Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Punto 1.2 8v 60cv 2002 singhiozza sotto 1500-1700giri

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[11] Re: Punto 1.2 8v 60cv 2002 singhiozza sotto 1500-1700giri

Messaggioda Foto Utentedrake » 21 ago 2007, 18:37

Buongiorno!
Vorrei dire la mia su questo problemino fastidioso...
Prima di tutto confermo che, quest'auto, non ha il debimetro sul condotto di aspirazione ma desume per calcolo la quantità d'aria aspirata per mezzo del valore pressione e del valore temperatura aria nel collettore, avvalendosi di un sensore posto sul collettore stesso.
C'è da dire che questo valore è importantissimo per il corretto dosaggio aria/benzina, perciò, un suo malfunzionamento, sarebbe rilevato e memorizzato oltre a provocare l'accensione della spia mil.
Dovresti provare a farti un giro staccando solo il tubo del recupero vapori olio, anzi, già che ci siamo, ti spiego come funziona questo particolare.
L'olio, sottoposto ad alte pressioni e temperature, produce, per combustione, dei fumi che, se non eliminati, accelerano il degrado dello stesso. Non basta, questi fumi, accumulati nel carter (vano nel monoblocco sotto i pistoni) producono una pressione che intralcia il movimento dei pistoni stessi, è irrilevante a bassi giri e temperature ma da fastidio ad alti regimi. La morale è "creare una leggera depressione nel carter risucchiando questi vapori che devono necessariamente essere bruciati per non inquinare. Ovvio che, in questo modo, partecipano alla combustione e, se vengono a mancare (loro o l'aria aspirata dal carter) il motore ne risente. Il problema potrebbe stare proprio lì. Un buon tecnico che abbia voglia di perderci un po' di tempo, sarà in grado di rilevare le variazioni di pressione e temperatura nel collettore con ritorni collegati e scollegati. Diffida da chi si limita a leggere solo la memoria guasti.
Montare un filtro sportivo comporta una riprogrammazione della centralina perché serva a qualcosa.
Ciaociao
Foto Utentedrake
0 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Punto 1.2 8v 60cv 2002 singhiozza sotto 1500-1700giri

Messaggioda Foto Utentevigulast » 21 ago 2007, 20:45

Innanzitutto ci tengo a ringraziare tutti voi per le vostre risposte. In effetti come dice drake forse dovrei far controllare bene il recupero dell'olio, perché quando ho rimosso per prova il portafiltro l'auto andava molto meglio, guarda caso al portafiltro è collegato il tubo per il recupero vapori olio. Domanda: quindi è normale che esca aria dal tubo recupero olio, per dare un'idea è si sente +/- l'aria che provoca la ventola di un PC. A drake, grazie per la lezione sui vapori pensavo servisse solo come metodo anti-inquinamento; un'altra cosa, ho letto che dalle candele si possono capire tante cose (stato del motore, iniettori ecc) mi sapreste dare qualche indicazione? AriGrazie :mrgreen:
Foto Utentevigulast
0 2

0
voti

[13] Re: Punto 1.2 8v 60cv 2002 singhiozza sotto 1500-1700giri

Messaggioda Foto UtenteMuse » 23 ago 2007, 7:48

drake ha scritto:Montare un filtro sportivo comporta una riprogrammazione della centralina perché serva a qualcosa.
Ciaociao

Non sempre. Anche il semplice montaggio di un filtro a pannello sportivo denota una differenza piccolissima (ma c'è!) in fluidità del motore, tendenza a salire di giri in modo più lineare e corposo, minore lag fuori turbina sotto i 1800-1900 giri (parlo di una Fiesta 1.4 TDCi). Poi con la rimappatura si prendono una baraonda di cv e di coppia (in questo caso una 20ina).

SCUSATE L'OT :oops:

Ciao!
Foto UtenteMuse
0 2

0
voti

[14] Re: Punto 1.2 8v 60cv 2002 singhiozza sotto 1500-1700giri

Messaggioda Foto Utentedrake » 23 ago 2007, 16:43

È normalissimo che esca "aria" dai ritorni. L'intensità di questo flusso è tanto più intenso quanto più è usurato il mototre.
Dale candele si può capire se...
Il motore consuma olio ... incrostazioni biancastre
C'è troppa benzina ... incrostazioni nere
Mancano accensioni ... elettrodi bagnati

