Ciao a tutti, volevo sapere se firmando la scheda tecnica finale dell'impianto fotovoltaico:
Io sottoscritto..............................................................nato a................................il........................., dichiaro di
prossedere i requisiti e le competenze stabilite dalla legislazione vigente per la predisposizione della documentazione finale
di progetto.
Dichiara, inoltre, la conformità dei componenti e dell'impianto a quanto previsto nell'allegato 1 del DM 5/5/2011
Timbro e Firma del Tecnico Responsabile
...................................................................
significa che ci si accolla oltre alle resposabilità progettuali anche quelle di come è stato eseguito l'impianto, cioè se l'installatore ha seguito il progetto oppure ha fatto di testa sua.........
Grazie ciao
Tecnico responsabile della documentazione finale di progetto
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Colui che è responsabile del progetto aggiornato con le varianti in corso d'opera, avallate o meno dal progettista originale.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Grazie Mike, a proposito, se apri un conto in Pay pal per le consulenze come dicevi una volta, io ci sto
In merito al quesito del post, in sostanza firmando la scheda tecnica finale confermi che firmando garantisci che quanto eseguito indipendentemente dal progetto originale è conforme alla normativa? Io ho fatto il progetto originale, ma da un sopralluogo effettuato in corso d'opera l'installatore non stava seguendo il progetto. Adesso mi chiedono di firmare la scheda tecnica finale....... Io pensavo di rifiutarmi.........Per un impianto da 3 KWp la puo' firmare anche l'installatore che ha eseguito l'impianto?
Grazie ciao
In merito al quesito del post, in sostanza firmando la scheda tecnica finale confermi che firmando garantisci che quanto eseguito indipendentemente dal progetto originale è conforme alla normativa? Io ho fatto il progetto originale, ma da un sopralluogo effettuato in corso d'opera l'installatore non stava seguendo il progetto. Adesso mi chiedono di firmare la scheda tecnica finale....... Io pensavo di rifiutarmi.........Per un impianto da 3 KWp la puo' firmare anche l'installatore che ha eseguito l'impianto?
Grazie ciao
0
voti
alphabit ha scritto: Adesso mi chiedono di firmare la scheda tecnica finale....... Io pensavo di rifiutarmi.........Per un impianto da 3 KWp la puo' firmare anche l'installatore che ha eseguito l'impianto?
No, solo il progettista può firmarlo, non l'installatore. L'installatore può firmare solo i collaudi di impianti < 20kWp. Se non vuoi firmarlo tu devono trovare un altro tecnico disponibile.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
La cosa è gestita dal GSE in modo strano.......fermo restando che:
1) Il decreto ORIGINALE indica la documentazione che deve essere allegata alla domanda di incentivo.
2) il GSE ha recepito la norma con le sue "regole di connessione" aggiungendo cose che nella norma non ci sono.
3) Il dm 37/08 è chiaro, spero per tutti, e stabilisce che impianti =<6 kW non sono soggetti a progetto da tecnico abilitato
detto questo, a seconda della commissione GSE che ti esamina la pratica hai la possibilità che per un impianto da 3 kW ti venga chiesto si far firmare tutto da un tecnico abilitato..... e udite udite..... anche la dico finale e collaudo !!!!!!!
Quindi per rispondere alla domanda se un impianto da 3 kW possa essere firmato in tutte le sue parti solo dall'installatore, la risposta è SI!..... ma se sbagli commissione il GSE ti richiede integrazione.
1) Il decreto ORIGINALE indica la documentazione che deve essere allegata alla domanda di incentivo.
2) il GSE ha recepito la norma con le sue "regole di connessione" aggiungendo cose che nella norma non ci sono.
3) Il dm 37/08 è chiaro, spero per tutti, e stabilisce che impianti =<6 kW non sono soggetti a progetto da tecnico abilitato
detto questo, a seconda della commissione GSE che ti esamina la pratica hai la possibilità che per un impianto da 3 kW ti venga chiesto si far firmare tutto da un tecnico abilitato..... e udite udite..... anche la dico finale e collaudo !!!!!!!
Quindi per rispondere alla domanda se un impianto da 3 kW possa essere firmato in tutte le sue parti solo dall'installatore, la risposta è SI!..... ma se sbagli commissione il GSE ti richiede integrazione.
0
voti
Come sempre leggi e normative viaggiano per "interpretazione" la chiarezza non è di questo paese...
Quello che posso dire a proposito e che molto spesso mi è stata posta la domanda dagli installatori ma la mia risposta è sempre stata questa.
" è vero che il DM non è chiaro e sembrerebbe che il Responsabile tecnico possa firmare la documentazione finale d'impianto <6 kW e che il GSE acconsenta a tale pratica, ma cosa succederebbe in caso di un controllo? un controllore troppo zelante potrebbe rigettare tutta la pratica perché la sua interpretazione è diversa dalla vostra e richiedere indietro le quote d'incentivo perché la pratica ha un vizio di forma! Con la firma di un Professionista abilitato non si sognerebbe mai di contraddirla.....
Con questo non voglio tirare l'acqua al mulino dei Progettisti, ma quando le indicazioni fornite non sono più che chiare è difficle far valere le proprie ragioni senza passare tra i tribunali ed il GSE ha le finazie e la possibilità di scalare i tre gradi di giudizio....in quanti se lo possono permettere?
Quello che posso dire a proposito e che molto spesso mi è stata posta la domanda dagli installatori ma la mia risposta è sempre stata questa.
" è vero che il DM non è chiaro e sembrerebbe che il Responsabile tecnico possa firmare la documentazione finale d'impianto <6 kW e che il GSE acconsenta a tale pratica, ma cosa succederebbe in caso di un controllo? un controllore troppo zelante potrebbe rigettare tutta la pratica perché la sua interpretazione è diversa dalla vostra e richiedere indietro le quote d'incentivo perché la pratica ha un vizio di forma! Con la firma di un Professionista abilitato non si sognerebbe mai di contraddirla.....
Con questo non voglio tirare l'acqua al mulino dei Progettisti, ma quando le indicazioni fornite non sono più che chiare è difficle far valere le proprie ragioni senza passare tra i tribunali ed il GSE ha le finazie e la possibilità di scalare i tre gradi di giudizio....in quanti se lo possono permettere?
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
E se l'installatore avesse falsificato la firma del Responsabile Tecnico?
E il Responsabile Tecnico non fosse neanche a conoscenza dell'esistenza di quell'impianto?
1. La Di.Co. è valida?
2. Il proprietario di casa rischia qualcosa?
3. Se il Responsabile Tecnico lo scopre e denuncia la cosa?
E il Responsabile Tecnico non fosse neanche a conoscenza dell'esistenza di quell'impianto?
1. La Di.Co. è valida?
2. Il proprietario di casa rischia qualcosa?
3. Se il Responsabile Tecnico lo scopre e denuncia la cosa?
0
voti
dan333 ha scritto:E se l'installatore avesse falsificato la firma del Responsabile Tecnico?
Mah! Mi pare fantascienza... Il responsabile tecnico è insito in azienda come fa a sfuggirgli una DICO con firma falsa, oltre alla DICO ci sono tutti i documenti contabili, bolle di consegna, fatture materiali, fatture vendita al cliente, come si fa a passarla franca...
dan333 ha scritto:1. La Di.Co. è valida?
Una volta accertato il falso, il documento non ha alcuna validità e il contratto è annullato
dan333 ha scritto:2. Il proprietario di casa rischia qualcosa?
No, almeno che non venga accertata una sua responsabilità, ovvero che era al corrente della firma falsa
dan333 ha scritto:3. Se il Responsabile Tecnico lo scopre e denuncia la cosa?
Vedi 1, di conseguenza l'installatore dovrà risponderne in sede penale (falso in atto pubblico) e civile (danni per annullamento DICO e relativo impianto non agibile)
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Mike ha scritto:
Mah! Mi pare fantascienza... Il responsabile tecnico è insito in azienda come fa a sfuggirgli una DICO con firma falsa, oltre alla DICO ci sono tutti i documenti contabili, bolle di consegna, fatture materiali, fatture vendita al cliente, come si fa a passarla franca...
Il responsabile tecnico non sempre lavora "in azienda" e spesso viene chiamato e pagato nel momento del bisogno.
Credo si spieghi cosi il fatto che purtroppo non è fantascienza
La cosa che più mi preme è capire se il prorprietario di casa che ha ricevuto tale FALSA Di.Co. rischia qualcosa visto che grazie a lui sono venute a galle certe irregolarità.
Grazie della risposta
Ciao
0
voti
dan333 ha scritto:Il responsabile tecnico non sempre lavora "in azienda" e spesso viene chiamato e pagato nel momento del bisogno.
Credo si spieghi cosi il fatto che purtroppo non è fantascienza![]()
Ma allora il problema è a monte, questo responsabile tecnico NON svolge il suo lavoro come previsto dalla legge.
dan333 ha scritto:La cosa che più mi preme è capire se il prorprietario di casa che ha ricevuto tale FALSA Di.Co. rischia qualcosa visto che grazie a lui sono venute a galle certe irregolarità.
Il proprietario non rischia nulla, almeno che non sia dimostrato che fosse al corrente della situazione.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Energia e qualità dell'energia