Buonasera a tutti, due cose al volo.
Mi chiamo Luca, sono ingegnere elettrico e da diversi anni verificatore di impianti elettrici secondo DPR 462 per un organismo abilitato. Ho trovato particolarmente interessante post di Franco140751, ma vi chiederei di non "fare di tutte le erbe un fascio".
Sono il primo a chiedere maggiori controlli nei confronti degli organismi abilitati. So di organismi che verificano 4 TN da 500 kW in un giorno

... misurando la resistenza di terra con loop test

... fornendo parere positivo senza la comunicazione del Gestore sul guasto a terra

.
Ho visto 36 verbali uguali, di 36 impianti diversi, tutti verificati lo stesso giorno dallo stesso verificatore.
Fortunatamente ci sono anche organismi seri, verifiche che durano tutto il tempo che serve, importi legati all'effettivo impegno del tecnico (o dei tecnici) in linea con i tariffari della struttura pubblica. E' questa l'impostazione dell'organismo per cui lavoro, che tra l'altro organizza periodicamente corsi di aggiornamento per tutti i verificatori.
Alcune osservazioni alle vostre osservazioni:Il verificatore NON è un RSPP a noleggio. Mi è stato chiesto recentemente da un manutentore di segnalare nel verbale al DdL l'insufficiente autonomia dell'impianto di illuminazione di sicurezza. Non lo posso fare.
La verifica ha il fine di stabilire la conformità dell’impianto di terra alle disposizioni normative e di buona tecnica, per proteggere le persone nei confronti dei contatti indiretti, non è un escamotage per procurare lavoro all'installatore/manutentore.
Le carenze documentali non portano automaticamente ad un parere negativo, semmai ad una sospensione del parere, qualora non fosse possibile dare un giudizio sull'impianto. Peraltro io chiedo sempre, per impianti che lo richiedono (es. impianti in luoghi con pericolo di esplosione, o impianti complessi), la documentazione PRIMA della verifica, anche per arrivare sull'impianto preparato.
I verbali negativi sono molto pochi, ma dovete valutare che la verifica viene normalmente effettuata in data concordata, il DdL che ha dubbi sul suo impianto magari prima lo fa sistemare. In genere ai DdL con impianti datati, disastrati e pericolosi, difficilmente viene lo sfizio di chiamare un Organismo Abilitato o l'ASL o l'ARPA per costituirsi.
Se vi capita, controllate dalla pagina
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/ind ... id=2018869 se il verificatore (e l'organismo) è regolarmente abilitato. Che ci crediate o no girano ispettori non abilitati!
Luca