Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Che nome ha questo apparecchio?

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Che nome ha questo apparecchio?

Messaggioda Foto Utente2Volt » 30 mar 2012, 1:10

Salve, sono un novizio dell'elettronica.
Smontando una vecchia stampante da riparare si nota la presenza di un piccolo motorino che ha la funzione di muovere un albero, il quale trasmette il movimento a degli ingranaggi addetti all'aggancio della pagina da stampare che viene quindi trasportata sotto le testine di stampa.
qual è il suo nome?

Ecco una foto:

http://imageshack.us/photo/my-images/31/dscn0284wh.jpg/

Assomiglia ad un motorino passo-passo o ad un servomotore, non conosco la differenza precisa tra i due...

Il problema è che l'ingranaggio si inceppa, perciò ho bisogno di un modo che mi permetta di collegare a corrente il motorino "scavalcando" il controllo software della stampante, in modo tale da riuscire a capire il perché si blocchi.
Come posso verificare la tensione di funzionamento del motorino?

Edit marco438: le foto devono essere postate sul forum usando l'apposito comando "invia allegato".
NON SERVIRSI DI SERVER ESTERNI!
Foto Utente2Volt
5 2

0
voti

[2] Re: Che nome ha questo apparecchio?

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 30 mar 2012, 19:42

Non riesco a capire quanti contatti ha il motore :|
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Che nome ha questo apparecchio?

Messaggioda Foto Utente2Volt » 30 mar 2012, 21:44

Il motore ha 2 fili, uno bianco e uno rosso.... in genere quale dei due viene utilizzato per la corrente?
Foto Utente2Volt
5 2

0
voti

[4] Re: Che nome ha questo apparecchio?

Messaggioda Foto Utentesandroz84 » 30 mar 2012, 21:52

Tutti e due visto che la corrente scorre su entrambi, ma sinceramente non capisco il senso della tua domanda. O_/
Foto Utentesandroz84
211 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Che nome ha questo apparecchio?

Messaggioda Foto Utente2Volt » 30 mar 2012, 22:03

Perdona l'imprecisione, intendevo su quale dei due fili la corrente entrasse dal PCB al motorino e quale dei due fili venisse utilizzato per la messa a terra. In pratica mi interesserebbe sapere il verso della corrente, dato che, se non erro, il meccanismo funziona a corrente continua. O no?

Mi interesserebbe molto sapere il nome preciso del motorino, questo mi aiuterebbe molto per sapere come agire per mettere in pratica la mia soluzione. Potete dirmelo?
Foto Utente2Volt
5 2

0
voti

[6] Re: Che nome ha questo apparecchio?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 30 mar 2012, 22:36

sono un novizio dell'elettronica...

sapere il nome preciso del motorino...

mettere in pratica la mia soluzione.

Un novizio dell'elettronca ha ben poch soluzioni da mettere in pratica. Ti posso dire che con buona probabilità il motore è a magneti permanenti, ma il elettrotecnica sono pochi i motori ad avere nomi precisi.

Comunque, buon divertimento.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[7] Re: Che nome ha questo apparecchio?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 30 mar 2012, 22:38

Ah, tra l'altro, dimenticavo, gli sfogliatori funzionano non solo grazie al motore di introduzione e soprattutto, girare in continuo non aiuterà affatto.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[8] Re: Che nome ha questo apparecchio?

Messaggioda Foto Utente2Volt » 30 mar 2012, 23:36

Un novizio dell'elettronca ha ben poch soluzioni da mettere in pratica.

Questo è vero e sacrosanto, ma da qualche parte dovrò pur iniziare :). Non vorrei che la frase della "mia soluzione" fosse stata interpretata come peccato di presunzione, perché non era affatto il mio obiettivo; piuttosto il senso era "la mia idea". Ma lo so, un novizio di elettronica idee ne avrà poche da mettere in pratica :mrgreen:, o meglio, tante idee ma disorganizzate e, la maggior parte delle volte, prive di una corretta base teorica alle spalle.
E' per questo che chiedo consiglio.

L'elettronica mi appassiona e ho cominciato da pochissimo tempo a dedicarmici, cercando di farla combaciare con un'altra mia passione sviluppatasi da poco: l'informatica. Anzi, l'ultima è scaturita per prima e ha trascinato l'altra: sono partito dal cercare di comprendere il funzionamento delle varie parti dell'hardware di un PC praticamente da zero, una volta resomi finalmente conto che non ne sapevo una beneamata cippa (e la mia giovane età non era che un'aggravante). Tutto partì dal fatto che ebbi un problema col PC. Sono un autodidatta, o almeno ci provo.
Col tempo conobbi anche l'esistenza di piattaforme di sviluppo come Arduino, e ne ho acquistato uno pensando che avrebbe potuto aiutarmi a comprendere le leggi che regolano elettrotecnica ed informatica, divertendomi oltretutto.

Prendimi per pazzo, ma la possibilità di riuscire a far girare un motorino del genere magari utilizzando arduino, la breadboard e riuscendo a creare un piccolo pezzo di codice che regoli la rotazione del motore, da installare su un microcontrollore, mi entusiasma moltissimo. Era questa la "mia soluzione".
In un ottica professionale non sarebbe che una mera perdita di tempo, non converebbe a nessuno realizzare una cosa simile solo per aggiustare una stampante; piuttosto si rismonta e si vede che si può fare o male che vada se ne prende una nuova.
Ma non sono un professionista che sta eseguendo un lavoro ad un cliente, perciò ho tutto il tempo di mettermi d'impegno per sfruttare questa possibilità per imparare una cosa in più, in questo caso sui motori passo-passo o servomotori che siano. Sarebbe comunque stata una cosa che avrei fatto in futuro, nel mio percorso di autoapprendimento.
C'è chi va in discoteca a spendere per bere e per ballare, io ho questo modo per divertirmi.

gli sfogliatori funzionano non solo grazie al motore di introduzione e soprattutto, girare in continuo non aiuterà affatto.

Hai ragione, nei meccanismi sono presenti anche alcuni sensori che reagiscono a seconda del movimento degli ingranaggi, almeno penso tu ti riferisca anche a quelli.
Il fatto è che il mio dovrebbe essere, ipotizzo, un problema esclusivamente meccanico: nella rotazione delle rotelle una di queste non riesce a trasmettere il movimento all'altra perché una piccola levetta non riesce ad agganciarla nel modo giusto, così il foglio non viene agganciato; perciò pensavo che riuscendo a far girare solo il motore, senza il carrello delle cartucce, avrei capito cosa non andava.

girare in continuo non aiuterà affatto.

Puoi chiarirmi questo punto?
Foto Utente2Volt
5 2

0
voti

[9] Re: Che nome ha questo apparecchio?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 30 mar 2012, 23:43

Lo sfogliatore deve fermarsi in fase con la meccanica per consentire ai rulli di trascinare dentro completamente un foglio, prima di poterne sfogliare uno successivo. Se fai girar elo sogliatore in continuo, inceppi tutto.
Io starei molto attento con queste "meccaniche" di plastica... Lasciano amare sorprese.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[10] Re: Che nome ha questo apparecchio?

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 30 mar 2012, 23:53

in questo caso sui motori passo-passo o servomotori che siano

Allora parti proprio male, se ti dicessi che e' un Mabuchi RS2-550 12V :?:
Ti cambierebbe qualcosa :?: Spero di no :mrgreen:
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale