Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Verificatori di Organismi abilitati e inadempienze sugli imp

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Verificatori di Organismi abilitati e inadempienze sugli

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 27 mar 2012, 13:48

Foto Utentealphabit concordo con ciò che hai scritto, ma sai bene quanto è difficile in Italia creare la vera concorrenza quando si nasconde dietro un ottimo bussines....
Assicurazioni, banche, compagnie telefoniche ecc... ecc...
Ma mi ero riagganciato al discorso di mike il quale giustamente affermava che i datori di lavoro non sono esenti da responsabilità in caso d'infortunio anche se stringono il mano i verbale con esito positivo e vuoi per ignoranza vuoi per furbizia una volta che è passato il verificatore.....dovrebbe essere tutto a posto almeno per chi non è addetto ai lavori questo è la parvenza!

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[12] Re: Verificatori di Organismi abilitati e inadempienze sugli

Messaggioda Foto UtenteLucav » 27 mar 2012, 23:12

Buonasera a tutti, due cose al volo.
Mi chiamo Luca, sono ingegnere elettrico e da diversi anni verificatore di impianti elettrici secondo DPR 462 per un organismo abilitato. Ho trovato particolarmente interessante post di Franco140751, ma vi chiederei di non "fare di tutte le erbe un fascio".
Sono il primo a chiedere maggiori controlli nei confronti degli organismi abilitati. So di organismi che verificano 4 TN da 500 kW in un giorno :shock: ... misurando la resistenza di terra con loop test :shock: :shock: ... fornendo parere positivo senza la comunicazione del Gestore sul guasto a terra :shock: :shock: :shock:.
Ho visto 36 verbali uguali, di 36 impianti diversi, tutti verificati lo stesso giorno dallo stesso verificatore.

Fortunatamente ci sono anche organismi seri, verifiche che durano tutto il tempo che serve, importi legati all'effettivo impegno del tecnico (o dei tecnici) in linea con i tariffari della struttura pubblica. E' questa l'impostazione dell'organismo per cui lavoro, che tra l'altro organizza periodicamente corsi di aggiornamento per tutti i verificatori.

Alcune osservazioni alle vostre osservazioni:
Il verificatore NON è un RSPP a noleggio. Mi è stato chiesto recentemente da un manutentore di segnalare nel verbale al DdL l'insufficiente autonomia dell'impianto di illuminazione di sicurezza. Non lo posso fare.
La verifica ha il fine di stabilire la conformità dell’impianto di terra alle disposizioni normative e di buona tecnica, per proteggere le persone nei confronti dei contatti indiretti, non è un escamotage per procurare lavoro all'installatore/manutentore.

Le carenze documentali non portano automaticamente ad un parere negativo, semmai ad una sospensione del parere, qualora non fosse possibile dare un giudizio sull'impianto. Peraltro io chiedo sempre, per impianti che lo richiedono (es. impianti in luoghi con pericolo di esplosione, o impianti complessi), la documentazione PRIMA della verifica, anche per arrivare sull'impianto preparato.

I verbali negativi sono molto pochi, ma dovete valutare che la verifica viene normalmente effettuata in data concordata, il DdL che ha dubbi sul suo impianto magari prima lo fa sistemare. In genere ai DdL con impianti datati, disastrati e pericolosi, difficilmente viene lo sfizio di chiamare un Organismo Abilitato o l'ASL o l'ARPA per costituirsi.

Se vi capita, controllate dalla pagina http://www.sviluppoeconomico.gov.it/ind ... id=2018869 se il verificatore (e l'organismo) è regolarmente abilitato. Che ci crediate o no girano ispettori non abilitati!

Luca
Foto UtenteLucav
35 1 1

0
voti

[13] Re: Verificatori di Organismi abilitati e inadempienze sugli

Messaggioda Foto UtenteFranco140751 » 28 mar 2012, 8:35

Leggo con interesse il parere di Lucav, verificatore di un O.A. Certo non si può fare di ogni erba un fascio, ma, in estrema sintesi, vorrei che rispondessimo tutti onestamente alla seguente domanda:
è vero o no che con l'ingresso degli O.A. sul mercato delle verifiche si è avuta mediamente (per pure ragioni di mercato) una omologazione al basso della qualità delle verifiche?
Foto UtenteFranco140751
348 1 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Verificatori di Organismi abilitati e inadempienze sugli

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 mar 2012, 11:11

Franco140751 ha scritto:è vero o no che con l'ingresso degli O.A. sul mercato delle verifiche si è avuta mediamente (per pure ragioni di mercato) una omologazione al basso della qualità delle verifiche?

A mio avviso no, o meglio, è difficile stabilirlo, ho visto anche verificatori ASL che erano delle capre... Diciamo che quello che NON è cambiato dal '55 ad oggi è la mentalità di alcuni imprenditori, una volta pensavano che una volta passata la ASL con i controlli erano in regola e non serviva altro, adesso invece pensano che il pezzo di carta redatto dall'Organismo privato sia sufficiente. Una volta i controlli venivano fatti solo sugli impianti denunciati e sappiamo benissimo che erano pochissimi e in ogni caso le verifiche erano anch'esse sporadiche, adesso almeno c'è una periodicità e un volume di verifiche ben più ampio, quindi per la teoria dei grandi numeri, per me il rapporto è positivo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica