salve a tutti... ho un impianto in cui i cavi telefonici per un tratto (non so di quanto ma a giudicare dal problema sembrerebbe molto) sono a contatto (nelle vicinanze ) con cavi elettrici .... fino all'ultimo mese il fatto che questi cavi passassero vicini non comportava nulla , nessun disturbo, ma appunto da quest'ultimo periodo basta che accendo una luce con regolatore di tensione annesso (dovrebbe creare piu disturbo il fatto che ci sia il regolatore ma c'è sempre stato e non ha mai dato fastidio) che si blocca completamente la linea adsl ( il telefono funziona )..... come mai il cavo viene sottoposto a cosi alto disturbo? il margine di rumore registrato dal modem passa (all'accensione della luce) da 12db fino a 3!
è il cavo deteriorato o qualcos'altro?
Isolamento cavi telefonici... disturbo adsl
Moderatore:
jordan20
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
E' molto difficile azzeccarci. Comunque cerca di ricordare se hai fatto qualche modifica all'impianto elettrico o telefonico (anche solo aggiungere o cambiare di spina un telefono o una lampada).
Quando il dimmer è al massimo, il disturbo sparisce?
Io proverei a cambiare di spina la lampada, o aggiungerei sul suo filo di alimentazione un filtro di rete antidisturbo, o sostituirei il dimmer con uno che dia meno disturbi.
In bocca al lupo e fammi sapere com'è andata.
Quando il dimmer è al massimo, il disturbo sparisce?
Io proverei a cambiare di spina la lampada, o aggiungerei sul suo filo di alimentazione un filtro di rete antidisturbo, o sostituirei il dimmer con uno che dia meno disturbi.
In bocca al lupo e fammi sapere com'è andata.

Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
allora di modifiche nell'ultimo mese non ne ho fatte .... ho solo cambiato 1 lampada che viene regolata dal dimmer (ho provato anche a staccarla ma qualsiasi cosa attacchi crea sempre disturbo) .... per quanto riguarda il dimmer... quando è al massimo il rumore è basso ma si fa comunque sentire (2-3db) sulla connessione... man mano che lo abbasso aumenta fino a 7-8 db .....
visto che questo problema me lo fa con tutti e 3 i dimmer che si trovano in stanze adiacenti è più probabile che sia il cavo (telefonico) o cosa?
visto che questo problema me lo fa con tutti e 3 i dimmer che si trovano in stanze adiacenti è più probabile che sia il cavo (telefonico) o cosa?
0
voti
Per i disturbi non c'è una soluzione sempre chiara... nel tuo caso direi che è chiaro che il disturbo viene dai dimmer, ma che si siano guastati tutti e tre insieme è improbabile. Magari non sono di grande qualità e generano disturbi al limite dell'accettabile, e un filtro di rete antidisturbo su ciascuno aiuterebbe.
Però, se prima funzionava tutto, potremmo provare a risolvere il problema riportando la situazione come era all'inizio.
Che sia successo qualcosa ai fili sottotraccia dell'impianto elettrico o telefonico è improbabile.
Io credo che è più probabile che ci sia qualche apparecchio che fa da "ponte" portando i disturbi dalla rete elettrica a quella telefonica.
Per cominciare staccherei la spina di tutti quegli apparecchi che sono collegati sia alla rete elettrica che telefonica (es. segreteria telefonica, fax, telefoni cordless), inclusi gli apparecchi ad essi collegati, ad eccezione del modem ADSL e del computer che ci è collegato (se via cavo).
Il disturbo sparisce?
Se SI, ricollega una a una le spine che avevi staccato, fino ad identificare quella che dà disturbi. Prova a infilare la spina nei due versi possibili (cioè invertendo la fase col neutro) e vedi se in una delle due posizioni il disturbo sparisce.
Se NO, prova a invertire una alla volta solo la spina del modem ADSL, solo quella del computer (se collegato via cavo al modem) e poi entrambe. Se ancora il disturbo non sparisce, stacca tutte le lampade col dimmer e ricollegale una ad una provando entrambi i versi di inserzione della spina, trovando (si spera) un verso "corretto" per ciascuna, che non generi disturbi. Poi ricollega tutte le spine degli apparecchi che avevi staccato, cercando per ciascuna il verso di inserzione che non genera disturbi.
Buona fortuna e fammi sapere
Però, se prima funzionava tutto, potremmo provare a risolvere il problema riportando la situazione come era all'inizio.
Che sia successo qualcosa ai fili sottotraccia dell'impianto elettrico o telefonico è improbabile.
Io credo che è più probabile che ci sia qualche apparecchio che fa da "ponte" portando i disturbi dalla rete elettrica a quella telefonica.
Per cominciare staccherei la spina di tutti quegli apparecchi che sono collegati sia alla rete elettrica che telefonica (es. segreteria telefonica, fax, telefoni cordless), inclusi gli apparecchi ad essi collegati, ad eccezione del modem ADSL e del computer che ci è collegato (se via cavo).
Il disturbo sparisce?
Se SI, ricollega una a una le spine che avevi staccato, fino ad identificare quella che dà disturbi. Prova a infilare la spina nei due versi possibili (cioè invertendo la fase col neutro) e vedi se in una delle due posizioni il disturbo sparisce.
Se NO, prova a invertire una alla volta solo la spina del modem ADSL, solo quella del computer (se collegato via cavo al modem) e poi entrambe. Se ancora il disturbo non sparisce, stacca tutte le lampade col dimmer e ricollegale una ad una provando entrambi i versi di inserzione della spina, trovando (si spera) un verso "corretto" per ciascuna, che non generi disturbi. Poi ricollega tutte le spine degli apparecchi che avevi staccato, cercando per ciascuna il verso di inserzione che non genera disturbi.
Buona fortuna e fammi sapere

