Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Chi mi firma l'impianto elettrico di casa che mi sono installato

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

-1
voti

[1] Chi mi firma l'impianto elettrico di casa che mi sono installato

Messaggioda Foto Utentesimosvalvolato93 » 26 mar 2012, 1:04

ciao ragà :D sono nuovo del forum, e sono anche un maturando in elettrotecnica e automazione (in poche parole, perito elettrotecnico) e mi farebbe piacere sapere se un perito elettro tecnico può firmare un impianto elettrico civile, poiché mi sono fatto tutto l'impianto di casa, e adesso manca solo la firma....grazie in anticipo a chi mi sa rispondere :ok:
Foto Utentesimosvalvolato93
-8 1

3
voti

[2] Re: abilitazione alla firma di impianti elettrici

Messaggioda Foto UtenteMike » 26 mar 2012, 8:09

simosvalvolato93 ha scritto:ciao ragà :D sono nuovo del forum, e sono anche un maturando in elettrotecnica e automazione (in poche parole, perito elettrotecnico) e mi farebbe piacere sapere se un perito elettro tecnico può firmare un impianto elettrico civile, poiché mi sono fatto tutto l'impianto di casa, e adesso manca solo la firma....grazie in anticipo a chi mi sa rispondere :ok:

E bravo!!!!! Hai violato la legge (DM 37/08 art. 7; art. 15 sanzioni da 100,00 a 1.000,00 per il solo art. 7 e da 1.000,00 a 10.000,00 per le altre) e sei anche reo confesso... a parte questo piccolo particolare, di quale firma stai parlando? Ricordo che:

- per il progetto di impianti elettrici (elettronici, ecc) ai sensi art. 5 comma 2 DM 37/08 ci vuole la firma di professionista iscritto all'albo;
- per l'installazione di impianti elettrici (elettronici, ecc.) ci vuole un installatore qualificato ai sensi DM 37/08 che al termine rilascia la Dichiarazione di conformità con allegato il progetto.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,7k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: abilitazione alla firma di impianti elettrici

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 26 mar 2012, 9:17

Chissà come mai in Italia è tutto e solo un problema di firma....
Basta trovare un pollo con le mutande di ghisa e oplà.... tutto e concesso e permesso!
Evito ogni tipo di commento.... incz :-&

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

5
voti

[4] Re: Chi mi firma l'impianto elettrico di casa che mi sono in

Messaggioda Foto UtenteCox » 26 mar 2012, 9:52

Tranquillo te lo firmo io. In cambio puoi scegliere : 1. operare mia figlia di appendicite 2 pagarmi 100.000 euro
Foto UtenteCox
333 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

3
voti

[5] Re: Chi mi firma l'impianto elettrico di casa che mi sono in

Messaggioda Foto UtenteMike » 26 mar 2012, 10:05

Cox ha scritto:Tranquillo te lo firmo io. In cambio puoi scegliere : 1. operare mia figlia di appendicite 2 pagarmi 100.000 euro

Ahahahahahah!!!! :ok:

E allora per 50.000,00 Euro te lo firmo io! :lol: :lol:
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,7k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Chi mi firma l'impianto elettrico di casa che mi sono in

Messaggioda Foto Utentegiuliomega » 26 mar 2012, 10:37

Mi offro io secondo lo schema del baratto: laurea in medicina, specializzazione in chirurgia generale e mi garantite un minimo di 10 appendiciti all'anno.

Giulio Passarini
Foto Utentegiuliomega
693 4 10
Expert EY
Expert EY

1
voti

[7] Re: Chi mi firma l'impianto elettrico di casa che mi sono in

Messaggioda Foto UtenteGiuliano58 » 26 mar 2012, 12:22

simosvalvolato93 ha scritto:ciao ragà :D sono nuovo del forum, e sono anche un maturando in elettrotecnica e automazione (in poche parole, perito elettrotecnico) e mi farebbe piacere sapere se un perito elettro tecnico può firmare un impianto elettrico civile, poiché mi sono fatto tutto l'impianto di casa, e adesso manca solo la firma....grazie in anticipo a chi mi sa rispondere :ok:

Io spero che uno dei tuoi professori, legga questo post! :twisted:
Foto UtenteGiuliano58
389 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Chi mi firma l'impianto elettrico di casa che mi sono in

Messaggioda Foto Utentecrit » 26 mar 2012, 16:13

E' una burla vero?
Foto Utentecrit
133 1 3 5
Expert EY
Expert EY

2
voti

[9] Re: Chi mi firma l'impianto elettrico di casa che mi sono in

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 27 mar 2012, 9:18

Già che siamo in vena di violazioni della legge si può sempre trovare quancuno che ti firmi una DI.RI. dichiarando che l'impianto è stato realizzato prima della 37/08 ! :D

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

-2
voti

[10] Re: Chi mi firma l'impianto elettrico di casa che mi sono in

Messaggioda Foto Utentesimosvalvolato93 » 27 mar 2012, 10:49

o ma cosa volete? fate poco i moralisti santarellini a norma di legge, perché non ci credo proprio :lol:
si ho infranto la legge e allora?? tanto chi ci rimetterebbe sarei solo io, non ho messo in pericolo la vita di nessun altro se non la mia, poi la legge la si infrange tutti i santi giorni, anche solo andando in giro con la macchina non in regola o scaricando da internet, poi chi l'ha detto che un ragazzo non ancora diplomato non sia in grado di fare un impianto elettrico, magari meglio di tanti ingegneri usciti da fior di università, che magari non sanno neanche come si piglia in mano un cacciavite....poi piantatela con sto sarcasmo perché siete davvero poco simpatici, a e poi sto facendo leggere questo post in questo momento al mio prof di elettrotecnica, e secondo voi, dall'alto della vostra suprema sapienza, cosa dovrebbe succedere?? #-o
hahaha mi sa che qui l'unica burla siete voi =D> O_/
Foto Utentesimosvalvolato93
-8 1

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica