Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rumore di fondo in preaplificatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Rumore di fondo in preaplificatore

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 31 mar 2012, 14:01

Non mi piace inquinare e le batterie sono dei veleni per l'ambiente

A parte che se smaltite correttamente non lo sono, qui si tratta di fare una prova, mi sembra assurdo rinunciare per un motivo del genere.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Rumore di fondo in preaplificatore

Messaggioda Foto Utenteingmarketz » 31 mar 2012, 14:19

ciao, volevo solo dirti che non essendo un professionista in questo campo però quando mi trovai una volta a costruire un preamplificatore mi misi a leggere 2 o 3 riviste di nuova elettronica dove spiegava proprio un loro circuito già fatto con tanto di schema quindi una volta compreso il funzionamento li il circuito è già fatto e testato basta solo che modifichi qualche parametro del pre, inoltre come sempre quelli di nuova elettronica inseriscono molte formule, anche se spesso giustificate empiricamente sono un ottimo supporto che chi come noi solo saltuariamente si mettono a progettare circuito nel campo audio o non hanno una conoscenza approfondita di questa branca. la rivista è dedicata agli hobbysti e quindi a persone che nel caso piu generale non hanno dovuto seguire al cun corso, ma che riescono con nozioni di base a comprendere i loro circuiti. spero di esserti stato di aiuto, mi dispiace solo di non ricordare i numeri delle riviste , ma se fai una ricerca su internet o sul loro sito troverai sicuramente ciò che cerchi, eventualmente con un costo irrisorio pari al costo della rivista...a presto
Foto Utenteingmarketz
165 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: Rumore di fondo in preaplificatore

Messaggioda Foto Utentegiuggiolo » 31 mar 2012, 14:45

claudiocedrone ha scritto:Ero praticamente sicuro che ti saresti offeso ma...me ne sono fregato :mrgreen:

=D> =D>
Farò tesoro del tuo commento costruttivo

marioursino ha scritto:
Non mi piace inquinare e le batterie sono dei veleni per l'ambiente

A parte che se smaltite correttamente non lo sono, qui si tratta di fare una prova, mi sembra assurdo rinunciare per un motivo del genere.

giuggiolo ha scritto:Premettendo che per il test del circuito posso farlo, preferirei non usare (dopo il test) batterie per almeno tre motivi: [...]

ingmarketz ha scritto:ciao, volevo solo dirti che non essendo un professionista in questo campo però quando mi trovai una volta a costruire un preamplificatore mi misi a leggere 2 o 3 riviste di nuova elettronica dove spiegava proprio un loro circuito già fatto [...]

Foto Utenteingmarketz, grazie dei riferimenti a Nuova Elettronica.

Se vi interessa volevo informarvi che il rumore deriva dall'alimentatore. Ho infatti aggiunto un filtro RC come da Foto UtenteDarwinNE consigliato e il rumore è sparito.
Foto Utentegiuggiolo
45 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: Rumore di fondo in preaplificatore

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 31 mar 2012, 14:59

giuggiolo ha scritto:Se vi interessa volevo informarvi che il rumore deriva dall'alimentatore. Ho infatti aggiunto un filtro RC come da Foto UtenteDarwinNE consigliato e il rumore è sparito.

Sono felice che il mio aiuto sia servito. Tuttavia, io avrei prima di tutto fatto una prova con una batteria, che è ben nota per fornire una tensione quanto mai pulita.

Puoi tentare di montare il resto del circuito, potresti imparare molto, ma ti dò anch'io il consiglio di non puntare su risultati professionali fin da subito. Cerca piuttosto di avere un insieme funzionante e sfrutta questo lavoro per farti esperienza. Per esempio il finale che hai mostrato ti permetterà di ottenere un segnale udibile da un altoparlante, ma è probabile che la potenza massima non supererà qualche watt. E' sufficiente per ottenere un gran piacere da questo passatempo, ma rischia di essere un po' poco per un utilizzo su un palcoscenico.
Persevera e tra un po', vedrai che la qualità dei circuiti che sarai in grado di montare salirà fino al punto di ottenere qualcosa di veramente utile.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Rumore di fondo in preaplificatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 apr 2012, 3:20

Ciao giuggiolo ! La prima parte di quella mia risposta era ovviamente ironica (lo si evinceva,almeno nelle mie intenzioni,dal :mrgreen: ), il seguito dava delle indicazioni di massima sui problemi inerenti all'assemblaggio di componentistica inadatta allo scopo che mi pareva ti fossi prefisso di raggiungere e sulla "corretta" impostazione per ottenere dei risultati soddisfacenti,effettivamente oggigiorno l'autocostruzione in campo audio (e non solo) è giustificata "solo" da scopi didattici e di soddisfazione personale ma è economicamente "controproducente" e te lo dice uno con una trentennale esperienza on stage come polistrumentista/cantante,fonico,risolutore "pratico" di problemi vari,riparatore e ultimamente consulente di un negozio di strumenti musicali [nel frattempo,causa anche "incapacità autogestionale" e problemi personali (mea culpa e mannaggia a me per non aver proseguito gli studi oltre la maturità professionale :oops: ),per mantenermi ho dovuto fare il fornaio,il manovale,il facchino,il montatore di mobili,il manutentore meccanico etc. sempre peraltro sottopagato e quasi sempre in nero tanto è vero che mi ritrovo a 46 anni con circa 3/4 anni di contributi,pieno di debiti e...non voglio tediarti oltre raccontandoti anche dei miei problemi di salute !] ; quando nel lontano '89 riuscii finalmente ad avere (causa arretrati finalmente saldati di stipendio) 750000 £ con cui mi comprai finalmente una chitarra elettrica tutta mia (ed ebbi la fortuna di trovare,usata,una splendida stratocaster "palettone" fine '70 che adoro e mai me ne separerò anche se ultimamente suono il basso in un gruppo rocksteady) la situazione era totalmente diversa ; nella mia zona c'era praticamente un unico negozio di strumenti e in genere ce n'erano pochi rispetto ad ora in tutta Italia (e internet non era ancora stato nemmeno concepito) il che comportava una sorta di oligopolio commerciale coi negozianti che se ne approfittavano (ricarichi enormi !) e comprare strumenti e amplificatori di un certo livello era conseguentemente alla portata quasi esclusiva di musicisti "figli di papà" (non certo il mio caso di proletario...) e,grazie anche all'assemblaggio di kit proprio di NE e un po' di inventiva personale e aiuto di amici hobbisti più esperti,riuscii a ottenere con sole 300000 £ un ottimo combo da 80 W e i principali effetti (distorsore etc.) che mi hanno accompagnato in innumerevoli serate nei pub e sui palchi delle feste della mia zona e oltre. O_/
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale