Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Comvertitore 4..20 mA in NTC 10K

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Comvertitore 4..20 mA in NTC 10K

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 25 mar 2012, 14:02

gianlucacll ha scritto:Io credo che un NTC da 10 k abbia una curva caratteristica,

Credi male ;-) Gli NTC da 10 kohm hanno curve caratteristiche differenti a seconda del materiale che li compone: se non conosci il modello di NTC, non puoi conoscere la caratteristica.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Comvertitore 4..20 mA in NTC 10K

Messaggioda Foto Utentegianlucacll » 25 mar 2012, 14:55

Però nesuno mi vieta di mettere un potenziometro al posto del NTC meglio ancora se doppio... da una parte la caldaia e dall'altra l'ommetro... Analizzatore di curva dei poveri, tanto sbattimento, ma si può provare...
Foto Utentegianlucacll
0 2

0
voti

[13] Re: Comvertitore 4..20 mA in NTC 10K

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 mar 2012, 19:07

...Tanto sbattimento...per nulla ! Se trovi un doppio potenziometro con identica variazione di resistenza nelle due sezioni rispetto alla posizione dell'alberino (perno) fammelo sapere perché... praticamente non ne esistono ! ( E ti sfido a trovarne anche solo con identica resistenza tra le due sezioni !) ma nessuno ti impedisce né di provare né di ignorare ciò che ti hanno detto quelli enormissimamente più esperti di me :-) O_/
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Comvertitore 4..20 mA in NTC 10K

Messaggioda Foto Utentegianlucacll » 25 mar 2012, 19:50

Non mi arrendo... ora so che da 90K a 20K corrisponde -15 +10 gradi (provato oggi con un potenziometro) Non mi resta che simularlo con una fotoresistenza e pilotare il diodo con l'ucita del plc in modo da avere gli estremi giusti... poi proverò a linearizzare la temperatura "slinearizzanto" l'uscita plc via software... Ho trovato anche dei fotoaccoppiatori diodo fotoresistenza (tra l'altro carissimi tipo 9€) che non sapevo neppure che esistevano, vi metto qui il link, secondo me può funzionare, ma comunque se vi interessa vi farò sapere...
http://www.excelitas.com/downloads/DTS_vtl5c2232.pdf

PS: Vorrei far scorrere la temperatura di una caldaia oltre che con la sonda esterna (PT100 che gestisco io con il plc) anche con il delta massimo tra SP e PV di ogni camera, se sbaglio il valore di 1000 ohm la temperatura di mandata varierà di 1 o 2 gradi e non mi da nessun problema.... (pensare che la caldaia va tanto bene così... perché mi cerco queste grane??? malattia...)
Foto Utentegianlucacll
0 2

0
voti

[15] Re: Comvertitore 4..20 mA in NTC 10K

Messaggioda Foto UtenteCandy » 25 mar 2012, 20:35

Ammesso, ma sconsigliato, di trovarne due dal comportamento praticamente identico, mettendoli in serie tra loro, puoi provare a fare qualcosa, ma escluderei comunque l'uso del PLC. Con che risoluzione esce il convertitore DAC?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[16] Re: Comvertitore 4..20 mA in NTC 10K

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 mar 2012, 21:02

Indipendentemente da tutto il resto,come avrai notato in elettronica ci si scontra praticamente sempre col fatto che,componenti che teoricamente dovrebbero essere identici tra loro in pratica non sono altro che simili !
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Comvertitore 4..20 mA in NTC 10K

Messaggioda Foto Utentegianlucacll » 26 mar 2012, 2:10

L'uscita è di 8000 punti su 0-10 o 4-20 e devo controllare la temperatura di mandata da 30 a 70 gradi con risoluzione di un grado... Risoluzione altissima direi, e volendo senza stare a fare tanti calcoli per determinare la curva potrei scrivere una matrice per avere la temperatura desiderata... Sarebbero solamente 40 valori da assegnare all'uscita...
Foto Utentegianlucacll
0 2

0
voti

[18] Re: Comvertitore 4..20 mA in NTC 10K

Messaggioda Foto Utentegianlucacll » 5 apr 2012, 0:40

Sono riuscito a farlo... Un po' di sbattimento ma è stato più facile del previsto... Ho preso una fotoresistenza qualsiasi... Ne ho trovati 2 modelli che si differivano solo per la dimensione.. Il valore variava da 5K a 1M, poi ho messo un led bianco ad alta efficenza, troppa efficenza, pilotato direttamente con l'uscita 4..20, ma troppa efficenza... partitore resistivo ma sempre troppa efficenza... regolavo a 4 mA ma come passavo a 4,2 mA si saturava la fotoresistenza... Cambiato led, il classicone rosso, ancora un po troppo dinamico... Proviamo quello giallo? Perfetto!!! Trimmer da 1K in parallelo per dare una regolata sulla corrente massima (20 mA) che corrispondesse al NTC alla temperatura esterna minima in modo da fare andare la caldaia a 80° e sorpresa... a 6 mA avevo la caldaia a 20°!!! In pratica quasi tutta l'escursione dell'uscita analogica...
Spero di essermi spiegato bene, anche se non so che contributo possa dare questo "articolo".
Grazie a tutti per i consigli!!!
Foto Utentegianlucacll
0 2

Precedente

Torna a Elettronica generale