Driver o resistenza per Led 0,5 W
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
32 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Sembrerebbe un generatore di tensione.
Prova a misurare la tensione di uscita con un solo led, e poi ancora collegando un secondo led e vediamo di quanto cambia.
Allora,come ho già premesso non ho basi di elettronica quindi anche il semplice uso del tester per me non è facile;comunque:
Ho misurato la tensione di uscita con un led,valore riscontrato 3,6v
Con due Led in parallelo 3,4v
Ovviamente +o-
Se non erano questi i valori che desideravi conoscere,fammi sapere che provvedo.
Approfittò a tutti voi di augurarvi una lieta domenica.
0
voti
Si` sono quelli i valori che mi servivano. Potrebbe essere un generatore di corrente. Prova con il tester in serie al led a misurare quanti milliampere consuma un solo led e quanto consumano due led in parallelo, ed eventualmente tre led in parallelo.
Il driver potrebbe essere un generatore di corrente, e se lo e` i led sono proprio robusti :).
Il driver potrebbe essere un generatore di corrente, e se lo e` i led sono proprio robusti :).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Si` sono quelli i valori che mi servivano. Potrebbe essere un generatore di corrente. Prova con il tester in serie al led a misurare quanti milliampere consuma un solo led e quanto consumano due led in parallelo, ed eventualmente tre led in parallelo.
Questo per me è giá troppo dificile;ho provato ma secondo me non uso il tester correttamente.
Se non sono invadente,ed a qualcono interessasse,posso spedire gratuitamente e regalare un driver e qualche led in modo da trovare chiarimenti in merito.
E giungere finalmente ad una soluzione.
Grazie
0
voti
Se tre led in parallelo vengono accesi bene, metti i 3 led in parallelo e in piu` ancora la resistenza da 68ohm e vivi felice :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
E se metto in serie ad ogni led una resistenza da 8.2 ohm 0.25w,non vado bene?
Ovviamente il valore della resistenza viene fuori dalla apposita legge;)
Ovviamente il valore della resistenza viene fuori dalla apposita legge;)
0
voti
Buon giorno a tutti :)
Scusate se mi intrometto ma anche io sono alle prese con gli stessi interrogativi!
Anche io devo costruire un pannello led con gli stessi led da 8mm a 3,6volt.
Ma se utilizzassi un alimentatore con uscita a 36volt e li collegassi a gruppi di 10 in serie?
E se poi i gruppi di 10 in serie li mettessi in parallelo tra loro fino a impegnare la potenza totale dell'alimentatore che sarà tra i 60 e i 100 watt?
Tra l'altro l'uscita dell'alimentatore è regolabile +o- 10%
Scusate se mi intrometto ma anche io sono alle prese con gli stessi interrogativi!
Anche io devo costruire un pannello led con gli stessi led da 8mm a 3,6volt.
Ma se utilizzassi un alimentatore con uscita a 36volt e li collegassi a gruppi di 10 in serie?
E se poi i gruppi di 10 in serie li mettessi in parallelo tra loro fino a impegnare la potenza totale dell'alimentatore che sarà tra i 60 e i 100 watt?
Tra l'altro l'uscita dell'alimentatore è regolabile +o- 10%
-

ninokawadrago
0 2 - New entry

0
voti
Una resistenzina in serie la metterei. Ad esempio con una alimentazione da 36V metterei solo 8 led e una R da 51ohm 2W.
Se proprio vuoi mettere 10 led in serie, anche se non e` consigliato, ed eventualmente usare la regolazione di tensione dell'alimentatore, puoi provare a farlo, al piu` non funziona, pero` se non si prova non lo si sa. Se andasse pero` avresti migliore rendimento, minore dissipazione di potenza, piu` led a parita` di potenza dell'alimentatore...
Se proprio vuoi mettere 10 led in serie, anche se non e` consigliato, ed eventualmente usare la regolazione di tensione dell'alimentatore, puoi provare a farlo, al piu` non funziona, pero` se non si prova non lo si sa. Se andasse pero` avresti migliore rendimento, minore dissipazione di potenza, piu` led a parita` di potenza dell'alimentatore...
0
voti
Perché Sconsigli di mettere 10 led in serie senza resistenza?
Fammi capire per favore...
Perché non dovrebbe funzionare?
Pensa che io addirittura per i led blu che hanno una tensione di accensione un filo più bassa pensavo addirittura di collegarne 11 in serie! :)
E poi appunto la resistenza è potenza dissipata in calore e abbassa il rendimento totale no?
Fammi capire per favore...
Perché non dovrebbe funzionare?
Pensa che io addirittura per i led blu che hanno una tensione di accensione un filo più bassa pensavo addirittura di collegarne 11 in serie! :)
E poi appunto la resistenza è potenza dissipata in calore e abbassa il rendimento totale no?
-

ninokawadrago
0 2 - New entry

0
voti
E` una vecchia tradizione che i led vadano alimentati in corrente. Hanno una bassa resistenza differenziale e bastano piccole variazioni di tensione di lavoro, a causa delle tolleranze, perche' la corrente di lavoro cambi di parecchio. Con una resistenza si riducono le variazioni di corrente con le tolleranze del sistema.
Se pero` li si alimenta con la tensione esatta che richiedono per la condizione di lavoro che si vuole avere (e` un concetto un po' complicato sia da spiegare che da implementare), allora qualsiasi alimentazione va bene.
Per vedere se puo` funzionare senza resistenza basta provare!
Se pero` li si alimenta con la tensione esatta che richiedono per la condizione di lavoro che si vuole avere (e` un concetto un po' complicato sia da spiegare che da implementare), allora qualsiasi alimentazione va bene.
Per vedere se puo` funzionare senza resistenza basta provare!
32 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4