nuovi.
Se hai tolto carico all'ali e ora va potrebbe essere che ha lavorato parecchio al massimo e i condensatori sarebbero da sostituire sicuramente con nuovi.
-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

0
voti
Non sono riuscito ieri e oggi a mettere la pasta comunque domani lo farò di sicuro sia per il dissipatore della CPU che della GPU.
Se devo cambiare tutti i condensatori credo che farei prima a trovare un nuovo alimentatore,non credi?!
Lelettrico ha scritto:Se hai tolto carico all'ali e ora va potrebbe essere che ha lavorato parecchio al massimo e i condensatori sarebbero da sostituire sicuramente con nuovi.
Se devo cambiare tutti i condensatori credo che farei prima a trovare un nuovo alimentatore,non credi?!
10 messaggi
• Pagina 1 di 1