mi sono sicuramente espresso male io,
ok li monto a contatto con il dissipatore,ma comunque il dissipatore verrà montato esternamente x poter dissipare di più,o sbaglio?
la mia paura è che il dissipatore e quindi le uscite vengano a contatto con qualcos'altro creando danni all'alimentatore o a qualcos'altro...
Realizzare un alimentatore variabile 1-30V da laboratorio
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Fai riferimento alla foto che ho postato; devi montare il tutto cosi' come si vede, tenendo presente che, al di la' del dissipatore, c'e' la millefori con tutti gli altri componenti.
Per fare un lavoro ben fatto, e' consigliabile forare prima i dissipatori con una certa precisione e facendo attenzione al "verso" dei transistor. Attenzione che i fori dei reofori non siano troppo stretti e creino contatti non voluti.
Una volta forati, metti la millefori su questi ultimi e ripeti la foratura sulla basetta, non dimenticando il foro per LM317; a questo punto, puoi montare i transistor e il 317 e fissarli con viti e bulloni.
Fatto questo, prendi lo schema,stendi le piste necessarie ed indicate e fai i collegamenti.
Non so cosa usi tu per fare i collegamenti (suppongo il doppino telefonico); sarebbe pero' opportuno che la pista in basso, che e' collegata al positivo, sia un po' "piu' sostanziosa" delle altre.
Io, in questi casi, fisso sulla basetta due fili telefonici in parallelo tra loro alla distanza di 1mm. circa e poi riempio con stagno.
Se hai qualche altra difficolta', chiedi.
Per fare un lavoro ben fatto, e' consigliabile forare prima i dissipatori con una certa precisione e facendo attenzione al "verso" dei transistor. Attenzione che i fori dei reofori non siano troppo stretti e creino contatti non voluti.
Una volta forati, metti la millefori su questi ultimi e ripeti la foratura sulla basetta, non dimenticando il foro per LM317; a questo punto, puoi montare i transistor e il 317 e fissarli con viti e bulloni.
Fatto questo, prendi lo schema,stendi le piste necessarie ed indicate e fai i collegamenti.
Non so cosa usi tu per fare i collegamenti (suppongo il doppino telefonico); sarebbe pero' opportuno che la pista in basso, che e' collegata al positivo, sia un po' "piu' sostanziosa" delle altre.
Io, in questi casi, fisso sulla basetta due fili telefonici in parallelo tra loro alla distanza di 1mm. circa e poi riempio con stagno.
Se hai qualche altra difficolta', chiedi.
marco
0
voti
Non mi sembri troppo convinto.
Per chiarire ulteriormente la cosa, ho smontato l'alimentatore che ho fotografato ieri ( e' di un amico e comunque dovevo ripararglielo) ed ho fatto alcune foto: (questo e' fatto sul PCB ma il discorso non cambia)
Da questa puoi vedere come va posizionata la basetta;
qui puoi vedere i particolari del montaggio del transistor,
e qui
come e' posizionato e collegato il 317 e l'apertura nella basetta che lo mette a contatto con il dissipatore.
Spero che, con queste foto, tu sia ora in grado di procedere al montaggio senza alcun problema.
P.S.
Non prendere ad esempio gli obrobri che vedi nella foto; questo alimentatore ha circa 40 anni ed ha passato tre diversi padroni, che lo hanno pasticciato almeno un centinaio di volte.
Io l' ho personalmente riparato almeno una decina.
Questa volta mi e' capitato in mano a proposito e spero possa aiutare te nella realizzazione.
Per chiarire ulteriormente la cosa, ho smontato l'alimentatore che ho fotografato ieri ( e' di un amico e comunque dovevo ripararglielo) ed ho fatto alcune foto: (questo e' fatto sul PCB ma il discorso non cambia)
Da questa puoi vedere come va posizionata la basetta;
qui puoi vedere i particolari del montaggio del transistor,
e qui
come e' posizionato e collegato il 317 e l'apertura nella basetta che lo mette a contatto con il dissipatore.
Spero che, con queste foto, tu sia ora in grado di procedere al montaggio senza alcun problema.
P.S.
Non prendere ad esempio gli obrobri che vedi nella foto; questo alimentatore ha circa 40 anni ed ha passato tre diversi padroni, che lo hanno pasticciato almeno un centinaio di volte.
Io l' ho personalmente riparato almeno una decina.
Questa volta mi e' capitato in mano a proposito e spero possa aiutare te nella realizzazione.
marco
0
voti
con le foto è molto più chiaro...ma in fase di posizionamento dei componenti mi sono scontrato con un problema "fatale",i transistor non riescono ad entrare nell'alloggio (il binario più spesso che è al centro del dissipatore) e quindi sono obbligato a montarli sulla parte piatta,ma così facendo viene meno il discorso del foro al centro della basetta ecc ecc... 
0
voti
mi sembra di capire,però, che su quel circuito c'è un condensatore in più da 0,1 prima dell'LM317 e mancano invece gli ultimi due,quelli da 100micro 63V e da 0,1...
0
voti
Non guardare i componenti in piu' o in meno ed attieniti allo schema.
Per il problema dei dissipatori, e' risolvibile segando una delle alette; ma quanto e' lo spazio centrale disponibile?
Per il problema dei dissipatori, e' risolvibile segando una delle alette; ma quanto e' lo spazio centrale disponibile?
marco
0
voti
ci sono 2 cm,ma segando un'aletta come dico tu dovrei farcela a raggiungere i 2,5
0
voti
marco ma a me sembra di capire che manca il pimo condensatore da 4700...lo inserisco?
0
voti
Per il condensatore ed il ponte raddrizzatore dovrai fare una piccola basetta a parte e poi collegare positivo e negativo dove indicato. (mi ero dimenticato il particolare).
Per il dissipatore, ho visto che un MJ4502, messo come in foto, occupa circa 27mm.; al limite taglierai due alette, una per parte.
Per il dissipatore, ho visto che un MJ4502, messo come in foto, occupa circa 27mm.; al limite taglierai due alette, una per parte.
marco