Nei motori diesel non è rispettato il valore stechiometrico per la combustione, perciò, anche se si aspira un po' d'aria in più, non serve rimappare. Nei motori benzina, se si aspira più aria, si deve per forza adeguare la quantità di benzina. Entro certi limiti, il programma, riesce a far fronte ad uno smagrimento ma se ciò comporta uno spostamento troppo elevato dai valori originali, si verificano una serie di inconvenienti.
Foto Utentedrake
0 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Punto 1.2 8v 60cv 2002 singhiozza sotto 1500-1700giri

Messaggioda Foto UtenteLUDEMA » 27 gen 2008, 21:27

quel singhiozzamento è presente su quell'impianto è un problema che hanno tutti ma a me pare proprio una perdita di colpi più che un calcolo sbagliato di aria io ho tentato di risolverlo pulendo il corpo,il sensore pressione ma niente da fare secondo me è un problema di softoware come nella pegeot 206 però con l'aggiornamento si risolve la fiat non mi senbra che abbia fatto qualcosa per risolvere il problema almeno per quanto ne so io se qualcuno conosce i rimedi me lo faccia sapere grazie per l'attenzione ciao
Foto UtenteLUDEMA
0 2

0
voti

[16] Re: Punto 1.2 8v 60cv 2002 singhiozza sotto 1500-1700giri

Messaggioda Foto UtenteMegafun » 19 feb 2008, 23:20

Il problema , come dice Ludema , e' presente su quell'impianto !!!!!
Il software e' stato aggiornato ed e' disponibile solo sulle centraline ricondizionate presenti nel listino FIAT
costano circa 400 euro e nel 90% dei casi e' la soluzione finale al problema
Ne ho cambiate una decina sulle vetture della Polizia di Stato , tutte con lo stesso problema iniziale, ora risolto !!!!!!
Foto UtenteMegafun
0 1

0
voti

[17] Re: Punto 1.2 8v 60cv 2002 singhiozza sotto 1500-1700giri

Messaggioda Foto Utentevigulast » 20 feb 2008, 0:39

A Megafun chiedo se c'è altro modo per aggiornare il software. Non essendo il solo ad avere questo problema, (ogni volta che vado in officina c'è sempre qualuno che mi chiede se mi singhiozza l'auto), non si potrebbe chiedere a Fiat di aggiornare gratuitamente (aggiornamento di massa) le centraline? Magari si può far presente il problema a qualche associazione consumatori o riviste del settore, come già era successo se non ricordo male, quando si bruciavano le centraline( :?: bobine) e poi sono state richiamate sia Punto che Y. Ci tengo a ringraziare nuovamente tutti i partecipanti al forum e coloro che reggono la baracca(passatemi il termine) per quanto viene scritto in queste pagine.
Foto Utentevigulast
0 2

0
voti

[18] Re: Punto 1.2 8v 60cv 2002 singhiozza sotto 1500-1700giri

Messaggioda Foto UtenteMegafun » 20 feb 2008, 22:07

Purtroppo altri modi non ce ne sono , la centralina non e' configurabile esternamente !!!
Ci sono esperti del settore che forse potrebbero farlo , ma il costo dell'operazione costa circa la cifra della centralina ricondizionata che oltretutto offre una garanzia commerciale .
Mi dispiace
Foto UtenteMegafun
0 1

0
voti

[19] Re: Punto 1.2 8v 60cv 2002 singhiozza sotto 1500-1700giri

Messaggioda Foto Utenteangelo042 » 1 mag 2008, 23:22

Ciao, io ho un problema con la mia fiat punto 1.2 8v del 2002, dopo aver rifatto la guarnizione alla testata(Che è un problema frequente) la macchina quando è a folle in salita perde colpi, in pianura si sente meno la perdita e in discesa quasi x nulla...ho cambiato tutto, candele, fili candele, ho pulito lo sfarfallato, ma niente...avete qualche risposta??? Ho fatto anche il ceck(o diagnosi) ad una officina autorizzata fiat, ma non risultano problemi...vi sarei grato se riusciste a fornirmi una risposta...magari rispondendo anche al mio indirizzo di posta iacob.angelo@libero.it....grazie anticipatamente [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o<
Foto Utenteangelo042
0 2

0
voti

[20] Re: Punto 1.2 8v 60cv 2002 singhiozza sotto 1500-1700giri

Messaggioda Foto Utentelotarbukk » 2 mag 2008, 0:08

prova a scollegare dallo spinotto la sonda lambda : manda la centralina in recovery e se è lei guasta l'auto va bene (ovvio che poi la sonda la devi sostituire ) .
mi è capitato questo diffetto su un 1.4 fiat con la sonda bosch lsh24 che elettricamente era a posto , solo che si era staccato il cappuccetto di protezione all'apparato sensibile e con la diagnosi dava tutto ok
Foto Utentelotarbukk
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa