Premesso che mi occupo praticamente solo di impianti elettrici civili, quindi appartamenti, condomini, al massimo un negozio, vorrei chiedervi un consiglio sulla strumentazione per fare le verifiche preleminari necessarie ad esempio a rilasciare la dichiarazione di conformità di un nuovo impianto elettrico in una abitazione.
So che ci sono strumenti combinati che possono che posso eseguire piu' tipologie di misurazioni in un unico strumento.
Vorrei qualche consiglio sulle caratteristiche minime che lo strumento deve possedere.
Ho visto poi che ci sono degli strumenti che possono misurare la resistenza di terra direttamente attaccandolo ad una presa (ovviamente dotata di conduttore di protezione) cosa molto utile in quanto spesso è di difficile attuazione con il metodo volt amperometrico del misuratore di terra classico ( a tre puntali).
Dato che ho visto in giro che questi strumenti hanno un costo elevato (dai 1200,00 a 1500,00 + iva) vorrei ponderare bene la scelta.
Grazie a chi mi può aiutare.
strumento per verifche impianti
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Credo che su quelle cifre vanno bene un po' tutti, forse è interessante come discriminante, trovare lo strumento che ti dia (compreso nel prezzo) il software per salvare e stampare le misurazioni fatte, da allegare magari alla DICO.
Di recente ho visto un'offerta dell'HT di uno strumentino compatto, che costa un po' meno, ma non salva (mi pare) le misure.
Di recente ho visto un'offerta dell'HT di uno strumentino compatto, che costa un po' meno, ma non salva (mi pare) le misure.
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

0
voti
elettrodomus ha scritto:Credo che su quelle cifre vanno bene un po' tutti, forse è interessante come discriminante, trovare lo strumento che ti dia (compreso nel prezzo) il software per salvare e stampare le misurazioni fatte, da allegare magari alla DICO.
Grazie della risposta.
Scusami ma io non mi sono espresso bene. Volevo capire quali sono le misurazioni che sicuramente per norma devo fare nel mio caso e quindi quale sono le caratteristiche che sicuramente lo strumento deve avere, in virtù del fatto che volevo spendere il meno possibile, nel senso di non avere quelle funzionalità che in realtà non userò praticamente mai.
Per esempio nel caso della dico per un appartamento non è necessario allegare il risultato delle verifiche quindi magari nel caso servisse in altri situazioni che non so, si puo' sempre fare a mano.
Esempio:
- Misuratore per la resistenza di terra?
- misuratore della continuità ?
- Misuratore di isolamento ?
- Strumento di prova dei differenziali ? Un differenziale nuovo deve essere provato con strumentazione? Lo strumento secondo te deve essere idoneo per poter provare anche differenziali di tipo B che in campo civile non ho mai visto ? perché tra un modello e l'altro c'è una differenza sostanziale di prezzo.
Non so se mi sono spiegato.
Grazie ancora
0
voti
Sono tutt'è quattro da fare.
Assolutamente si. Premere il tastino del differenziale non è una verifica. Il Differenziale deve scattare per un valore di corrente pari all'Idn dell'interruttore entro 0,3 s. Per vedere se lo fa, è necessaria la strumentazione idonea.
...Non lo so, potrebbe bastarti quasi sicuramente quelli che provano gli A/AC e quelli S
soltec ha scritto: Un differenziale nuovo deve essere provato con strumentazione?
Assolutamente si. Premere il tastino del differenziale non è una verifica. Il Differenziale deve scattare per un valore di corrente pari all'Idn dell'interruttore entro 0,3 s. Per vedere se lo fa, è necessaria la strumentazione idonea.
Io vorrei uno, che possa fare tutte le prove del mondo, perché quando capisco che gli strumenti che ho a disposizione non fanno quello che in quel momento mi serve, parto con le parolacce, ma siccome non sono Onassis, anch'io mi accontentosoltec ha scritto:Lo strumento secondo te deve essere idoneo per poter provare anche differenziali di tipo B che in campo civile non ho mai visto ?
...Non lo so, potrebbe bastarti quasi sicuramente quelli che provano gli A/AC e quelli S
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

0
voti
Io utilizzo questi e mi trovo molto bene.
http://www.eldesinstruments.it/prodotti ... LD2085.htm
Li ho fatti tarare proprio questa settimana.
Costano un po', ma ne vale la pena per essere dei seri professionisti.
saluti
http://www.eldesinstruments.it/prodotti ... LD2085.htm
saluti
0
voti
ligabue ha scritto:Io utilizzo questi e mi trovo molto bene.
http://www.eldesinstruments.it/prodotti ... LD2085.htm![]()
saluti
Grazie molto gentile vado a farmi un giro sul sito.
0
voti
Ciao prova a guardare anche il sito di HT italia www.htitalia .it. Io ho appena preso il Combi 420 e devo dire che é un bel strumento e hai anche la possibilita di salvare le diverse misure fatte e poi di scaricarle sul PC e stamparle.
-

lucaelettrico
10 3 - Messaggi: 35
0
voti
Purtroppo l'ho già preso della Fluke com si puo' vedere in altro mio post in altra sezione del forum...
Si ho visto che il combi 420 è un bello strumento .....a tal proposito dalla tua parte esiste la distribuzione monofase fatta con fase-fase invece che fase-neutro? Se si appena ti capita puoi vedere se la misura della terra con il metodo del loop ti funziona?
Grazie
Si ho visto che il combi 420 è un bello strumento .....a tal proposito dalla tua parte esiste la distribuzione monofase fatta con fase-fase invece che fase-neutro? Se si appena ti capita puoi vedere se la misura della terra con il metodo del loop ti funziona?
Grazie
9 messaggi
• Pagina 1 di 1