Ciao
Piercarlo
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
ci vuole un bel coraggio per aprire una discussione pubblica, con un titolo del genere.sono senza paroleRe: Chi mi firma l'impianto elettrico di casa che mi sono in
Piercarlo ha scritto:Domanda per chiarirmi le idee: da chi e come ò certificata l'idoneità dei certificatori a certifcare? Non è uno scioglilinua, è una domanda vera!
Ciao
Piercarlo

simosvalvolato93 ha scritto:ma sai conoscendo gente, con tanto di blasonata laurea, a cui chiedi per favore passami un cappellotto e una manciata di fascette, e ti guarda come se avessi chiesto chissà chè
simosvalvolato93 ha scritto:poi certamente non intendo far di tutte le erbe un fascio, ci sono fior di ingegneri che non sono neanche da paragonare a un semplice elettricista come me.
Mike ha scritto: Non esistono certificatori di impianti elettrici, le figure delle attività riservate per legge sono solo tre:
1 - progettista, iscritto all'albo professionale per il settore di competenza (chi certifica e controlla i professionisti? L'albo professionale)
2 - installatore, abilitato dalla CCIAA per il settore di competenza (chi certifica e controlla gli installatori? La CCIAA, il ministero attività produttive, le associazioni artigiane, gli enti preposti)
3 - Organismi di verifica di impianti ai sensi DPR 462/01 - terra, scariche atmosferiche, luoghi con pericolo di esplosione - (chi certifica e controlla gli Organismi? Il Ministero attività produttive)

elettrodomus ha scritto:Detto fra noi, la categoria a cui appartengo credo sia quella maggiormente messa "in morsa" dalla legge, anche se molti di noi non se ne accorgano, e anche se spesso nulla di male accade. Ma questo non sempre.

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica
Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti