Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Elettronica Digitale vs Microcontrollori

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[1] Elettronica Digitale vs Microcontrollori

Messaggioda Foto UtenteRobert8 » 28 mar 2012, 23:35

Come commento all'articolo Elettronica Digitale Pratica II mi si rivolge questa domanda:
VRI ha scritto:Ma con l'avvento dei microcontrollori e del maggiore spazio dedicato ai software piuttosto che all'Hardware, l'elettronica digitale ha ancora un suo posto rilevante?

Secondo me si perché:
1) Le conoscenze di Elettronica Digitale sono imprescindibili per un uso appropriato dei Microcontrollori;
2) Prima o poi ci si rende conto che, oltre al Microcontrollore, qualche componente esterno è indispensabile e se non conosci l'Elettronica Digitale più di tanto non riesci a fare.

Secondo voi?
Foto UtenteRobert8
3.449 2 8 13
Master EY
Master EY

4
voti

[2] Re: Elettronica Digitale vs Microcontrollori

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 28 mar 2012, 23:43

Sono due cose diverse. I micro sono logica a programma, estremamente flessibile ma con limiti. La logica digitale (parliamo di logiche programmabili) fanno cose che i micro non possono fare, anzi possono anche ... fare i micro. :mrgreen:
Ci sono applicazioni dove micro e logiche si sovrappongono, come ad esempio l' implementazione di un device USB ma ci sono applicazioni dove i micro non vanno bene (mi viene in mente un controllore video, ad esempio) o dove le logiche programmabili sono sprecate o inadatte.
Direi che bisognerebbe conoscere bene entrambi.
Si, lo so, è la via più difficile ma è anche quella più potente.

Opinione mia eh! ;-)
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

3
voti

[3] Re: Elettronica Digitale vs Microcontrollori

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 28 mar 2012, 23:59

http://www.homebrewcpu.com/
Non sono due mondi in conflitto ma la stessa cosa vista da due punti di vista diversi. Un programmatore potrà usare un processore senza conoscerne il funzionamento, ma questa sarebbe una perdita enorme.
Penso che il risultato proposto nel link sia una delle cose più esaltanti che abbia mai visto.
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[4] Re: Elettronica Digitale vs Microcontrollori

Messaggioda Foto Utentedadodj » 29 mar 2012, 1:07

Secondo mio modesto parere l'elettronica digitale è strumento di tecnologia e sviluppo.
Oggigiorno può essere scartata la teoria che ci sta dietro relativa al funzionamento ed essere usata molto facilmente ma questo è il bello dell'elettronica in sè... ovvero il suo utilizzo da un utente privo di conoscenze.
I microcontrollori sono compatti di tanta e tanta elettronica digitale senza di essa non esisterebbero.
La domanda tuttavia mira all'aspetto implementare hardware o software? su cosa investire?
Io dico che dipende dal settore in cui siamo, digitalmente esistono tante soluzioni per tutto con pro e contro e una continua ricerca .. forse il campo del software è in ritardo ma questo è pressochè normale.

Non si può dare spazio ai soli microcontrollori e i circuitini preparati a casa dove si va a migliorarne le soluzioni di vita bensì studiarne di nuove in continuazioni ed arrivare chissà dove...
Bisogna pensare di creare uno sterzo per una macchina non viceversa!

e così credo si debba dare spazio a nuove soluzioni elettroniche perché le conseguenze di queste sono frutti come ad esempio i microcontrollori! la mia risposta è quindi assolutamente si!
Foto Utentedadodj
45 1 2
New entry
New entry

2
voti

[5] Re: Elettronica Digitale vs Microcontrollori

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 29 mar 2012, 1:16

Parlando da un punto di vista pratico, lavorativo e quindi rivolto verso il progetto, il prodotto e quindi il profitto (ma non escluderei il gusto per la conoscenza) secondo me servono entrambe le cose.
Il micro è flessibile, potente e risolutivo. Dove il micro non può andare ci va la logica digitale, oggi fortunatamente programmabile.
Insisto sul fatto che sarebbe bene investire su entrambe le cose, una non esclude l' altra ma insieme si integrano, anche perché sono legate a doppio filo.
Scegliere fra micro e logiche programmabili sarebbe come scegliere di investire fra linguaggi procedurali e ad oggetti. Quando sono convenienti i primi si usano, se servono gli altri si usano gli altri.
Quindi bisogna conoscerli entrambi.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: Elettronica Digitale vs Microcontrollori

Messaggioda Foto UtenteRobert8 » 29 mar 2012, 11:05

fairyvilje ha scritto:Penso che il risultato proposto nel link sia una delle cose più esaltanti che abbia mai visto.

Incredibile! Un computer interamente fatto con integrati 74 TTL!

E l'autore è pure giornalista: complimenti =D>
Foto UtenteRobert8
3.449 2 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Elettronica Digitale vs Microcontrollori

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 29 mar 2012, 13:04

Infatti è davvero un grande O.o come lui su internet ci sono molti altri progetti di processori costruiti in questo modo, o a relé come il potter homebrew PC se non erro XD...
http://www.homebrewcpu.com/links.htm qui ci sono altri progetti interessanti, altri li trovate sul "Homebuilt CPUs WebRing" in fondo alla pagina.
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Elettronica Digitale vs Microcontrollori

Messaggioda Foto UtenteVRI » 29 mar 2012, 20:44

Sono d'accordo con voi: la conoscenza dell'elettronica digitale aiuta un po' dappertutto, PLC, micro, elettromeccanica....

Immaginiamo: un motore per poter essere alimentato ha bisogno che siano verificate delle condizioni che sono tutte dei contatti aperti o chiusi...(scartiamo l'elettromeccanica questa volta)....
In una situazione cosa mi spingerebbe ad utilizzare l'elettronica digitale rispetto ad un micro?
(Saltiamo la parte della versatilità del micro che è già stata ampiamente raccontata)

Comunque grazie per l'interessamento alla mia domanda :D Spero di avervi intavolato una bella discussione :D
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Elettronica generale