Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fotovoltaico per singolo utilizzatore

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Fotovoltaico per singolo utilizzatore

Messaggioda Foto Utentestefo85 » 1 apr 2012, 10:56

Salve a tutti,
dispongo di un congelatore che rappresenta la maggior parte dei miei consumi elettrici, che assorbe sui 270w quando parte il motore, quindi ora con il caldo rimarrà acceso sempre più tempo e di conseguenza consumerà sempre di più. Questo mi ha indotto a pensare se un impiantino fotovoltaico ad isola potesse essere una buona scelta considerando che il periodo in cui il congelatore consuma di più è anche quello in cui i pannelli producono di più. Inoltre il congelatore è posizionato in modo tale che il collegamento all'impianto fotovoltaico risulterebbe veramente comodo.
Per iniziare stavo pensando ad una piccola installazione sui 400w ed eventualmente espanderla in futuro se il sistema rende (sono a Rieti e purtroppo non riesco a capire bene l'efficienza dei pannelli nelle varie stagioni).
Il problema è che non so come potrei fare a collegare l'impianto al solo congelatore, poiché quando le battarie riescono a soddisfare le richieste dovrebbero erogare loro la corrente, altrimenti dovrebbe farlo l'impianto elettrico di casa. Quindi un funzionamento a mò di relè.
Qualcuno mi chiarisce la cosa?
Qualsiasi altro materiale inerente gli impianti fotovoltaici ad isola è assolutamente apprezzato!
Grazie
Foto Utentestefo85
13 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Fotovoltaico per singolo utilizzatore

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 1 apr 2012, 16:03

Credo che con un inverter come questo
potresti risolvere il problema,
Con un pannello FV di sufficiente potenza, dovresti riuscire