Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto in ristrutturazione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Impianto in ristrutturazione

Messaggioda Foto Utentesebago » 31 mar 2012, 19:24

elettro ha scritto:Qualche sezionatore puro prima dei differenziali a quadro locale...

Non comprendo il perché. A cosa servirebbero?
elettro ha scritto:Dove serve, differenziali tipo immuni ai disturbi

concordo
elettro ha scritto:Poi, un differenziale tipo A a riarmo automatico modulare associato, per le utenza indispensabili

concordo, specie per la linea che alimenta il congelatore...
elettro ha scritto:Una riserva a quadro

concordo, ma senza esagerare: trattandosi di una casa l'impianto mi sembra già piuttosto massiccio.
Semmai mancherebbe tutta la parte di "home automation" per renderla conforme al famigerato Allegato 3.
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Impianto in ristrutturazione

Messaggioda Foto Utenteelettro » 31 mar 2012, 21:00

A riguardo della famigerata V3...io penso questo:--

A mio avviso, l'impianto domotico, è di fatto di per se una soluzione che nel tempo potrebbe solo causare malfunzionamenti...non vorrei una abitazione le cui peculiarità elettriche siano conseguenti in gran parte con la domotica.,..preferisco l'impianto "duro e massiccio", sovradimensionato ove serve e solido.

Non amo particolarmente i sistemi integrati che assolvono a tutto, video, allarme, automazioni, etc etc..anche se con un'unica interfaccia pilotano tutto....

Preferisco le classiche automazioni in singolo comando e circuito, come tapparelle elettriche di una marca, le elettrovalvole 24VAC x gas e acqua comandate da un trafo e magneto-termico, come un kit videocitofono di un'altra marca...

A proposito di sicurezza, la V3, doveva bandire x prima cosa i morsetti a serraggio diretto con vite, e favorire le nuove generazioni di morsettiere a serraggio indiretto...sicure , se multipolari molto pratiche...come ad esempio il cavo di sezione 4mm2 x le prese shuko pure o universali da 10/16A...o le prese maggiormente caricate nel tempo...come del resto almeno un dispositivo di riarmo automatico x le utenze privilegiate indispensabili...

Mie considerazioni pratiche.....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[23] Re: Impianto in ristrutturazione

Messaggioda Foto Utente6367 » 31 mar 2012, 21:23

A proposito di sicurezza, la V3, doveva bandire x prima cosa i morsetti a serraggio diretto con vite

Non penso che sia compito della norma impianti stabilire le caratteristiche costruttive dei morsetti.
E' competenza delle relative norme di prodotto.
Intanto, in un commento, la V3 ha precisato che si devono usare i morsetti, prima non era così chiaro e c'era chi interpretava che andasse bene attorcigliamento e nastratura.

come del resto almeno un dispositivo di riarmo automatico x le utenze privilegiate indispensabili...

Mi pare un po' eccessivo, tanto più che esistono interruttori immuni ai disturbi che risolvono egregiamente il problema degli scatti intempestivi.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Impianto in ristrutturazione

Messaggioda Foto Utentesebago » 1 apr 2012, 8:50

6367 ha scritto:esistono interruttori immuni ai disturbi che risolvono egregiamente il problema degli scatti intempestivi.

Carissimo Foto Utente6367, noto che, probabilmente a ragione, ti schieri spesso più dalla parte degli interruttori immuni piuttosto che da quella dei riarmabili. Tuttavia...:
"mio cognato qualche estate fa andò in vacanza al mare. Il giorno prima del rientro, in paese si scatenò un classico temporale estivo e il differenziale di casa sua saltò. Ovviamente a questo differenziale era collegato il congelatore e nel suo (come nel mio, del resto) c'erano un sacco di porcetti e agnelli. Fortunatamente la carne non era andata a male (anzi era semplicemente quasi scongelata) ma ne abbiamo dovuto mangiare per tre giorni di fila (non si poteva ovviamente ricongelarla e sarebbe stato un peccato orribile buttarla via). Per un mese non ne ho più voluto nenche vederne" (storia verissima).
Ora la domanda: considerando che il riarmabile avrebbe evitato il guaio, il differenziale immune avrebbe ugualmente evitato l'intervento? Ho qualche dubbio, se esiste sarebbe bello avere qualche dato tecnico di confronto.
Saluti
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Impianto in ristrutturazione

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 1 apr 2012, 13:02

sebago ha scritto:... il riarmabile avrebbe evitato il guaio, il differenziale immune avrebbe ugualmente evitato l'intervento? Ho qualche dubbio, se esiste sarebbe bello avere qualche dato tecnico di confronto.
Saluti

Sarei curioso anche io di saperne di più sull'argomento
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[26] Re: Impianto in ristrutturazione

Messaggioda Foto Utente6367 » 1 apr 2012, 19:44

Io ho risolto decine di casi "difficili" (temporali, manovre) con interruttori di questo tipo. Zero fallimenti.
Ricordo anche che con questi problemi diventa anche necessario installare SPD per evitare danneggiamenti agli apparecchi.