0
voti
eccomi... ti aggiorno subito... allora di collegato alla rete telefonica ho solo 2 telefoni e l'adsl ... anche se i telefoni non sono collegati alla rete elettrica ho provato a staccarli lasciando solo il modem ma il disturbo c'è sempre... poi il PC lo connetto in wifi quindi non ho provato a staccarlo dalla presa... ho provato poi a staccare tutte le lampade collegate ai 3 dimmer e collegarne una alla volta in tutte e 2 i versi ma il rumore persiste appena accendo anche una sola di queste con il dimmer .... e mo'????? sono disperato 
0
voti
Non hai per caso installato un qualche tipo di scaricatore/protettore per proteggere rete elettrica e linea telefonica dai fulmini? Io ne ho uno (una ciabatta) che le gestisce entrambe, non dà problemi però le due linee entrano nello stesso apparato.
Hai provato anche a girare anche la spina del modem ADSL, vero?
Se anche questo tentativo è andato a vuoto, l'unica cosa è provare a cambiare di presa le lampade e/o il modem ADSL in modo che siano su punti distanti dell'impianto elettrico. Se ancora non ci riesci, direi che l'unica è mettere un filtro di rete antidisturbo sul filo che alimenta le lampade. Però a questo punto non capirei come faceva prima a funzionare. Magari come hai detto tu è successo qualcosa ai cavi elettrici e telefonici che passano vicini.
Incrociamo le dita...
EDIT: non sarà staccato un filo di terra che prima era attaccato, alla massa delle lampade, ai dimmer o a qualcos'altro?
Hai provato anche a girare anche la spina del modem ADSL, vero?
Se anche questo tentativo è andato a vuoto, l'unica cosa è provare a cambiare di presa le lampade e/o il modem ADSL in modo che siano su punti distanti dell'impianto elettrico. Se ancora non ci riesci, direi che l'unica è mettere un filtro di rete antidisturbo sul filo che alimenta le lampade. Però a questo punto non capirei come faceva prima a funzionare. Magari come hai detto tu è successo qualcosa ai cavi elettrici e telefonici che passano vicini.
Incrociamo le dita...

EDIT: non sarà staccato un filo di terra che prima era attaccato, alla massa delle lampade, ai dimmer o a qualcos'altro?
0
voti
allora il modem non ho ancora provato a portarlo a distanza... adesso piu o meno è distante dai dimmer di una stanza nel senso che c'è la stanza con il dimmer una senza e poi una con il modem.... proverò a cambiagli di presa.... di scaricatori non saprei non conosco ancora bene il mio impianto (sono ancora studente
)... so solo (non so se c'entra) che ho un impianto fotovoltaico sul tetto... probabile che ci siano scaricatori ma se così fosse sono presenti da ormai 2 anni e non avrebbe senso visto che il problema risula di un mese fa
0
voti
Domanda ha scritto:so solo (non so se c'entra) che ho un impianto fotovoltaico sul tetto... probabile che ci siano scaricatori
Gli scaricatori dell'impianto fotovoltaico non c'entrano, era solo per suggerire qualche possibile apparato in cui entrano sia la linea elettrica (con eventuale trasformatore interposto) che quella telefonica. Questi apparati possono fare da "ponte" tra le due reti per la propagazione dei disturbi.
Mi è venuto in mente che se sollevi la cornetta di un telefono e accendi una lampada col dimmer, dovrebbe essere possibile ascoltare il disturbo (un ronzio) in cornetta. Questo potrebbe esserti utile per giudicare "a orecchio" l'entità del disturbo e ascoltare "in tempo reale" come varia a fronte di modifiche (scollegamento di apparati, inversione di spine ecc.) senza dover usare il computer e il modem ADSL.
Se non l'hai fatto ti ripeto di provare a girare la spina del modem ADSL, è uno dei ponti più probabili per i disturbi. È possibile che scambiando fase e neutro girando la spina, dall'alimentatore passino meno disturbi.
Prova anche a staccare la spina del modem e ascoltare in cornetta se sparisce il ronzio.
0
voti
allora ho provato a girare la spina ma sempre lo stesso problema... poi quando alzo la cornetta con la luce accesa non c'è mai disturbo... infatti se non ricordo male in passato si potevano far passare (non era tanto legale ma lo si faceva) cavi elettrici con telefonici perché la corrente non disturbava la frequenza del telefono... con l'introduzione dell'adsl questo è cambiato perché poteva dare disturbi.... quindi non posso fare quella verifica... 
0
voti
Quanto posto hai nelle canaline del telefono dove passano i cavi?
Potresti cambiare il doppino sfuso del telefono con una cavo ethernet categoria 6 o categoria 5 FTP che all'interno ha una lamina di schermatura....
Basta il tratto che va dall'ingresso della linea fino al modem....
Potresti cambiare il doppino sfuso del telefono con una cavo ethernet categoria 6 o categoria 5 FTP che all'interno ha una lamina di schermatura....
Basta il tratto che va dall'ingresso della linea fino al modem....
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3