Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cambiare la lampada ad una strobo? E' complicato?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Cambiare la lampada ad una strobo? E' complicato?

Messaggioda Foto Utenteteonet2006 » 25 mar 2012, 23:12

Salve, ho necessità di cambiare la lampada ad una luce stroboscopica da 1500 watt.
Non sono un esperto ma sembra che nelle strobo ci sia un problema di scaricamento dei condensatori e
buone possibilità di prendere delle forti scosse.

E' complicato farlo?
A cosa biosgna stare attenti?

Grazie
Foto Utenteteonet2006
18 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Cambiare la lampada ad una strobo? E' complicato?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 25 mar 2012, 23:40

Conoscendo solamente la potenza in watt non si può dire molto. Non ho capito se lo schema ce l'hai già o lo devi costruire.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

2
voti

[3] Re: Cambiare la lampada ad una strobo? E' complicato?

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 25 mar 2012, 23:50

Se è una strobo professionale, la lampada può essere cambiata appena si raffredda (5 minuti). Ovviamente a spina staccata.
Se è un coso cinese io la lascerei ferma anche un giorno intero.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

1
voti

[4] Re: Cambiare la lampada ad una strobo? E' complicato?

Messaggioda Foto Utenteteonet2006 » 26 mar 2012, 10:33

Salve, la strobo è questa: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_k ... 88851.html

Non la devo costruire, solo cambiare la lampada.
Da quanto mi dite dovrebbe essere come cambiare una qualsiasi lampada alogena?
Magari non toccandola a mani nude ma nessun rischio di scosse.

Grazie.
Foto Utenteteonet2006
18 3
New entry
New entry

2
voti

[5] Re: Cambiare la lampada ad una strobo? E' complicato?

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 26 mar 2012, 10:42

E' + o - come cambiare una lampada alogena. Di solito, dico di solito, nella confezione della lampada nuova includono una bustina contenente una pezzuola imbevuta di alcol isopropilico, che serve a pulire accuratamente la lampada prima di montarla. Non va mai toccata a mani nude, se nel case della lampada ci sono dei condensatori potrebbero essere ancora carichi ad una tensione MOLTO elevata. Le lampade professionali hanno un bottone di scarica apposito (o un microscatto che include delle resistenze di bleeder idonee quando apri il contenitore). In genere se la lampada e' caricata ed il trigger (flash) non e' mai stato azionato si considerano ancora carichi i condensatori.
Quindi, accurata pulizia, rispettare la polarita' (se presente - per alcuni tipi), non toccare mai con le mani, collegare l'elettrodo di trigger.
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[6] Re: Cambiare la lampada ad una strobo? E' complicato?

Messaggioda Foto Utenteteonet2006 » 26 mar 2012, 10:58

Ecco, quello che mi preoccupa è questo particolare: i condensatori carichi.
E comunque se la metto in corrente non sento i classici scatti all'interno del case.

La strobo in questione ha le viti sul vetro, da poter svitare per cambiare la lampada.
Non vedo nessun interruttore.
L'ho usata ieri sera, è andata per una mezz'ora, poi è 'morta'.

Quindi, se non c'è nessun tasto e non credo si possa parlare neanche di polarità perché non vedo indicazioni particolari, devo solo stare attento a non toccarla a mani nude?

Dopo quanto tempo si scaricano i condensatori?
Foto Utenteteonet2006
18 3
New entry
New entry

1
voti

[7] Re: Cambiare la lampada ad una strobo? E' complicato?

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 26 mar 2012, 11:22

Molto difficile dire quando i condensatori sono scarichi, se del tipo il poliestere anche giorni-settimana :shock: se del tipo elettrolitico ore-giorni. In genere dipende da quanto buoni, ma prima di questo e' meglio considerare se il progettista sia stato coscienzioso nel mettere un bleeder in parallelo ai C.
Ad ogni buon conto, se ti munisci di una resistenza tipo 100K - 1M e con due fili vai a toccare i due elettrodi e' sicuro che in secondi la scarichi. I due elettrodi dovrebbero essere visibili appena tolto il vetro.

Se non noti differenze di forma degli elettrodi non e' polarizzata. Di solito la polarizzazione non e' una vera polarizzazione (come componente non ha polarita' intrinseca) ma piuttosto un artificio per consentire una maggiore durata degli elettrodi a correnti di scarica elevate. Cio che varia e' il trattamento superficiale, a volte il trigger e' asimmetrico come posizione rispetto agli elettrodi ed anche in questo caso si parla di "polarita".

Insomma, ne esistono moltissimi tipi e per molti usi, non mi preoccuperei se non dei condensatori e di non toccarla in maniera assoluta con le mani :!:
Se non si dispone di alcol isopropilico per la pulizia si usa alcol etilico NON denaturato (quello da liquori).
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[8] Re: Cambiare la lampada ad una strobo? E' complicato?

Messaggioda Foto Utentezullo » 26 mar 2012, 11:57

azzardo una risposta: sul libretto di uso e manutnzione (libretto di istruzioni) non dice come si fa? scrivere all'importatore o alla karma stessa per averne una copia in formato digitale?
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Cambiare la lampada ad una strobo? E' complicato?

Messaggioda Foto Utenteteonet2006 » 26 mar 2012, 12:11

Beh, non male l'ultimo suggerimento.
Chi meglio dei produttori sanno dirmi come si comporta il circuito in caso di sostituzione lampada?
Proverò a scrivere.

Intanto, per leletrrico...
mi spiace deluderti ma forse andiamo troppo nel dettaglio e non credo di sapere dove mettere le mani.
O meglio, ho paura di non capire e di prendermi una bella scossa.
Quindi, vediamo se ho capito.

Prima di togliere il vetro, devo aprire il case, magari fra una settimana.
Cerco di individuare, nelle vicinanze dei condensatori, una sorta di microinterruttore che potrebbe servire a scaricare i condensatori stessi.

Se non c'è, con una resistenza di 100K o 1M(quale di queste 2?) vado ad unire i due piedini dei condensatori. Il verso è indifferente?

Se sento il rumore di una scarica, credo significhi che i condensatori si sono scaricati, altrimenti erano già scarichi(spero).

Tolgo il vetro, rimuovo la lampada vecchia.
Pulisco la nuova con alcol denaturato e la sistemo nelle due estremità stando attento alla polarità.
Se c'è qualcosa che me la indica.

Beh, dovrebbe essere facile.
Foto Utenteteonet2006
18 3
New entry
New entry

2
voti

[10] Re: Cambiare la lampada ad una strobo? E' complicato?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 26 mar 2012, 12:22

Per la scarica del condensatore intende cortocircuitare i piedini con una resistenza, che più è bassa di valore, minore sarà il tempo di scarica, quindi l'energia immagazzinata dal condensatore si consumerà sulla resistenza.

Se ti può aiutare a capirlo meglio, in questa situazione immagina il condensatore come una batteria e la resistenza come un carico ad essa collegata. A minor resistenza di carico maggior consumo quindi la batteria si scarica più in fretta.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

Prossimo

Torna a Elettronica generale