Quando qualcuno sostiene che, al contrario, un interruttore di questo tipo ha fallito, se ho l'opportunità di andare a fondo scopro che c'era qualche cosa che non andava..., caso classico chi riteneva un interruttore di tipo A comune idoneo a questa funzione.

Comunque, se qualcuno si sente più sicuro in questo modo, ci aggiunga anche un riarmo!
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Impianto in ristrutturazione

Messaggioda Foto Utenteelettro » 1 apr 2012, 21:13

I differenziali tipo immuni ai disturbi, risolvono egregiamente la maggiore parte dei problemi, salvo guasti definitivi degli elettrodomestici...
Ancora poco usati, + costosi degli altri...
VI sono molte case con un unico differenziale....che dire...e una roulette...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[28] Re: Impianto in ristrutturazione

Messaggioda Foto Utentefedeken » 3 apr 2012, 10:19

Ciao a tutti e grazie per le dritte, ho fatto fare un sopraluogo ad un secondo elettricista che mi ha proposto un sistema diverso che vi espongo:

Dal contatore Enel
Mtdiff 32A 300mA [S] classe AC curva C 1P+N (Schneider domc45c32300cs)
a valle del quale
in parallelo le 3 linee che vanno ai quadri di zona + MTDiff 25A 30mA Parte1 + MTDiff 25A 3mA Parte2 + MTdiff a riarmo automatico per il frigo

Quadro Garage :
MTDiff 25A 30mA dal quale in parallelo ci sono MT16A Prese/MT 10A Luci

Quadro Lavanderia:
MTDiff 25A 30mA dal quale in parallelo ci sono MT16A Prese/MT16A Lavatrice/MT 10A Luci

Quadro Piano Superiore:
MTDiff 20A 30mA dal quale in parallelo ci sono MT16A Prese/MT 10A Luci/MT 6A Tv

Da MTDiff 25A 30mA Parte1 in parallelo:
MT 16A Prese/MT16A Cucina/MT10A Luci

Da MTDiff 25A 30mA Parte2 in parallelo:
MT 16A Condizionatore/MT 6A Caldaia/MT 6A Linea12V

La spesa non è molto differente... pero in questo modo (almeno cosi mi ha detto) sono piu sicuro per i tratti di cavo che vanno dal quadro principale ai quadri di zona.

Che dite?
Foto Utentefedeken
0 3

0
voti

[29] Re: Impianto in ristrutturazione

Messaggioda Foto Utentesebago » 4 apr 2012, 7:01

Continuo a non capire l'utilità del differenziale da 300 mA sul quadro principale: se si usa una carpenteria in doppio isolamento il differenziale generale è sostanzialmente inutile.
Mah...
P.S.: il nuovo installatore ha visto i disegni?
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Impianto in ristrutturazione

Messaggioda Foto Utentefedeken » 4 apr 2012, 8:26

Il secondo elettricista ha visto i disegni e mi ha detto che l'unico problema è derivato dal fatto che non c'è protezione adeguata nel tratto di cavo che va per esempio dal MTGarage del quadro pricipale al MTdiff del quadro del garage; tratto di cavo lungo circa 20-25 mt.
Mettendo il differenziale da 300A a valle del contatore e a monte del MTdiff del garage, nel caso facessi un foro con il trapano e intaccassi il cavo in quei 20-25 metri sarei comunque protetto; e al tempo stesso il MTdiff da 30mA scatterebbe prima in caso di guasto in garage e non correrei in casa per riarmare il garage stesso...che era un punto fondamentale della mia richiesta, altrimenti metterei tutti i mtdiff nel quadro principale e festa fatta...

Se prima grazie ai tuoi disegni e spiegazioni avevo chiaro "qualche" concetto, adesso non so a chi far fare l'impianto, al primo che me lo ha proposto come dicevi te o al secondo che sembra aver premura della mia incolumità?

Ma sopratutto è vero che in questo nuovo scenario sarei maggiormente protetto in caso accidentale o è una bufala per vendermi uno strumento che costa un centinaio di euro?

Sono in confusione inutile negare...
Foto Utentefedeken
0 3

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica