Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

"Semplice" esercizio - circuito in corrente continua

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] "Semplice" esercizio - circuito in corrente continua

Messaggioda Foto UtenteELEKTROMILLMAN » 26 mar 2012, 19:52

salve,
chiedo aiuto per la risoluzione del circuito mostrato in foto (il 40).
http://oi39.tinypic.com/vz2nt.jpg

io ho eseguito i seguenti passaggi, ditemi se è tutto ok perché poi è soltanto questione di calcoli:

-trasformazione di VG6 e R6 in IG6 con in parallelo R6, ed IG6 che ora vale VG6/R6 ovvero 2 a
ora, io ho applicato il metodo dei nodi impostandolo cosi:
(prendendo come A il nodo a sinistra che collega r2 con quello centrale), b come nodo centrale, c a destra e E nodo di riferimento in basso.

a) (g1 + g2 + g4)VA - g2VB - g1VC = - IG1 + IG4
b) (g5 + g2 + g3)VB - g2VA - g3VC = 0
c) (g1 + g3 + g6)VC - g3VB - g1VA = IG1 + IG6

grazie mille per l'eventuale aiuto, se c'è qualcosa che non è chiaro chiedete risponderò tempestivamente
Foto UtenteELEKTROMILLMAN
13 2

0
voti

[2] Re: "Semplice" esercizio - circuito in corrente continua

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 26 mar 2012, 20:28

Sembra corretto, ma non serviva nessuna trasformazione preventiva; non capisco poi perche' non vi abbiano abituati a scrivere il sistema in una forma piu' "controllabile", posso sapere quali regole mentali segui per scrivere le equazioni ai nodi?

BTW qui usiamo FidaCadJ per gli schemi e Latex per le formule; senza l'uso di queste "convenzioni" la risposta puo' essere attesa molto a lungo. ;-)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: "Semplice" esercizio - circuito in corrente continua

Messaggioda Foto UtenteELEKTROMILLMAN » 26 mar 2012, 20:42

inanzitutto grazie per la risposta e scusami per le 2 convenzioni :)
ora, si hai ragione riguardo la trasformazione, l'ho fatto per renderlo piu leggibile per me.
per i ragionamenti, ho evitato i vari passaggi ed ho scritto direttamente il sistema risolvente con al primo membro la somma delle conduttanze relative al nodo k, poi la somma delle conduttanze mutue dei nodi collgeati, con segno - , e a secondo membro le correnti dei generatori collegati al nodo k
13 2

0
voti

[4] Re: "Semplice" esercizio - circuito in corrente continua

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 26 mar 2012, 20:46

Una volta scritto il sistema, quando si dispone dei risultati, conviene imparare ad usare un software di calcolo per controllarne la correttezza (per es. wxmaxima) ;-)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: "Semplice" esercizio - circuito in corrente continua

Messaggioda Foto UtenteELEKTROMILLMAN » 26 mar 2012, 21:31

esattamente, controllando i calcoli con un sito tutto torna :)
ora ho un altro veloce circuito, che per non disturbare oltre inserisco in questo topic:
(scusate se ho usato male il fidocadj XD) Dove ci sono R1 e R2 ci sono due resistenze anche se non disegnate

Trasformo IG1 e IG2 in VG1 e VG2 con resistenze in serie.
qua ho un dubbio subito su Kirkoff: io impostandolo cosi, ho un errore nei risultati...ma mi sembra giusto...
-VG3 + R2I + VG2 - VG1 - R1I=0
13 2

1
voti

[6] Re: "Semplice" esercizio - circuito in corrente continua

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 26 mar 2012, 21:57

ELEKTROMILLMAN ha scritto:...Dove ci sono R1 e R2 ci sono due resistenze anche se non disegnate...

FidocadJ dispone di una vasta libreria di simboli pronti per essere utilizzati... ho cercato di interpretare il tuo schema e l'ho ridisegnato in modo più comprensibile :!:

p.s. prova a cambiare segno al termine R_1 I.
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: "Semplice" esercizio - circuito in corrente continua

Messaggioda Foto UtenteELEKTROMILLMAN » 26 mar 2012, 22:09

grazie per aver sistemato il circuito...per quanto riguarda l'equazione, effettivamente sistemando quel segno, avrei al denominatore (per trovare la corrente) i giusti numeri etutto torna....ma non capisco come mai....tenendo conto che le due resistenze sono entrambe "rivolte" verso lo stesso senso, quando trasformo rimane inalterato il tutto e scegliendo un punto di partenza e un verso della corrente, incontro per forza di cose una resistenza da "un verso" e una dall'altra...mi son spiegato male ma spero abbiate capito il dubbio
13 2

0
voti

[8] Re: "Semplice" esercizio - circuito in corrente continua

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 26 mar 2012, 22:19

ELEKTROMILLMAN ha scritto:...le due resistenze sono entrambe "rivolte" verso lo stesso senso...

Cosa vorresti dire :?: Prova a disegnare il circuito serie con tutti i versi convenzionali scelti, in questo modo sarà più semplice capire dove sbagli :!:
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: "Semplice" esercizio - circuito in corrente continua

Messaggioda Foto UtenteELEKTROMILLMAN » 26 mar 2012, 22:32

volevo dire che nel circuito da me disegnato nelle due resistenze c'è il verso della corrente entrambe verso il basso...ora tu non l'hai ridisegnato...è un caso oppure non devo contarlo e sbaglio io a considerarlo? perché cosi facendo, anche dopo che ho trasformato, ho in serie che le due resistenze vengono incontrate in modo diverso, e non mi verranno mai con lo stesso segno
13 2

0
voti

[10] Re: "Semplice" esercizio - circuito in corrente continua

Messaggioda Foto UtenteELEKTROMILLMAN » 27 mar 2012, 18:43

mi spiego meglio, allora applicando kirkoff per passi partendo da in alto a sinistra:

Vg incontro prima il -, - vg
+ R2 perché la incontro nello stesso verso
+ Ig2 perché c'è prima il +
- Ig1 perché c'è prima il -
ora R1 non la incontro con verso opposto a R2? o dico una cavolata?
13 2

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale